HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 115326 volte)

piero del bianco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #160 il: 24 Agosto 2007, 09:12 »
Potente, questa discussione.
Faccio l'architetto, uso Autocad, sto iniziando ora ad utilizzare Archicad.
Volendo fare il puntiglioso, non posso non dire che un bel progetto vive anche senza dei 3d miracolosi: Le Corbusier non aveva nemmeno il computer (!!), Gehry per Bilbao il computer l'ha usato, ma quanti plastici di studio si è fatto?; il mio conterraneo Gino Valle, che qualche edificio l'ha costruito, si è affidato da sempre alla manina santa del suo fedelissimo disegnatore.
Questo per dire che nemmeno il 3d più bello del mondo riesce a darmi sufficienti indicazioni su quella che sarà effettivamente la realtà dell'edificio costruito. Questo, ancora, per dire che Archicad funziona benissimo perchè è un programma molto produttivo; se poi non riesce ancora a fare il caffè quando ne abbiamo bisogno, beh, forse questo non è un grosso problema.
Si possono vincere i concorsi consegnando tavole del tutto prive di viste tridimensionali, e si può fare architettura alta e altra anche senza i mezzi di Gehry o di Hadid.
Io apprezzo Archicad nella quotidianità del mio lavoro (non sono un architetto conosciuto a livello internazionale...) perchè veloce e produttivo. Certo, è limitato per alcuni aspetti, ma risulta ancora essere il migliore.
Se quelli della  Graphisoft avranno voglia di migliorarlo, noi tutti saremo felici.
Ciao a tutti e complimenti per il livello della discussione.

bobann

• Newbie
  • *
« Risposta #161 il: 12 Settembre 2007, 13:07 »
Salve ragazzi, so bene che forse questo nel è il forum giusto per parlare di sofware della AUTODESK, volevo solamente sapere se qualcuno di voi (sicuramente sarete in molti) ha sentito parlare di questa nuova versione di autocad architecture 2008...Da quello che ho potuto vedere nei vari siti si tratta di un software avanzato che la autodesk ha preparando secondo un cocktail dei vari programmi (sketchup, archicad...) specializzati già da diverso tempo nel settore dell'architettura (e quindi modellazione e resa fotografica-reale).
Voi che giudizio dareste ad "autoCAD architecture 2008" e in che posizione lo classifichereste, in una virtuale graduatoria dei programmi leader nel settore??
ATHLON 64 AM2 - BLACK EDICTION - 6400+ X2 DUAL CORE
ASUS M2N - SLI deluxe
8 gigabyte di RAM Super Talent - 4 moduli DDR2
2 SCHEDE VIDEO DEDICATE SU SLOT - NVIDIA GEFORCE 8500GT (1024 MB + 1024 MB)
CASE Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Black

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #162 il: 12 Settembre 2007, 14:11 »
Salve ragazzi, so bene che forse questo nel è il forum giusto per parlare di sofware della AUTODESK, volevo solamente sapere se qualcuno di voi (sicuramente sarete in molti) ha sentito parlare di questa nuova versione di autocad architecture 2008...Da quello che ho potuto vedere nei vari siti si tratta di un software avanzato che la autodesk ha preparando secondo un cocktail dei vari programmi (sketchup, archicad...) specializzati già da diverso tempo nel settore dell'architettura (e quindi modellazione e resa fotografica-reale).
Voi che giudizio dareste ad "autoCAD architecture 2008" e in che posizione lo classifichereste, in una virtuale graduatoria dei programmi leader nel settore??

è Architectural Desktop 2007. Nella versione 2008 gli hanno cambiato nome in "autocad architecture 2008"

bobann

• Newbie
  • *
« Risposta #163 il: 12 Settembre 2007, 14:20 »
Capisco, e che ne pensi di questo sofware???
ATHLON 64 AM2 - BLACK EDICTION - 6400+ X2 DUAL CORE
ASUS M2N - SLI deluxe
8 gigabyte di RAM Super Talent - 4 moduli DDR2
2 SCHEDE VIDEO DEDICATE SU SLOT - NVIDIA GEFORCE 8500GT (1024 MB + 1024 MB)
CASE Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Black

ghimax

• Newbie
  • *
« Risposta #164 il: 04 Dicembre 2007, 14:38 »
Dopo qualche tempo scrivo di nuovo nel forum...
Dopo aver lavorato con revit e archicad devo dire che archicad resta ancora il più veloce e semplice in assoluto, con le sue "mancanze" modellatore integrato, vincoli e parametricità!
Revit molto è macchinoso...

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #165 il: 10 Dicembre 2007, 23:29 »
dopo più di un anno che è iniziato questo topic confermo le mie impressioni iniziali:

Autocad 2007 ha sempre i suoi limiti: è e sempre rimarrà un tecnigrafo, buono soprattutto per il 2D e sopratutto poco immediato e pratico, frutto di una mentalità contorta e astrusa.

Archicad 11 mi piace molto: non tanto per i miglioramenti nella modellazione 3d ma per i sottolucidi di riferimento. Posso verificare ogni singola porzione del progetto, ho tutto sempre sotto controllo. Posso ricalcare una sezione tratta dal modello 3d e avere così una sezione 2d precisa, da esecutivo, confrontandola col modello ad ogni modifica. Modifico la pianta MENTRE guardo il prospetto o viceversa. E' come il piano fantasma ma meglio. In Autocad per avere qualcosa del genere devo ricorrere agli Xref con tutte le difficoltà connesse.
Sono queste le cose importanti. Per fare un 3d complesso la cosa più importante è avere le idee ben chiare: a quel punto si ottiene quel che si vuole, sia con Archicad che con Autocad....

ghery

• Visitatore
« Risposta #166 il: 27 Dicembre 2007, 18:59 »
Scusate se mi intrometto anch'io ma non dimentichiamo maxonform per archicad 11?
buon anno
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2007, 19:05 da ghery »

curzio70

• Newbie
  • *
« Risposta #167 il: 03 Gennaio 2008, 12:26 »
Salve.
Io uso Archicad dal '95 per professione.
Adesso, dopo anni che uso la versione 9.0 ho dato un'occhiata, per qualche giorno, alla 10.
Devo dire che sono rimasto molto deluso.

Non mi fascio la testa per le capacità di modellazione limitate: chi si occupa di edilizia (ed AC a questo è dedicato) ha poco bisogno di estrusioni lungo percorsi o booleane: quando mi capita (alle volte capita) in qualche modo risolvo sempre il problema.

La delusione è per la involuzione del book di layout: anche se plotmaker poteva non piacere era una risposta concreta ad un problema concreto.
Consente (e io lo faccio) di poter tenere sotto controllo 100 o 200 tavole di esecutivo tutte insieme. Questa è una forza di archicad.

Nella versione 10 il layout è diventato più pesante negli aggiornamenti, meno flessibile nell'uso dei layers sul layout, capriccioso per molti versi (non son riuscito a convincere un layout a segnare le quote con due decimali invece che tre: ho dovuto reinserire il disegno).

Il programma offre + o - le stesse funzionalità della versione 9.0 solo che si sono ingegnati a nascondere comandi (ridisponendoli: perché?!): isomma diverso nell'apparenza ma in nulla evoluto. Anzi.

Proprio oggi leggevo un'intervista a Guy Kawasaki (uomo mac degli anni '90) su Applicando. Lui dice che la differenza tra oggi e gli anni '90 sta nel fatto che prima si correva a vedere l'ultima release di un applicativo: se ne aveva il bisogno; oggi invece ci andiamo con calma e alle volte non ci andiamo nemmeno perché il vecchio è più che soddisfacente e quindi... perché cambiare?

Io, personalmente, non ho rinnovato il contratto dalla versione 9.0 di AC e devo dire, e sono anche contento, che non me ne dispiaccio.
Forse siamo solo arrivati alla fine dell'evoluzione.

Buonanno a tutti  :wink:

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #168 il: 05 Gennaio 2008, 22:49 »
Se sei rimasto deluso dalla 10, figurati della 11 !!
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

curzio70

• Newbie
  • *
« Risposta #169 il: 09 Gennaio 2008, 09:16 »
Se sei rimasto deluso dalla 10, figurati della 11 !!

ciao Francesco,

ho visto solo velocemente la versione 11, m'é parsa abbastanza simile alla 10.

Per me il problema rimane lo stesso: con la 9.0 vado benissimo, cambiare alla 10 o alla 11 mi porterebbe svariati problemi con i vecchi file (alcuni, con cui mi capita di lavorare sono del 2001).

Insomma: chi lascia la via vecchia per la nuova...

a presto
a

gerocutaia

• Newbie
  • *
« Risposta #170 il: 28 Febbraio 2008, 19:07 »
salve a tutti
io ho da poco cominciato ad usare Archicad 11 e premetto che non avevo mai usato programmi cad
Dopo aver letto i vostri post non so se ho scelto il programma giusto
Voi che ne dite?
che poi non l'ho scelto io ma lo studio dove svolgo il tirocinio
 grazie anticipatamente

Marco93

• Newbie
  • *
« Risposta #171 il: 18 Marzo 2008, 08:46 »
archicad è utilissimo nella vita, xk ormai tutti progetti si fanno con quello, io ho 15 anni e gia mi sto mettendo sotto per impararlo cosi lavoro per i miei ke sono architetti. devo dire e una grande noia però se lo impari hai tutte le strade lavorative ke ti si aprono

garbage75

• Visitatore
« Risposta #172 il: 16 Aprile 2008, 18:16 »
ho visto nominare questo famigerato MAXONFORM per archicad...

qualcuno mi sa dire come si può acquistare?? dove bisogna rivolgersi??

parlando con la cigraph (rivenditore autorizzato di archicad) mi hanno detto che qui in italia non si può acquistare.... è vero??

rimarrà quindi per noi italiani un semplice fantasma??

grazie a tutti e buon lavoro...

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #173 il: 16 Aprile 2008, 18:21 »
Come ti hanno già detto in italia non è stato commercializzato PURTROPPO !
.....e non si capisce il perchè.....mah!
comunque ci sono un bel po di siti che effettuano la vendita di sw: ti conviene cercare online...
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #174 il: 16 Aprile 2008, 18:53 »
Maxonform è stato un prodotto fallimentare tant'è che ne hanno annuciato il termine del suo sviluppo e della sua distribuzione.

http://www.graphisoft.com/support/maxonform/

garbage75

• Visitatore
« Risposta #175 il: 17 Aprile 2008, 09:04 »
e quindi l'alternativa a maxonform sarà quale??? il niente??? :shock:

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #176 il: 17 Aprile 2008, 09:09 »
attualmente è archiforma ... unico, diciamo, modellatore esterno perfettamente integrato con archicad.

@ pierpaolo: maxonform fallimentare??? ... magari è stata fallimentare la gestione del prodotto ... a partire dalla commercializzazione, passando di conseguenza per il suo sviluppo, che non c'è stato o si è fermato in quanto il prodotto non veniva venduto ecc ...

bye by WF

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #177 il: 17 Aprile 2008, 11:05 »

@ pierpaolo: maxonform fallimentare??? ... magari è stata fallimentare la gestione del prodotto ... a partire dalla commercializzazione, passando di conseguenza per il suo sviluppo, che non c'è stato o si è fermato in quanto il prodotto non veniva venduto ecc ...

bye by WF

certo certo per fallimentare intendevo in generale e mi riferivo soprattutto come dici tu al problema della commercializzazione

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #178 il: 17 Aprile 2008, 11:06 »
 :)

bye by WF

pierpaolo

• User
  • *
« Risposta #179 il: 17 Aprile 2008, 11:45 »
e quindi l'alternativa a maxonform sarà quale??? il niente??? :shock:

è proprio questo il punto sul quale è nata tutta questa mega discussione  :lol:
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 11:49 da pierpaolo »