HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 115364 volte)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #100 il: 17 Giugno 2006, 09:01 »
perchè sgranare gli occhi ? non è uguale a quella inglese :?

Ovviamente si.   :wink:
C'è però una cosa veramente singolare:  se dopo aver installato ArchiCAD 10 ita si importano in questo i profili personali dell'ambiente di lavoro, i menu di archicad 10 ritornano nella stessa posizione di quelli di archicad 9 ... insomma, per chi avesse problemi all'inizio ad orientarsi con la nuova interfaccia, può ancora utilizzare quella di archicad 9 su archicad 10.
(grazie a Sheva per la segnalazione)

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• Visitatore
« Risposta #101 il: 20 Giugno 2006, 17:12 »
 :D :D :D fate attenzione però che facendo così si perdono i nuovi comandi di AC10.....

archicadman

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #102 il: 03 Luglio 2006, 21:35 »
ciao ragazzi secondo me la versione 10 è la versione con i maggiori miglioramenti e cmq non farei mai cambio con autcad pierpaolo mi sa che non hai visto bene la 10 perchè mi sembra proprio che puoi fare un po' di tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #103 il: 04 Luglio 2006, 14:22 »
mah io la 10 l'ho vista eccome....anzi a dire la verità non è che ci ho messo molto visto che l'unico cambiamento sostanziale, ripeto sostanziale, dal punto di vista della modellazione, ripeto modellazione, è quello di poter inclinare i muri (COSA CHE NOI UTENTI CHIEDEVAMO DALLA VERSIONE 7 !!! )...bè mi sembra veramente troppo poco per dire che con la 10 ci puoi fare un pò di tutto !!!! archicad per il mio modesto parere DEVE ringraziare sketchup (e il suo plugin di interscambio) se ancora FATICOSAMENTE riesce a stare dietro ad adt2007 o allplan2006...quando e SE riuscirà a camminare da solo allora ne possiamo riparlare...

ripeto per me AC ,allo stato attuale, è un buonissimo programma e molto intuitivo ma se si vuole PROGETTARE qualcosa che va al di fuori dei soliti standard allora è meglio cambiare programma se non si vuole rischiare di andare incontro a degli attacchi isterici :wink:
Pier Paolo
« Ultima modifica: 04 Luglio 2006, 14:26 da pierpaolo »

antonibon

• Visitatore
« Risposta #104 il: 31 Agosto 2006, 12:29 »
 8) 8) 8) ed ora dopo la pausa estiva ed un paio di mesetti di utilizzo della versione 10, che si dice?????

denieljoe

• Newbie
  • *
« Risposta #105 il: 13 Novembre 2006, 17:53 »
ho visto il pdf,
secondo me a questo punto meglio scegliere cinema, mi sa che è una copia.
io sempre adorato archicad e credo che rimarrò fedele sempre, per questo ci sono e ci saranno sempre software meglio di archicad e superiori, ma la conoscenza che abbiamo di archicad i trucchetti e cose che facciamo che non sono da manuale e anche cose impossibili non si possono fare con altri programmi, ciò lo rende facile e complesso nello stesso tempo, pertanto io preferisco archicad con le sue poche funzioni e me lo tengo stretto anzi strettissimo.

Enrico Fergnani

• Newbie
  • *
maxonform
« Risposta #106 il: 25 Novembre 2006, 13:11 »
Scusate, mi inserisco adesso e non so se è già stato fatto notare, ma qualcuno ha potuto vedere MaxonForm il plugin della Maxon per Archicad9 che metterebbe d'accordo tutti?
Perchè in Italia non è reperibile?

Uso Archicad dalla 6.5 e sono sempre stato contento, ma adesso, vedendo sketchup (e quanto costa) penso che per quello che devo fare io (studio di interni e arredamento, piccole ristrutturazioni) Archicad sia diventato troppo impegnativo per i risultati che può dare. Il motore di rendering interno poi lo trovo inutile...quello si che dovrebbe essere un plugin esterno....

Saluti a tutti

GANOGO

• Newbie
  • *
Ma è affondato??!!??!?
« Risposta #107 il: 09 Gennaio 2007, 17:53 »
Salave!...Sono anch'io un sostenitore di Archicad vs Autocad.
Sono preoccupato perchè chi ha manifestato delusione per le novità di AC10, in questa discussione, ne capisce di questo sw.
Per favore, ditemi qualcosa che mi conforti, penso che ormai AC10 l'abbiate provato!!??

pablo

• Newbie
  • *
« Risposta #108 il: 14 Gennaio 2007, 14:07 »
Vorrei ricordare che la autodesk ha sviluppato ha sempre sviluppato in parallelo a quel chiodo che era autocaz un software come 3ds e che ovviamente sarebbero confluiti uno dentro l'altro prima o poi e sopratutto conle possibilità di modellazione e calcolo dei nuovi processori ed hardware. Graphisoft ha fatto un grosso errore forse nel non sviluppare un software parallelo basato sul gdl con prospettiva di implementarlo completamente nell'archicad. Concordo con voi che archicad ha dei limiti ma internet e quindi le email danno possibilità di dare consigli alle ditte su come l'utente del programma vorrebbe sviluppato il software per ovviare ai suddetti. Credo che di "beta-tester" la autodesk (considerando autocaz, revis e 3dsss) ne abbia una cifrona, archicad non credo proprio. La filosofia open source non vale solo per linux, date consigli piuttosto di criticare sterilmente.

secondsky

• Newbie
  • *
« Risposta #109 il: 23 Gennaio 2007, 17:05 »
In effetti ho sempre pensato quanto si è scritto nell'inaugurare questo topic.
E' pazzesco che archicad non abbia uno straccio di modellatore e che gestisca in modo così rigido gli elementi.
Sapendolo usare bene si velocizza di molto il progetto, ma si rischia di essere limitati dalle cose che il programma sa fare.
Autocad in se non è unn cattivo programma, diciamo che è come disegnare a mano ma con qualche vantaggio, però fa tutto.
Se si volesse creare una blob architecture con archicad sarebbe impossibile.
L'unica è importare da altri programmi, ma i problemi non sono pochi.
In quanto a Vectorwork, vorrà dire qualcosa se è utilizzato anche per sviluppare componenti tecniche.
Detto ciò, spero che archicad 11 faccia un po' di passi avanti, ne varrebbe la pena perchè i punti forti ci sono.
Ma perché non si può generare un loft nurbs e poi trattarlo come un muro e inserirvi finestre parametriche? O estrudere profili per generare infissi sgli spigoli delle sue mesh?
Oppure oltre al maker di scale, un generatore di vetrate strutturali con ragni.
Può sembrare ce chieda la luna, ma credo che allora archicad tornerebbe ad essere un programma competitivo.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #110 il: 23 Gennaio 2007, 17:26 »
Vorrei ricordare che la autodesk ha sviluppato ha sempre sviluppato in parallelo a quel chiodo che era autocaz un software come 3ds

Veramente l'ha sviluppato la Discreet, diciamo che la Autodesk se l'è comprata in blocco...

Citazione
ovviamente sarebbero confluiti uno dentro l'altro prima o poi e sopratutto conle possibilità di modellazione e calcolo dei nuovi processori ed hardware.

A me non sembra proprio che dentro Autocad2007 ci sia 3dstudio... a cosa ti riferisci?? Alle migliorie 3d?

Citazione
Graphisoft ha fatto un grosso errore forse nel non sviluppare un software parallelo basato sul gdl con prospettiva di implementarlo completamente nell'archicad.

Su questo sono pienamente d'accordo con te, peccato non lo sia la Graphisoft per ora.. chissà, magari la Nemetschek terrà conto anche di queste osservazioni se vengono fatte in buon numero

Citazione
Concordo con voi che archicad ha dei limiti ma internet e quindi le email danno possibilità di dare consigli alle ditte su come l'utente del programma vorrebbe sviluppato il software per ovviare ai suddetti. Credo che di "beta-tester" la autodesk (considerando autocaz, revis e 3dsss) ne abbia una cifrona, archicad non credo proprio. La filosofia open source non vale solo per linux, date consigli piuttosto di criticare sterilmente.

Questo discorso non l'ho capito molto... alla fine penso che le critiche/opinioni espresse qui (e non solo qui) valgano sempre come consigli no? Il discorso Beta-tester cosa c'entra? :) Mi piacerebbe continuare questo discorso e leggere molte altre opinioni in merito.

MicioRosso

• Newbie
  • *
« Risposta #111 il: 29 Gennaio 2007, 00:14 »
Mi sono iscritto a questo forum perchè volevo "curiosare" nel mondo ArchiCAD. Sono anni e anni che utilizzo "Autocaz" come qualcuno dispregiativamente chiama. Forse se ci pensasse meglio si ricorderebbe che grazie a Autocaz tantissimi hanno fatto la loro esperienza e magari sanno -concettualmente parlando- cosa caz sia uno snap. Sempre grazie a Autocaz sono passati dal righello al "compiuter" esattamente come fecero quando passarono dall'equazione scritta su carta alla formula scritta su Excel... Forse non sanno neanche a cosa sia lavorare su un M19... ammesso e non concesso che sappiano cosa caz sia un M19...
Forse si sta facendo una grandissima confusione cazziatara.
Non potete paragonare AutoCAD con ArchiCAD perchè sono due cose esattamente differenti. Esattamente come non si può paragonare una bicicletta con una motocicletta: tutte e due hanno due ruote, ma prima si impara a andare in BICIcletta e poi si impara in MOTOcicletta.
Semmai il paragone possibile è fra ArchiCAD e Architectural Desktop. Prego notare che i nomi li scrivo correttamente e non disprezzatamente deformati come qualcuno in questo forum fa... Io non disprezzo neanche il cane che mi piscia sulla ruota della macchina...
Comunque io lavoro come progettista architettonico da moooolto prima di taaantissimi utenti di questo forum. O perlomeno a giudicare da quanto desumibile dai loro post...
ArchiCAD, per quel pochissimo che ci ho lavorato qualche anno fa vers 6.5, è un ottimo software. Soprattutto mooolto intuitivo.
Architectural che ne è il diretto competitor -non AutoCAD- fa le stesse identiche cose. La differenza la fa l'ambiente di lavoro: i comandi sono gli stessi dell'ambiente 2d.
Non solo. Qualche pagina fa ho letto alcuni posts dove dei novelli Michelucci -sapete chi è, senza utilizzare Google?- parlavano di architettura... anzi di VERA architettura! Ebbene vorrei chiedergli -ovviamente senza alcunissima intenzione polemica!- se rifiutassero un incarico per la progettazione di alloggi popolari dietro pagamento di lauta parcella... RIPETO -onde evitare che questa discussione degeneri- NON HO ALCUNA INTENZIONE POLEMICA NEI CONFRONTI DI NESSUNO! Però nellamia ultredecennale esperienza in cui ho lavorato e sto lavorando come libero professionista del settore progettazione, in cui ho avuto collaborazioni decennali continuate con pubbliche amministrazioni, ho avuto il piacere di lavorare -ed esserne allievo- di alcuni "professionistucci" del calibro del Signore sopramenzionato, ebbene dopo tutto questo sento ancora ragazzetti con il diploma di laurea ancora gocciolante dell'inchiostro fresco di stampa atteggiarsi ad architettoni con la "A" maiuscola! Non solo. Ho utilizzato ArchiCAD per un certo periodo della mia vita professionale (lavoravo da altri), sui miei PC ho sempre avuto Architectural e adesso, per una serie di combinazioni estranee alle caratteristiche del software, sto valutando una migrazione al Revit.
L'architettura nasce nella vostra testa! La forma, i colori, imateriali li vedete con gli occhi della mente. Il software -come lo era il tecnigrafo una volta- è solamente lo strumento che vi permette di comunicare le vostre idee al committente, alla commissione edilizia, allo strutturista o al carpentiere. Il fatto che sappiate utilizzare ArchiCAD -o altro software CAAD- non fa automaticamente di voi degli eccellenti progettisti. Sarebbe come dire che siccome io so utilizzare MS Word sono automaticamente uno scrittore come Sciascia, Eco -lo adoro!- o come Salgari -lo stra-adoro!!!- oppure siccome ho una certa padronanza di Photoshop sono capace al pari di Newton!
Se tutti i progettisti utilizzassero come base di riferimento progettuale le capacità del software sarebbero degli automi rincretiniti! Faccio un esempio. Mi risulta che ArchiCAD non faccia muri curvilinei con profili complessi, a differenza di Architectural e Revit (che li fanno eccome!). Allora tutti i progettisti ArchiCAD faranno muri diritti?
Non penso proprio...
Dalla mia ultradecennale esperienza di Architectural posso dirvi che mi lamento per i prospetti senza le ombre, la complessità concetuale del programma in generale, la gestione delle meshes (che diventano pachidermiche in fase di modifica) nonchè la complessità nel tirare fuori un render decente...
Il resto?
Avete mai provato a sagomare un muro sottoscala con ADT? 2 clic a numero...
Avete mai provato a sagomare un muro SOPRAscala con ADT? 2 clic...
Avete mai provato a sagomare un foro in un muro con ADT? 2 clic,,,
Avete mai provate a fare modellazione libera con ADT? Io l'anno scorso ci ho fatto un monumento/meridiana al centro di una piazza di lottizzazione=qualcosina in + di due clic...
Devo scappare, si è fatto tardi. La bambina si è svegliata xchè ha fatto cacca,
Appena posso vedrò di esplicarmi più meglio assai.
Ciao ciao
P.S. Non crucifiggetermi, soprattutto che nessuno si senta offeso se lo ho chiamato in causa. I forum servono anche e soprattutto per scambiarsi le idee e

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #112 il: 29 Gennaio 2007, 00:28 »

Appena posso vedrò di esplicarmi più meglio assai.
Ciao ciao
P.S. Non crucifiggetermi, soprattutto che nessuno si senta offeso se lo ho chiamato in causa. I forum servono anche e soprattutto per scambiarsi le idee e

Benvenuto MicoRosso...

Me parese di averti già visto in altra sede...  :D

Aspettiamo il To be continue...  del tuo intervento... nessuno ti crocifigge non ti  preoccupare... tanto più che se hai dalla tua tanti anni di esperienza nel settore CAAD...  avrai di certo del buono da offrire al FORUM...

Saluti e a presto

:wink:

AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #113 il: 20 Febbraio 2007, 16:45 »
 8).... haaaa!
Finalmente riesco a scrivere in questo forum!  :D
voi direte :<< chi ti impediva di scrivere?>>
Le tante cose che faccio in contemporanea ( Daniele ne sa qualcosa!  :wink:).
Allora.... vorrei dare il mio contributo a questa piacevole chiacchierata tra amici ^_^

Sono pienamente in sintonia con MICIOROSSO!  :)
Lavoro con Archicad da tempi remoti, remotissimi! Ho usato e uso anche Autocad.
Preferisco Archicad perchè sono molto bravo nell'utilizzo... poi Cinema4D, MaxwellRender  8).... ,ma lasciamo perdere questi punti.. rischiamo di uscire dal seminario.

Ho conosciuti molti, tantissimi Studenti/neolaureati in Ing.Edile e in Architettura. Tutti, come dice molto pittorescamente MicioRosso, ancora gocciolanti... che si ritengono dei profondi conoscitori di quello o quell'altro SW CAD. Però.. sono limitati a quello che il sw può fare.
Mettevelo in testa... non troverete mai un sw "perfetto", che fa tutto quello che voi volete. Scordatevelo. Archicad un è meglio di Autocad. Autoca non è meglio di Archicad.

Personalmente ho fatto l'esame di Restauro con Archicad.. tutti mi vedevano "storto" quando lavoravo. Ne ho sentite di tutti i colori: sei un pazzo a lavorare con archicad. Autocad è il migliore. Poi le stesse persone si perdevano nel 3d di Autocad.
Dove voglio arrivare con questo esempio? Prima vi ho detto che non esiste un sw perfetto (verissimo e confermo)... ma prima di fare questa affermazione ho tirato dal cilindro di Archicad tutto l'immaginabile possibile. Conosco bene archicad e le sue potenzialità. Autocad  non è il mio CAD preferito... mi limito solo al 2d... quindi non potrei mai, io, dare dei pareri in merito. Ma parlando con molti miei amici che usano Autocad (seriamente  :))... mi dicono che hanno trovato anche loro delle limitazioni in questo sw.

Non ci si deve fermare al primo limite riscontrato nel sw. Se non riesci a fare quella cosa con Archicad.... passa ad un altro sw. Personalmente ho trovato l'equilibrio con Cinema4D. Archicad/Cinema4D è la coppia che si scontra con la coppia Autocad/3DsMax.

Chiudo... devo finire di trasformare i RAL in Matello.mxm   8) :wink:

luca
P.S. HAAAAA..... ho trovato il sw cad migliore: la vostra mente! se poi fate coppia con una matita.....
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

claudio-aster

• Visitatore
« Risposta #114 il: 20 Febbraio 2007, 17:39 »
8).... haaaa!
Finalmente riesco a scrivere in questo forum!  :D

si, va bene, ma il rendering???.... non mi dire che non l'hai portato!!!
 :D
claster

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #115 il: 20 Febbraio 2007, 19:01 »
Egregio nonchè pregiatissimo "Paperless", è un piacere averLa tra noi ;)

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #116 il: 20 Febbraio 2007, 19:27 »
 :D ciao Daniele e ciao Claudio!
Cavoli.... se entro anche nel tunnel "archiradar" la mia ragazza mi sega le gambe  :shock: :?

luca  :wink:
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #117 il: 20 Febbraio 2007, 22:15 »
Forse si sta facendo una grandissima confusione cazziatara.

Allora eccomi qua.
Vorrei rispondere a Miciorosso che ha sparato a zero un pò su tutto non centrando però il nocciolo della questione...come primo messaggio non c'è male...

Non potete paragonare AutoCAD con ArchiCAD perchè sono due cose esattamente differenti. Esattamente come non si può paragonare una bicicletta con una motocicletta: tutte e due hanno due ruote, ma prima si impara a andare in BICIcletta e poi si impara in MOTOcicletta.

Cerchiamo di allargare la mente eh...chiaro che sono due programmi totalmente diversi...nel mio post iniziale ho parlato di Autocad 2007 semplicemente per il fatto che ancora non era uscito ADT 2007; se ti turba vado a modificare il mio primo post...non importa autocad 2007 o adt2007, il CONCETTO è un'altro!!!...ecco perchè dico che non hai centrato il nocciolo della questione (anche se mi sembrava chiaro nel primo post...).

Io sono il primo a dire che Archicad è un ottimo sw ma allo stesso modo dico anche che è una mancanza "non da poco" l'assenza di un MODELLATORE INTERNO che permette una modellazione libera e magari anche di trasformare le superfici 3d appena create in elementi architettonici quali muri e solai, come avviene già in altri sw come allplan 2006 e lo stesso adt2007 e forse anche Revit, ma su quest'ultimo non ne sono sicuro.

Non solo. Qualche pagina fa ho letto alcuni posts dove dei novelli Michelucci -sapete chi è, senza utilizzare Google?

NO spiegacelo "professionista da tanti anni" !!! Scusami ma le tue insinuazioni sono veramente inopportune.

- parlavano di architettura... anzi di VERA architettura! Ebbene vorrei chiedergli -ovviamente senza alcunissima intenzione polemica!- se rifiutassero un incarico per la progettazione di alloggi popolari dietro pagamento di lauta parcella...RIPETO -onde evitare che questa discussione degeneri- NON HO ALCUNA INTENZIONE POLEMICA NEI CONFRONTI DI NESSUNO!

Ma veramente la stai facendo degenerare tu andando clamorosamente off topic. Cosa centra differenziare la "vera" architettura con la progettazione di alloggi popolari ???? Ma perchè non si può fare "vera","verissima" Architettura nel fare alloggi popolari ?

boh  :shock:

ebbene dopo tutto questo sento ancora ragazzetti con il diploma di laurea ancora gocciolante dell'inchiostro fresco di stampa atteggiarsi ad architettoni con la "A" maiuscola!

boh al quadrato  :shock: :shock:

L'architettura nasce nella vostra testa! La forma, i colori, imateriali li vedete con gli occhi della mente. Il software -come lo era il tecnigrafo una volta- è solamente lo strumento che vi permette di comunicare le vostre idee al committente, alla commissione edilizia, allo strutturista o al carpentiere. Il fatto che sappiate utilizzare ArchiCAD -o altro software CAAD- non fa automaticamente di voi degli eccellenti progettisti.

e allora  ???? veramente guarda, il tuo discorso non è costruttivo non porta a nulla, sono parole in libertà tra l'altro scontate, sentite e sentite un migliaio di volte...cosa ci vuoi insegnare !?

Avete mai provate a fare modellazione libera con ADT? Io l'anno scorso ci ho fatto un monumento/meridiana al centro di una piazza di lottizzazione=qualcosina in + di due clic...

oooo finalmente dopo tutte le sparate che hai fatto qualcosa di inerente alla discussione...

purtroppo non l'ho ancora provato a fondo, mi piacerebbe.

concludo con una domanda a cui mi rispondo da solo:

"Avete mai provato a fare modellazione libera con Archicad?"

NO PERCHE' NON C'è ALCUN MODELLATORE INTERNO IN ARCHICAD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' questo il nocciolo della questione,SOLO QUESTO e non tutte quelle menate che ha tirato in ballo Miciorosso. Se avete bisogno di sfogarvi per ragioni vostre fatelo da tutt'altra parte, non quì, inquinando questa discussione.

« Ultima modifica: 20 Febbraio 2007, 22:22 da pierpaolo »

ghimax

• Newbie
  • *
« Risposta #118 il: 04 Marzo 2007, 21:27 »
Ciao a tutti
Sono un architetto, mi occupo di architettura, restauro, strutture e design.
Uso ArchiCAD da quando si Chiamava Radar CH.
In questo momento mi sta stretto, mi sono stufato di avere problemi di importazione ed esportazione, di modellare in 3d ed avere un 2d sporco o viceversa a meno di usare 2000 layer, di usare i plug in per ottenere quello che altri software te lo danno di serie etc..
Ho abboccato con la V10 (revolution?) ma che rivoluzione! restauro!
....
Qualcuno ha mai provato REVIT?
A mio modesto parere è come doveva essere la v10 di Archicad!
Peccato che hanno dormito un po troppo...
...in questo momento AC lo trovo limitato e sviluppato senza avere preso in considerazione l'architettura!
Fatto non a misura di tecnico!
Ho acquistato revit e mi sono accorto che AC è 10 anni indietro.
Ha strumenti fatti ad hoc per chi usa un cad in architettura!
Dai volumi al dettaglio, piante pulite e proiezioni perfette.
Dwg senza problemi...
Strumenti di modellazione di facciate fenomenali,
Librerie personalizzabili senza avere conoscienze di programmazione.
Non devo mendicare una libreria!!, me la creo parametrica che sia porta, finestra o oggetto.
Finalmente un po di "CONCETTUALE" a portata di mano!

ARKLisp

• Newbie
  • *
« Risposta #119 il: 21 Marzo 2007, 15:30 »
Un saluto al forum archiradar, allo staff, ai moderatori e a tutit gli intervenuti.
E' la prima volta che intervengo qui ed in maniera simile all'utente miciorosso
(che incrocio su altri forum...ed al quale porgo i più cordiali saluti!  :D  )
sono stato attirato dal titolo della discussione.
Innanzitutto mi presento, sono ARKLisp e come ben denuncia il mio nickname
sono un progettista operativo in ambito architettonico, che ha sviluppato applicazioni
Autolisp/VisualLisp per la piattaforma Autocad nel corso degli ultimi 10 anni.
La mia conoscenza abbastanza approfondita di Autocad mi ha permesso di metterne a fuoco
pregi e difetti di questo software ed ora che mi sono imbattuto nello sfogo di pierpaolo mi sembra di vedere vacillare paradossalmente parte di quelle certezze che ho acquisito lungo il mio iter formativo cad.
Tutti sappiamo che il panorama cad è sostanzialemente suddiviso in Autocaddisti ed Archicaddisti
(più o meno incalliti  :lol: ) e che gli uni sono per ragioni campanilistiche dettrattori degli altri...
tuttavia per me la situazione è un pò diversa, sebbene io abbia snobbato sempre Archicad, per ragioni
troppo lunghe da riportare in questa sede, ho anche ritenuto che Archicad sia stato sempre il degno contraltare
alla egemonia dwg esercitata da Autocad. Riprendendo le parole di miciorosso mi sento di avvalorare in toto
la posizione secondo cui un paragone diretto tra i due software non è praticabile, in quanto Archicad è un CAAD
mentre AutoCAD è un semplice CAD. Ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze anche su ADT (Autodesk Architectural Desktop) e ritengo che nonostate la sua innegabile "macchinosità e complessità" sia tuttora uno dei software più potenti e versatili in assoluto, Revit a parte.
Ebbene cosa dire in merito ad ArchiCAD?
Dopo 10 anni sono in procinto di avvicinarmi al "nemico", desidero studiarlo, conoscerlo meglio da vicino...attenzione potrei
restarne affascinato e trasformarmi da ARKLisp in "ArchiGDL" oppure potrei uscirne deluso e ritornare nella complicata e machinosa sicurezza del mondo di Autocad.
Credo in conclusione che le parole di Pierpaolo esprimano un disagio, lo stesso disagio espresso da tanti utenti operativi sui forum inerenti Autocad e prodotti affiliati...in tal senso tutto mondo è paese!  :wink:

La sfida tra i cad o Caad continua ..ma ciò che fa la differenza è il "manico" del progettista, che
non solo deve essere in grado di partorire buona Architettura ma deve riuscirvi esprimendola
al meglio attraverso gli strumeti grafici che gli sono messi a disposizione.
Archicad? AutoCAD? ADT? Revit? Allplan? Microstation? ecc. ..a voi la scelta, senza chiusure pregiudiziali...
e perchè non tutti ?

Alla prossima discussione.

ARKLisp

ARKLisp