Dico la mia...........
premetto di essere stato a lungo tempo geometra e di essere oggi architetto.
uso frequentemente entrambi i sw (autocad - archicad) e devo dire che archicad mi ha sempre affascinato per le pontenzialità che offre in campo 3d pur essendo, così come letto precedentemente, mediocre nella modellazione. secondo me il punto è che si vuole sempre cercare di semplificare le cose ed il lavoro, non dico assolutamente di poter relizzare qualunque tipo di solido in AC ma se si vuole si fa (magari con la grandiosa collaborazione del forum archiradar), il problema è il tempo, non so voi, ma dove lavoro io spesso le circostanze non permetto nemmeno di pensare a realizzare il 3D, figuriamoci il render, inoltre, in rifermineto a qualche post fa, non è essolutamente vero che l'architettura di oggi è scarsa a causa di strumenti digitali inefficienti, si può essere degli ottimi progettisti anche senza il 3D.
La digitalizzazione è ovvio che è un passo avanti grandioso, ma non è tutto, artisti si è non si diventa, credo inoltre che molti professionisti non avendo i mezzi per essere creativi si cimentano nel mondo della "grafica fotorealistica" che a mio avviso è ben diverso, dico cio in quanto molto spesso mi è capitato di far vedere al cliente un 3d o render e non aver ricevuto lo stesso entusiasmo del disegno realizzato a mano libera da quello che è stato il mio maestro, mio padre, lui non conosce minimamente autocad, archicad, allplan e quant'altro ancora, ma riesce sempre ad incantare me ed i clienti attraverso schizzi e bozze realizzate a mano libera, e posso assicurarvi che le reazioni dei clienti sono ben diverse, ormai la grafica digitale è per tutti quasi scontata, la prova schiacciante sta nel fatto di "cercare" di rendere le immagini realizzate, più realistiche possibili, così da avvicinarci allo stile "mano libera".
A questo punto, mi scuso per essere andato molto off topic, ma ho sentito il dovere di dire la mia.