chiamami nik dai meglio kin=nik ........., definizione in a4 300 dpi mi sembra meglio, le luci ho dovuto metterne perchè o solo con luce solare o interna era ancora troppo buio, cioè forse sono io che non sono capace, il discorso del color beendign come posso evitarlo?? nel render finale come in antrepina è venuto fuori, domani provo con luce solare solo con colori piu reali come dicevi te !! come mai l'icona unisce vertice negli oggetti non è attiva ?? per quanto riguarda le mappe pensa te non avevo mai provato, ma spiegami in questo caso bisognerebbe mappare : pavimento, intonaci, pietra eventuale, tessuti, ??? per il tappeto come devo fare ??? grazie ancora optikkkkkkkkkk
Ciao Nik, è strano che non riesci ad ottenere una idonea illuminazione interna senza evitare di mettere qualche luce artificiale come appoggio, i settaggi su cui lavorare ormai sono quelli gia indicati, posizione del sole, potenza del sole e del cielo e rimbalzi di luce, so che a parole tutto sembra facile, ma davvero, è solo questione di provare i giusti settaggi, l'unico consiglio che mi resta da darti, resetta tutta l'illuminazione, e ricalcola le luci da capo, probabilmenti ci siamo incasinati coi settaggi e non riusciamo ad ottenere l'effetto giusto.
Il color Bleeding, è proncipalmente dovuto alla sovraesposizione della luce che colpendo un oggetto con alta riflessione questi "inquina" il colore degli oggetti ad esso adiacenti, regola la luce e la riflessione degli oggetti, non esagerare con i parametri della riflessione applicata agli oggetti e come ti ha detto krisztina regola la smerginatura del colore, vedi che molto probabilmente ti è capitato questo effetto prorpio perche hai quella luce artificiale evidentemente mal settata.
Per il discorso "unisci vertici" mi sembra strano che l'oggetto non accetti questa modifica, in tal caso prova a leggere questa discussione:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=7593.0Il discorso Mappature è abbastanza semplice, il parquet come da immagini allegate , vedi gli esempi che ti ho postato, avrebbe bisogno di essere mappato, cmq dipende sempre dal tipo di parquet che usi, prendi per esempio le semplici mattonelle con le fughe, si deve notare lo stacco fuga mattonella, come anche la mattonella stessa quando riceve luce creerà qualche riflesso particolare tipico del materiale della mattonella, vedi i marmi stessi con le propie venature e micro difetti di intaglio, sono tutte accortezze che dovrebbero essere impostate nei particolari per avere quegli effetti "fotorealistici" e cmq quando ti crei le texture da crea shader, nelle opzioni ci sono appunto le opzioni dove inserire le varie mappe, le pareti dipende da cone sono rifinite, se sono in gesso non serve applicare particolari mappe oltre a quella diffuse, ma se è stabilitura dovresti applicare diffuce e del normal, ovvero del leggero rilievo affinche si possa intravedere quell effetto diciamo "puntinato" e cosi via per gli altri tipi di muratura che non abbiano una superficie liscia e regolare, idem come la pietra e i tessuti, ovvio che un divano in tessuto anche esso ha bisogno di una leggerissima mappatura normal per far intravedere appunto l'effetto tessuto; Ti do un consiglio, gira per la tua casa e mettiti a curiosare sulle superfici che hai, divani, pietre, pavimenti, tavoli, guardali e toccali, studiali in controluce e cerca di percepirne l'effetto che danno, non è una ca***ta, solo cosi capisci come e cosa mappare di una texture.
Per Lo spessore del tappeto, credo sia un problema di modellazione, troppo "spesso", "alto" puoi farci ben poco se non modellarlo da capo.
Ti inserisco un link dove troverai un tutorial per crearti le mappe senza usare photoshop, sperando di non andare il conflitto con il regolamento del forum.
http://www.grafica2d3d.com/2012/01/tutorial-creare-mappe-displacement.htmlSpero ti sia di aiuto.