Riscontro qualche problema con le hdri e maxwell:mi è capitato che in fase di rendering sparisca.
Potrebbe essere un problema legato al passaggio di luce (descritto nella guida in "Limiti di Maxwell );lo sfondo C'E'!!!E' il canale alpha legato al materiale vetro (shader fresnel) che NON C'E' (o non è corretto)!!!
Renderizzando con formato d'uscita psd (tanto,anche se scelgo jpeg me lo fà in psd),si possono notare i vari layer....tra i quali ,il "background"
Il problema di quando imposti jpeg come predefinito e lo fa comunque in psd non l'ho riscontrato. Invece quello del canale alfa si, ma non penso che sia legato al vetro, perché se fosse così, se tu mettessi per prova un oggetto dietro il vetro all'esterno del locale, in teoria non dovresti vederlo. Da quel che mi sembra di capire, è un problema legato a tutti i tipi di sfondi. Io ho mandato in calcolo una scena esterna, dove dietro l'edificio si dovrebbe vedere lo sfondo, ma mancava il canale alfa nel layer del rendering, quindi la parte priva di oggetti risultava tutta nera, impedendo la visuale del layer sfondo sottostante. Ho dovuto quindi "bucare" io la maschera di livello. Lo stesso problema non si presenta in Artl.
Comunque, tornando al discorso della strategia di Abvent, secondo me questa novità promette bene, bisogna tener conto che è solo l'inizio, molte cose verranno sicuramente risolte e magari aggiunte. Mi sembra che Artlantis e il motore di MR siano stati ben integrati, anche alla luce del fatto che non c'è tutta questa discrepanza tra quello che si vede in anteprima di lavoro e quello che restituisce il rendering di Maxwell (ovviamente mi riferisco più che altro all'esposizione).
Una cosa che potrà sembrare una piccolezza, ma che secondo me potrebbe essere aggiunta senza problemi, è il layer delle ombre, che potrebbe essere molto utile in post produzione...
Un'altra cosa, avete notato se c'è differenza tra renderizzare una scena, per esempio, con ISO200 e otturatore 100 oppure con ISO1600 e otturatore 800? Nella realtà, e penso anche in Artlantis, le due impostazioni porterebbero alla stessa identica esposizione ma con più rumore nella seconda. Vorrei capire in cosa influisce il parametro ISO all'interno di Artlantis...