Un saluto al forum archiradar, allo staff, ai moderatori e a tutit gli intervenuti.
E' la prima volta che intervengo qui ed in maniera simile all'utente miciorosso
(che incrocio su altri forum...ed al quale porgo i più cordiali saluti!
)
sono stato attirato dal titolo della discussione.
Innanzitutto mi presento, sono ARKLisp e come ben denuncia il mio nickname
sono un progettista operativo in ambito architettonico, che ha sviluppato applicazioni
Autolisp/VisualLisp per la piattaforma Autocad nel corso degli ultimi 10 anni.
La mia conoscenza abbastanza approfondita di Autocad mi ha permesso di metterne a fuoco
pregi e difetti di questo software ed ora che mi sono imbattuto nello sfogo di pierpaolo mi sembra di vedere vacillare paradossalmente parte di quelle certezze che ho acquisito lungo il mio iter formativo cad.
Tutti sappiamo che il panorama cad è sostanzialemente suddiviso in Autocaddisti ed Archicaddisti
(più o meno incalliti
) e che gli uni sono per ragioni campanilistiche dettrattori degli altri...
tuttavia per me la situazione è un pò diversa, sebbene io abbia snobbato sempre Archicad, per ragioni
troppo lunghe da riportare in questa sede, ho anche ritenuto che Archicad sia stato sempre il degno contraltare
alla egemonia dwg esercitata da Autocad. Riprendendo le parole di miciorosso mi sento di avvalorare in toto
la posizione secondo cui un paragone diretto tra i due software non è praticabile, in quanto Archicad è un CAAD
mentre AutoCAD è un semplice CAD. Ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze anche su ADT (Autodesk Architectural Desktop) e ritengo che nonostate la sua innegabile "macchinosità e complessità" sia tuttora uno dei software più potenti e versatili in assoluto, Revit a parte.
Ebbene cosa dire in merito ad ArchiCAD?
Dopo 10 anni sono in procinto di avvicinarmi al "nemico", desidero studiarlo, conoscerlo meglio da vicino...attenzione potrei
restarne affascinato e trasformarmi da ARKLisp in "ArchiGDL" oppure potrei uscirne deluso e ritornare nella complicata e machinosa sicurezza del mondo di Autocad.
Credo in conclusione che le parole di Pierpaolo esprimano un disagio, lo stesso disagio espresso da tanti utenti operativi sui forum inerenti Autocad e prodotti affiliati...in tal senso tutto mondo è paese!
La sfida tra i cad o Caad continua ..ma ciò che fa la differenza è il "manico" del progettista, che
non solo deve essere in grado di partorire buona Architettura ma deve riuscirvi esprimendola
al meglio attraverso gli strumeti grafici che gli sono messi a disposizione.
Archicad? AutoCAD? ADT? Revit? Allplan? Microstation? ecc. ..a voi la scelta, senza chiusure pregiudiziali...
e perchè non tutti ?
Alla prossima discussione.
ARKLisp