Ricorda che mandando il rendering con Artlantis avrai l'apporto dell'eliodonica unito a quello dell'hdri (a meno che tu non abbia disattivato il sole), mentre se usi maxwell e attivi l'hdri il sole viene automaticamente escluso quando parte il calcolo...
Se provate a mandare una scena senza hdrì, ma solamente con luci o heliodonica, vedrete che le differenze di esposizione sono poche..
mi sa che hai ragione, probabilmente atl avrà messo l'eliodonica insieme all'hdri, anche se ricordavo di averla disattivata (però a pensarci bene se non fosse stata attiva non avrei nemmeno avuto le ombre nel progetto, mi ricordo che negli altri test il motore di atl non ha proiettato ombre quando era presente la sola illuminaziona da hdr), ad ogni modo ora il render è ancora in corso, appena avrò finito controllerò!
Penso che dovresti aumentare un po' la luce sul render di Maxwell anch'io ho notato che sottoespone partendo dal file artlantis, probabilmente neon non viene convertito in un materiale di Maxwell contenente un emitter, la logica con cui le luci vengono gestite da Maxwell è un po' diversa da quella di artlantis e risente fra l'altro dell'orientamento delle normali dell'oggetto che emette la luce, per i tempi direi che è fisiologico, purtroppo.
si, è vero... avendo ormai già lanciato il render proverò a fare degli aggiustamenti sull'iso.
Ragazzi, in ogni caso, secondo me il risultato che si ha con maxwell è di una maggiore naturalezza, anche con settaggi elementari. La luce risulta più morbida, così come i riflessi. Certo, al momento non saprei dove iniziare per ottenere l'incredibile fotorealismo che maxwell può offrire, questo è da considerare. Ci vuole molta pratica.
Il motore di artlantis, però, dà dei risultati sempre buoni, e se si considera poi che il primo render ci ha messo 20 min, e l'altro dopo quasi 40 ore sta ancora andando avanti, da buoni diventano eccellenti.