HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside  (Letto 81098 volte)

montezemolo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #100 il: 24 Giugno 2012, 16:26 »
ehm... dopo 11 ore di render sono ancora al sampling level 6... ed ieri sera prima di andare a letto ero rimasto al 4. Mi sa proprio che c'è qualcosa che non va. Non posso interrompere il render e poi riprenderlo da dove l'avevo lasciato, per sbloccare il processo?
Posta il file, maxwell è lento, ma così mi pare troppo :shoked02:

colpa mia! il pc durante la notte era andato in stand by.. strano, perchè con atl 4.0 non accadeva... ora sono arrivato ad un sampling level 10, appena finisco lancio un render con il motore di artlantis e li posto entrambi

solo che una delle caratteristiche tipiche di maxwell era quella di poter interrompere il render e poi riprenderlo quando si voleva.. con questa integrazione in atl non è possibile?

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #101 il: 24 Giugno 2012, 16:37 »
Seguendo un po' i post e avendo testato di persona  la demo della versione 4.1 mi sono fatto l'idea che: ho si rottama il computer vecchio con uno di nuova generazione, oppure tanto vale rimanere con la versione 4.0 :si:

montezemolo

• Newbie
  • *
« Risposta #102 il: 24 Giugno 2012, 16:57 »
Seguendo un po' i post e avendo testato di persona  la demo della versione 4.1 mi sono fatto l'idea che: ho si rottama il computer vecchio con uno di nuova generazione, oppure tanto vale rimanere con la versione 4.0 :si:

perchè, scusa? non sei mica costretto ad usare il motore maxwell... in ogni caso la versione 4.1 ti porta novità stupende come l'hdri, la gestione dell'illuminazione direttamente dallo sfondo, la fotocamera fisica... insomma, tutti strumenti che puoi gestire uniti alla strepitosa velocità del motore predefinito di artlantis   ;)

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #103 il: 25 Giugno 2012, 09:39 »
Ma, questo e vero, ma io ho renderizzando scene fatte con la versione precedente trovo pochissima differenza :wondering:

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #104 il: 25 Giugno 2012, 10:39 »
Ma, questo e vero, ma io ho renderizzando scene fatte con la versione precedente trovo pochissima differenza :wondering:

non è vero! le ombre nella 4.1 sono migliori e più reali rispetto alla 4.0. Inoltre i colori in zone d'ombra, ad esempio nei soffitti, mantengono l'illuminazione giusta nella 4.1 e più reale rispetto alla 4.0.  Senza contare che il calcolo sulla 4.1 è più veloce rispetto alla 4.0 ...
Inoltre, essendo un aggiornamento gratuito per chi ha la versione 4, non c'è motivo di non aggiornare.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #105 il: 25 Giugno 2012, 10:50 »
La penso allo stesso modo Atl 4.1 è superiore quindi vale la pena aggiornarlo  :ok:

P.s. Robs quella password non mi funziona  :what:

geom.vito

• Newbie
  • *
« Risposta #106 il: 25 Giugno 2012, 11:05 »
Sarà, proverò a cambiare un pò i settaggi e magari mi ricrederò :wondering:

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #107 il: 25 Giugno 2012, 11:07 »
P.s. Robs quella password non mi funziona  :what:

impossibile. scrivimi in privato e dimmi con quale email hai richiesto i file allegati al manuale di artlantis 3, che vediamo di risolvere

Robs

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #108 il: 25 Giugno 2012, 11:11 »
Ho provato ma mi esce una dicitura "non hai i permessi per inviare messaggi privati"  :blink:

TONY77

• Newbie
  • *
« Risposta #109 il: 25 Giugno 2012, 12:50 »
Questa è una prova fatta con ATL 4.1 purtroppo non ho più il render fatto con la 4.0 ma vi posso assicurare che è migliore.......e tutto ciò senza post-processazione con programma di fotoritocco che di solito uso pochissimo qui proprio niente mi sembra più che valido  ;)

maxr

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #110 il: 25 Giugno 2012, 13:13 »
 :volo: :volo:

vittorio.t1

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #111 il: 25 Giugno 2012, 13:16 »
Ma a voi i render lanciati con maxwell vi partono col batch render? Ho notato un'altra cosa, almeno sul mio pc, con mr se si sceglie psd come formato di salvataggio gli sfondi si vedono tutti neri un Po come accade con gli sfondi dietro ai vetri.. succede anche a voi?

Edit: considerando che è la prima volta che si sposano Mr e Atl non mi sembra male come risultato, la semplicità con cui puoi lanciare il render rispetto alla versione completa di Maxwell è il punto forte di questa coppia, certo magari qualche altra chicca avrebbe fatto comodo, vorrà dire che aspetteremo la v5 e intanto cominceremo a capire meglio come utilizzare maxwell... Già così comunque la differenza fra un motore e l'altro è uno spettacolo.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2012, 14:36 da vittorio.t1 »

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #112 il: 26 Giugno 2012, 12:33 »
Ho provato ma mi esce una dicitura "non hai i permessi per inviare messaggi privati"  :blink:

mandami una mail:  r o b s @ a r c h i r a d a r . c o m

Robs

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #113 il: 26 Giugno 2012, 16:47 »
Volevo chiedere se artlantis produce ombre in una scena illuminata solo con hdri allego due immagini fatte con lo stesso hdr, un classico set da studio con diverse luci più o meno soft. Nel render di maxwell si nota l'accenno di ombre, mentre in quello di artlantis più che un accenno d'ombra sembra l'effetto delle interazioni fra superfici tipico della radiosità :D secondo me non sarebbe male se artlantis avesse un comando regolabile per le ombre da HDR simile a quello che c'è per le altre luci.

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #114 il: 26 Giugno 2012, 23:19 »

Citazione
Volevo chiedere se artlantis produce ombre in una scena illuminata solo con hdri
no... in sostanza artl fornisce in uscita con motore di render interno una sorta di effetto prodotto da una luminanza un po' "tronca" che fa assumere certi chiaroscuri ed una intonazione di colore congruenti con quelli della scena HDRI ma non ne vuol sapere delle ombre portate... renderizzando con motore interno tuttavia è possibile attivare in contemporanea HDRI e heliodonica e cercare di far collimare la posizione del sole con quella della scena HDRI... anche se non è proprio agevole

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #115 il: 26 Giugno 2012, 23:36 »
Grazie in effetti avevo notato questa carenza, speravo di aver  perso il settaggio che consentisse di attivare  le ombre, peccato
« Ultima modifica: 26 Giugno 2012, 23:38 da dude »

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #116 il: 27 Giugno 2012, 10:53 »
Un altro dubbio riguardo gli hdr. Come vengono dimensionati? In altri programmi c'e in genere la possibilità di modificarne la dimensione, in maxwell studio c'è anche lo screen mapping che consente di avere una mappatura su schermo piatto. Non sarebbe male capire che rapporti ci sono fra la risoluzione dell'hdr, quella dell'immagine, eventuale unità di misura e dimensioni della scena. Grazie

sirio87

• Newbie
  • *
« Risposta #117 il: 27 Giugno 2012, 15:25 »
Scusate volevo chiedervi una cosa, ma nen esiste un modo per convertire i materiali di maxwell nel formato xsh? Che ne so con un programma come hanno fatto in abvent con quelli forniti da loro nella versione 4.1?
Ps: non è che ne sappia molto è solo una mia curiosità.
 :what:

dude

• Newbie
  • *
« Risposta #118 il: 27 Giugno 2012, 15:50 »
Scusate volevo chiedervi una cosa, ma nen esiste un modo per convertire i materiali di maxwell nel formato xsh? Che ne so con un programma come hanno fatto in abvent con quelli forniti da loro nella versione 4.1?
Ps: non è che ne sappia molto è solo una mia curiosità.
 :what:
Effettivamente questa è una cosa che altri plug in per maxwell fanno, e sarebbe molto utile, anche se dato che artlantis genera un file .mxs è sempre possibile riassegnare i materiali in maxwell studio

sirio87

• Newbie
  • *
« Risposta #119 il: 27 Giugno 2012, 16:12 »
Il punto che io maxwell non l'ho mai usato e sinceramente non credo sia veloce intuitivo come artlantis, solo che dopo aver provato la versione 4.1 con i materiali maxwell forniti da abvent ho capito che oltre all'illuminazione il motore render ecc. quello che render veramente bello un render sono il livello dei materiali usati (ovvio naturalmente), e quindi ho iniziato a vedere che materiali offriva max sul suo sito e sono un infinità uno più dettagliato dell'altro nulla a che vedere con artlantis (che comunque amo e nn lo sostituirei con niente al mondo) e così ho pensato alle potenzialità di artlantis e del suo motore render con quei materiali nient'altro.
So che è un utopia ma spero che un giorno ce li faranno usare in artlantis