Salve.
Io uso Archicad dal '95 per professione.
Adesso, dopo anni che uso la versione 9.0 ho dato un'occhiata, per qualche giorno, alla 10.
Devo dire che sono rimasto molto deluso.
Non mi fascio la testa per le capacità di modellazione limitate: chi si occupa di edilizia (ed AC a questo è dedicato) ha poco bisogno di estrusioni lungo percorsi o booleane: quando mi capita (alle volte capita) in qualche modo risolvo sempre il problema.
La delusione è per la involuzione del book di layout: anche se plotmaker poteva non piacere era una risposta concreta ad un problema concreto.
Consente (e io lo faccio) di poter tenere sotto controllo 100 o 200 tavole di esecutivo tutte insieme. Questa è una forza di archicad.
Nella versione 10 il layout è diventato più pesante negli aggiornamenti, meno flessibile nell'uso dei layers sul layout, capriccioso per molti versi (non son riuscito a convincere un layout a segnare le quote con due decimali invece che tre: ho dovuto reinserire il disegno).
Il programma offre + o - le stesse funzionalità della versione 9.0 solo che si sono ingegnati a nascondere comandi (ridisponendoli: perché?!): isomma diverso nell'apparenza ma in nulla evoluto. Anzi.
Proprio oggi leggevo un'intervista a Guy Kawasaki (uomo mac degli anni '90) su Applicando. Lui dice che la differenza tra oggi e gli anni '90 sta nel fatto che prima si correva a vedere l'ultima release di un applicativo: se ne aveva il bisogno; oggi invece ci andiamo con calma e alle volte non ci andiamo nemmeno perché il vecchio è più che soddisfacente e quindi... perché cambiare?
Io, personalmente, non ho rinnovato il contratto dalla versione 9.0 di AC e devo dire, e sono anche contento, che non me ne dispiaccio.
Forse siamo solo arrivati alla fine dell'evoluzione.
Buonanno a tutti