HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 115368 volte)

archigius

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #80 il: 28 Aprile 2006, 21:49 »

Citazione
Autocad fino a questo momento ha fatto qualcosa di incredibile, ha abituato molti architetti a pensare le architetture in maniera bidimensionale, perdendo completamente il controllo del volume e dello spazio, facendo dimenticare che l'architettura non è fatta dalle linee astratte di un CAD 2D, ma di solidi nello spazio.
Non sono assolutamente d'accordo. Non è il mezzo con cui progetti a darti la capacità di controllare il volume e lo spazio. La capacità di "vedere spazialmente" ogni singola linea che disegni, non è "dono" del programma... ma è insita nella tua mente. Farei attenzione a dare la colpa o il merito di un buon progetto al cad che usi. Sarebbe come dire che Brunelleschi  ha progettato la cupola di Santa Maria del Fiore solo perchè aveva una carta migliore su cui schizzare...
Il programma è un mezzo di comunicazione dell'idea che hai in mente, non è la tua mente. Ricorda che il pc è la macchina + stupida che l'uomo abbia potuto mai inventare... "ragiona" solo con si o no, 0 1,. Se dietro non c'è un uomo a dirle cosa fare, di certo non lo farà da sola.

Eppure a mio parere è molto più facile di quanto sembri farsi influenzare dagli strumenti che si usano nel proprio lavoro.
Per quanto riguarda uno come Brunelleschi il paragone non può reggere, come tutti i grandi affrontava il problema a livello tridimensionale, ed aveva una forte formazione accademica: alla sua epoca gli architetti erano anche scultori e pittori, aveno gli strumenti tecnici per "modellare con la mente" e poi tradurre in disegni le loro opere.
Ma tu pensa alla scarsa formazione che per anni si è avuta nelle nostre università, quando i prof. erano tutti omologati  a quello schermo nero con linee bianche, quando affermavano che la pianta e la sezione sono l'essenza dell'architettura, vedessi io quanti ne ho incontrati!
Per non parlare degli architetti che schizzano direttamente le piante e poi passano agli esecutivi, senza porsi il problema di chi in quelle abitazioni ci vivrà, le condizioni spaziali, di luce, di circolazione dell'aria ecc...
In linea di principio concordo che lo strumento non dovrebbe influenzare, ma se alla base non ci sono buona preparazione tecnico-grafica e forte personalità, si viene omologati alla massa, si smette di pensare architetture spaziali e si comincia a vivere in mondo astratto di linee che poi, trasformate in volumi, fanno pietà.
Un sacco di progetti sembrano belli sulla carta, belle piante, bei prospetti, ma quando si va a convertirli in edifici veri molti risultano insufficienti perchè non concepiti con una logica tridimensionale; e molte più persone di quanto si possa credere finiscono per venire influenzati dal software che hanno usato per anni...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2006, 21:53 da archigius »

archigius

• Newbie
  • *
« Risposta #81 il: 28 Aprile 2006, 22:05 »
ad esempio... la parametricità di AC nn credo esista ancora in AutoCAD 07... o mi sbaglio???

beh... il post lanciato da Archigius ha fatto man basa di commenti... aspettiamo di vedere all'opera sto AutoCAD 07 e AC10 e poi se ne riparlerà... un bel modellatore x AC xò... :D :D :D

saluti

In effetti Autocad è parametrico solo in parte, ma il paragone con Archicad potrebbe essere fatto con un programma tipo Architectural Desktop.
Io gli sto dando un'occhiata in questi giorni, ed alcune cose le ho notate subito:
possibilità di modellare per elementi di massa, ovvero con dei solidi che in maniera automatica vengono convertiti in muri e solai dando semplicemente il numero dei piani;
i muri solai ecc sono modificabili in sezione (come il profile manager di Archicad 10) ma anche in prospetto tramite dei grip che consentono modifiche al volo, qualsiasi oggetto modellato in 3d è trasformabile in muro e bucabile con porte e finestre,  inoltre sono integrati strumenti come l'Archiglazing di Archicad, è presente un sistema di visualizzazione alla Sketchup, è integrato un motore di rendering come Mental Ray ed in più ci sono tutte le nuove funzioni di modellazione di Autocad 2007.
Insomma, niente male, diciamo che uno ogni tanto deve provare a guardarsi intorno, l'uncica cosa che proprio non mi piace sono le librerie di arredi.
Bisogna verificare se il workflow è scorrevole ed il programma è intuitivo, in questo Archicad resta a mio parere imbattibile, non ho mai visto un software più immediato da usare.
« Ultima modifica: 28 Aprile 2006, 22:18 da archigius »

acarmo

• Newbie
  • *
« Risposta #82 il: 03 Maggio 2006, 13:12 »
salve ragazzi, mi permetto di intervenire in qst discussione da utente AUTOCAD (((!!!!!))))) è vero autocad può sembrare + flessible proprio xchè è generico; alcune possibilità di modellazione già precedentemente alla versione 2007 potevano sembrare superiori a quelle offerte da  Archicad, ma vi faccio presente che l'architettura nn è solo fare forme complesse e strambe, che personalmente non amo...( formazione razionalista....),( che si possono fare con un pò d pratica anche senza addon) ma sopratutto gestione del progetto ( avete mai gestito un grosso complesso in cantiere?vi siete mai trovati a fare abachi di infissi x centinaia d moduli?oppure a calcolare le superfici di decine d pavimenti differenti x alcune migliaia di mq?.....e sono solo all'inizio!) archicad è l'unico cad che t permette di seguire tutto l'iter dell'architettura costruita ( e le cose andranno meglio ora con Oracle).Certo non è perfetto, la modellazione di cinema 4d è migliore (mazonform è una vera goduria), il render idem, ma quanti cad vi permettono di pensare il vostro progetto e d gestirlo fino al più piccolo dettaglio, in modo facile e nn troppo complesso? va migliorato è vero, ma quanti di voi si ricordano della radar ch 3.55 e d autocad 12 o 13? io tutti i giorni mi trovo a scontrarmi con le deficienze di autocad e vorrei archicad x risolverle, e sono pochissimi i casi in cui archicad fa rimpiangere altri cad (ma quanti di voi li  usano realmente e nn leggono solo una brochure pubblicitaria?) BISOGNA SAPERLO USARE se poi vi sentite tutti ghery allora nn c perdete tempo e passate direttamente a catia ma poi vi voglio a fare la ristrutturazione di un banale appartamento.... :lol:!!!!! fortunatamente in graphisoft non dormono tanto profondamente ( però schiacchiano spesso pisolini... :?.)e ce lo  aggiornano con una certa frequenza..e piuttosto che sbraitare con un sacco d male parole, come si dice dalle mie parti, cerchiamo d trovare i limiti e d portarli all'attenzione d chi con cigraph o graphisoft c lavora e forse c daranno una mano a farcelo sempre + efficiente.scusate la prolissità.
Estote parati

nathan1974

• Newbie
  • *
« Risposta #83 il: 06 Maggio 2006, 17:34 »
Ma quanti fiumi di parole, parole parole soltanto parole diceva una vecchia canzone di Mina, saggia donna, comunque vediamo di essere sintetici e di dire qualcosa in merito:
1° ArchiCad è decisamente e senza mezze misure superiore ad AutoCad, lo dico dall'alto di utilizza i due programmi dalle ormai preestotiche versioni 10 di autocad sotto Dos, qualcuno se lo ricorda?????, e 4.55 per Archicad
2°Archicad come dice lo stesso nome è un programma per l'Architettura che esiste e si sviluppa per le esigenze dell'Architettura e per gli Architetti e lo fa da sempre!!!!!!!, AutoCad NO è e rimane un programma generalista anche nella versione Architectural desktop è una brutta copia di Archicad e limitiamoci a questo.
3° Quello che veramente servirebbe ad ArchiCad è una politica di marketing decisamente diversa e più "aggrssiva" che consenta a quanti non lo conoscono, e sono veramente in tanti ma proprio in tanti ve lo dice uno che fa tante lezioni private di questo programma e ogni volta che insegno succede sempre la stessa cosa ossia lo " studente" di turno mi dice ma veramente fa tutte queste cose? Mamma mia quanto tempo perso con AutoCad, Ergo oltre che migliorare il programma che quello è già lo fanno, cambiassero la loro politica di diffusione del programma e facessero capire che  non esiste solo lo standard AutoCad, anzi.....un ultimissima cosa i vari add e programmi aggiuntivi che sono sparsi nel mondo andrebbero implementati in ArchiCad
 8) 8) 8)

Peter

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #84 il: 07 Maggio 2006, 00:11 »
premessa:
credo di usare abbastanza bene ArchiCAD+ArchiSTAIR ArchiFORMA e ArchiTERRA: tutti i miei progetti sono rigorosamente 3D molto puliti in modo da poter essere usati anche come 2D senza ricorrere alle combinazioni lucidi (grazie soprattutto allo strumento particolari costruttivi e alle sezioni ricostruibili)... uso la titolazione automatica dei disegni e la compilazione automatica dei cartigli in plotmaker.
Attualmente mi ritengo produttivo e poco limitato da ArchiCAD

inciso:
ho provato ArchiCAD 10 beta e l'ho usato per fare una cappella votiva...

parere (ovviamente del tutto personale scaturita dalla mia esperienza):
mancano ancora due strumenti in archicad 10: un mesh to wall+to "solaio"+ to "trave" e uno strumento per forare i piani
per il resto ritengo ArchiCAD abbinato ad Artlantis la mia migliore combinazione software in termini di produttività ed esigenze progettuali

P.

P.S: il modellatore con i controbips integrato in archicad (superando la già ottima tecnologia ad add-on) la graphisoft l'ha già sviluppato e proposto alla sua clientela: MAXONFORM.

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #85 il: 07 Maggio 2006, 01:36 »
P.S: il modellatore con i controbips integrato in archicad (superando la già ottima tecnologia ad add-on) la graphisoft l'ha già sviluppato e proposto alla sua clientela: MAXONFORM.

con tutto il rispetto...non credo proprio che maxonform possa alleviare la mancanza di un modellatore interno in AC! è una sorta di archiforma più potente ma che restitusce in archicad sempre oggetti immodificabili, accettabili se si deve deformare un muro o una copertura a progetto finito ma assolutamente non buoni se si è in fase di progettazione!!! immagina di avere un edificio con solo muri con andamento irregolare (per esempio vertici strecciati...)...cosa mi ritrovo in archicad ??? un progetto con "miliioni" di oggetti inutili! continuo a ripetermi : archicad allo stato attuale non consente di fare TUTTI i tipi di architettura...anche tenendo conto dei suoi addon!!! in questo momento sto facendo un progetto in cui non c'è neanche un muro verticale!!!...la maggior parte dei muri sono modellati per punti tramite spostamento dei vertici...cosa avrei ottenuto in AC utilizzando vari addon? un progetto fatto di soli inutili oggetti !!!ciò in fase di progettazione dove cambio idea un miliardo di volte è assurdo e improponibile soprattutto se ci si guarda intorno e si vede cosa possono fare altri programmi CAAD dal punto di vista della modellazione  :?
Pier Paolo
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 01:53 da pierpaolo »

Peter

• Veteran
  • *
« Risposta #86 il: 07 Maggio 2006, 10:43 »
ti serve appunto il primo strumento che ho citato e che ancora manca: mesh to wall.
permettimi di consigliarti sketchup per la fase preliminare di progettazione

P.

in allegato un esempio di modellazione non ordinaria fatta con ArchiCAD 9 e archiforma
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 12:12 da Peter »

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #87 il: 07 Maggio 2006, 13:22 »
ho provato ad usare sketchup ma una volta importato in AC il progetto è fatto di milioni di falde!in alcuni punti va in crisi e crea delle parti in più :shock:  come ho detto prima il progetto è fatto con tutti muri ad andamento irregolare...quindi le facce inclinate in SU vengono viste come falde in AC...
chissà, con AC 10 forse le cose cambiano visto che posso fare muri inclinati e quindi nel passaggio tra i due programmi otterrei tanti pezzetti di muri inclinati...
sai se il plugin di interscambio verrà aggiornato in virtù della versione 10 di AC ? oppure anche senza aggiornamento hai provato SU con AC 10 le facce inclinate come vengono viste in AC sempre come falde ?

riguardo all'immagine che hai postato...come ho detto prima archiforma o maxonform vanno bene se si deve gestire un SOLO oggetto come appunto in quel caso la copertura...ma immagina che il filo conduttore del tuo progetto siano proprio quelle curve della copertura, diventa impossibile e controproducente utilizzare archiforma o maxonform proprio per i motivi che dicevo in precedenza cioè che questi addon restituiscono oggetti immodificabili e questo in fase di progettazione è improponibile.
Pier Paolo
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 13:30 da pierpaolo »

archigius

• Newbie
  • *
« Risposta #88 il: 07 Maggio 2006, 17:24 »
AutoCad NO è e rimane un programma generalista anche nella versione Architectural desktop è una brutta copia di Archicad e limitiamoci a questo.

Daccordissimo su Autocad CAD generico, ma il giudizio su Architectural Desktop mi sembra quantomeno gratuito ed affrettato.
Qui molto si parla della nuova modellazione 3d di Autocad 2007; ora, immaginiamo di modellare in 3d forme con questo nuovo modellatore ma di avere la possibilità di trasformarle in muri solai ecc e gestirle come tali.
In ADT questo è possibile, mi modello le mie forme complesse ed attraverso un semplice comando le trasformo in muro: tale muro sarà bucabile con porte/finestre, verrà considerato tale nei computi, insomma nonostante la forma non ordinaria sarà in tutto e per tutto un muro.
Questa potrebbe essere la funzione che farebbe la differenza in Archicad!
Cioè non solo il modellatore, ma oggni oggetto modellato che diventa architettonico e parametrico.
Il difetto di Architectural Desktop è sicuramente una curva di apprendimento più lunga rispetto ad Archicad. 
« Ultima modifica: 07 Maggio 2006, 17:25 da archigius »

Miniyak

• Newbie
  • *
« Risposta #89 il: 12 Maggio 2006, 00:58 »
Sono uno studente di architettura, uso autocad dal 2000 al 2007 e ho appena iniziato ad usare archicad 9.

Io penso che Autocad 2007, abbia si delle novità importanti, ma il divario tra i due programmi è ancora ampio, la gestione dei 3D, l'uso di elementi già finiti (GDL), la possibilità di avere piante, prospetti, sezioni e altro con un paio di click, e in più un'interfaccia grafica molto semplice e mi riferisco anche alle combinazioni mouse tastiera... e chi più ne ha ne metta, facciano di AC il programma più completo, se poi bisogna fare cose un pò più complesse ci si può ingegnare un pochino...

Altrimenti rimane sempre il CAD migliore... mano, matita, squadre e foglio...

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #90 il: 12 Maggio 2006, 23:40 »
Mano, matita, squadre e foglio???? Non siamo mica più nel paleolitico (o all'esame di stato!!) :D :D :D
Le idee c'erano, ci sono e ci saranno (almeno.. si spera!)... cambieranno solo gli strumenti per fissarle e renderle comprensibili a qualcun'altro ;)

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #91 il: 15 Maggio 2006, 23:23 »
Nel mentre si attendeva l'arrivo del DOTTORE...

l'allegra comitiva disposta dinnanzi la facciata del DUOMO di FIRENZE...

il bravo autore del post iniziale su AutoCAD... PIERPAOLO... ke tutti stimiamo...

posto di fronte alla domanda "guarda quest'opera... questo spelendore... questa magnificenza di architettura... ora... dicci cosa ti serve AutoCAD 2007 x fare una cosa come questa???...

perdeva momentaneamente la favella... :shock: :shock: :shock:

x poi riprenderla, + spigliata di prima, nel mentre si cenava dopo qualche bicchiere di vino...   :D :D :D

come si è detto... ogni programma CAD/CAAD avrà sempre qualcosa in + d una altro e meno  dello stesso da un altro pto di vista...

il programma ideale x ora non esiste... esistono vari programmi ke aiutano ad arrivare all'obbiettivo che abbiamo nella nostra capa...

saluti

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #92 il: 27 Maggio 2006, 00:03 »
è passato un pochino di tempo, spero che abbiate scaricato tutti da bravi la versione ArchiCAD 10 INTernazionale e vi chiedo qualche impressione a caldo... nel frattempo ho dato uno sguardo pure al prato del vicino (Revit 9 in questo caso..):

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=6644135

E comunque pensiamo al villaggio dei galli di Asterix che resisteva indomito agli antichi romani.. alla fine i monopoli di un unico programma sono sempre peggiorativi perchè portano i vari "metodi di lavoro" ad assomigliarsi, e così come possiamo riconoscere i rendering di ArchiCAD al volo dall'orrenda texture "pino levigato+" (se fatti con Lightworks si riconosceranno perchè la texture sarà orrenda ma luccicante..) non vorrei riconoscere i progetti dai retini di AutoCAD

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #93 il: 27 Maggio 2006, 00:24 »
chiamati ....

eccoli

ma alla fine il migliore è sempre liui...

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

www.doclace.it

antonibon

• Visitatore
« Risposta #94 il: 29 Maggio 2006, 11:41 »
 :clap: :clap: :clap: e alla fine non è oro tutto quello che lucica..... sembra proprio che con la nuova release archicad sia sempre superiore ad autocad....

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #95 il: 29 Maggio 2006, 14:33 »
e si archicad rimane archicad...non sarà una rivoluzione ma mi pare che archicad 10 sia un bel miglioramenteo: adesso lavoro moltissimo nella finestra 3d direttamente, è molto migliorata l'editazione degli elementi e la possibilita di modificarli, il programma temevo fosse più pesante e invece sembra più leggero e veloce di ac9. ciao

luciano

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #96 il: 30 Maggio 2006, 16:30 »
ma come fai ad avere già in uso Archicad 10?

Kiru

• Veteran
  • *
« Risposta #97 il: 30 Maggio 2006, 16:35 »
Luciano dai un okkio alla home page del sito...
o vai nel sito Cigraph...
troverai dove scaricare la versione demo...

come già detto da Daniele...

Citazione
è passato un pochino di tempo, spero che abbiate scaricato tutti da bravi la versione ArchiCAD 10 INTernazionale e vi chiedo qualche impressione a caldo... nel frattempo ho dato uno sguardo pure al prato del vicino (Revit 9 in questo caso..):

saluti
« Ultima modifica: 16 Giugno 2006, 09:20 da Kiru »

www.doclace.it

antonibon

• Visitatore
« Risposta #98 il: 16 Giugno 2006, 09:17 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: E finalmente si è visto in funzione anche la versione italiana..... cominciate a sgranare gli occhi......

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #99 il: 16 Giugno 2006, 16:55 »
:clap: :clap: :clap: :clap: E finalmente si è visto in funzione anche la versione italiana..... cominciate a sgranare gli occhi......

perchè sgranare gli occhi ? non è uguale a quella inglese :?
« Ultima modifica: 16 Giugno 2006, 19:33 da pierpaolo »