HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 115327 volte)

garbage75

• Visitatore
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #180 il: 17 Aprile 2008, 12:26 »
certo che paragonare le potenzialità di Maxonform al "povero" archiforma ce ne passa di acqua sotto i ponti..... :shock: :shock:

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #181 il: 17 Aprile 2008, 12:31 »
Cmq giusto per essere chiari qui il problema non è la mancanza di Maxonform ma la mancanza di un modellatore interno quale anche Maxonform non era...

garbage75

• Visitatore
« Risposta #182 il: 17 Aprile 2008, 12:55 »
concordo con te pierpaolo.... però in mancanza di quello bisogna fare di necessità virtù!!!!

leonekk

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #183 il: 22 Luglio 2008, 16:33 »
sono un architetto 40enne, ho iniziato con la riga e la squadra, poi ho preso un tecnigrafo (non lo zukor che era brutto e secondo me neanche scorreva bene, ma un heron parigi di gran design e scorrevolissimo) poi ho comprato un 486dx2 ed ho cominciato a smanettare con autocad in dos, ho fatto i primi esami arrampicandomi sugli specchi per ottenere le forme che volevo ..i rendering si facevano con 3ds3 e ci ho fatto anche la tesi, ormai ero al 3ds max e ac14 iinfine mi sono deciso a provare archicad6 a quel punto mi si è aperto un mondo. con tre operazioni avevi una casina.
certo che mancano alcuni strumenti di flessibilità nel disegno 2d ma che gusto fare una riga e avere la sezione, farne un'altra e avere i prospetti, dire finestra 3d e trovarsi assonometrie prospettive e spaccati.
manca un modellatore? per me sono altri i difetti: incasinamenti dei materiali nelle librerie, muri e solai che a volte non si agganciano bene, menate con i retini e cose del genere.
non credo nel programma "unico" che fà tutto lui e tutto benissimo...meglio una serie di programmi più leggeri che un megamostro di cui si usano saltuariamente le potenzialità ma di cui si scontano le pesantezze tutti i giorni.
detto questo mi pare che il supporto di più core da solo possa giustificare il passaggio alla r12 (io ho la 9 con cui mi trovo bene ed ho preferito risparmiare sugli aggiornamenti) in quanto credo possa portare a dei reali miglioramenti nelle prestazioni, l'unica incognita è come si comporterà con i vecchi lavori...chissà gli sfaceli con materiali e quant'altro... però su un quad core sai che bello vedere la 3d o la sezione ombreggiata apparire a tutto schermo invece di dover andare a fare un giro e tornare dopo 10 20 minuti...
ciao leo

fedegeo

• Newbie
  • *
« Risposta #184 il: 28 Luglio 2008, 13:48 »
sono un architetto 40enne, ho iniziato con la riga e la squadra, poi ho preso un tecnigrafo (non lo zukor che era brutto e secondo me neanche scorreva bene, ma un heron parigi di gran design e scorrevolissimo) poi ho comprato un 486dx2 ed ho cominciato a smanettare con autocad in dos, ho fatto i primi esami arrampicandomi sugli specchi per ottenere le forme che volevo ..i rendering si facevano con 3ds3 e ci ho fatto anche la tesi, ormai ero al 3ds max e ac14 iinfine mi sono deciso a provare archicad6 a quel punto mi si è aperto un mondo. con tre operazioni avevi una casina.
certo che mancano alcuni strumenti di flessibilità nel disegno 2d ma che gusto fare una riga e avere la sezione, farne un'altra e avere i prospetti, dire finestra 3d e trovarsi assonometrie prospettive e spaccati.
manca un modellatore? per me sono altri i difetti: incasinamenti dei materiali nelle librerie, muri e solai che a volte non si agganciano bene, menate con i retini e cose del genere.
non credo nel programma "unico" che fà tutto lui e tutto benissimo...meglio una serie di programmi più leggeri che un megamostro di cui si usano saltuariamente le potenzialità ma di cui si scontano le pesantezze tutti i giorni.
detto questo mi pare che il supporto di più core da solo possa giustificare il passaggio alla r12 (io ho la 9 con cui mi trovo bene ed ho preferito risparmiare sugli aggiornamenti) in quanto credo possa portare a dei reali miglioramenti nelle prestazioni, l'unica incognita è come si comporterà con i vecchi lavori...chissà gli sfaceli con materiali e quant'altro... però su un quad core sai che bello vedere la 3d o la sezione ombreggiata apparire a tutto schermo invece di dover andare a fare un giro e tornare dopo 10 20 minuti...
ciao leo

concordo
ArchiCAD 11 - Cinema4D 10.5

garbage75

• Visitatore
« Risposta #185 il: 30 Luglio 2008, 15:09 »
concordo pure io sul fatto che non esiste il programma che fà tutto bene e velocemente... però concordo sul programma o software, che si evolve in base alle esigenze e richieste della fascia di mercato in cui si piazza il software stesso...

una volta per fare una casa bastava fare 3 solidi e il gioco era fatto... ora per fare una casa bisogna fare la struttura completa.... (muri... solai.... ringhiere... tetto.... etc...etc...etc..) adornarla con siepi.. alberi... elementi decorativi e di contorno che nella realtà si riscontrano.... che hanno forme a volte organiche e complesse e che quindi il povero GDL non può sempre supportare... e sopprattutto e questo è il punto determinante, che la concorrenza sempre più spietata e le richieste del cliente sempre più esigente, ti portano in ogni caso a dover soddisfare e affrontare....

Secondo il mio modesto parere, (uso archicad dalla versione 4.55 su MAC 9600... erano altri tempi!!!) la versione 12, e spero di contraddirmi da solo, è solamente una toppa per adeguare il core di archicad alla sfrenata evoluzione che hanno avuto i computer dal punto di vista hardware negl'ultimi anni.... cioè parliamoci chiaro.... ora ci sono macchine fortunatamente sia PC che MAC, che hanno 8 cores... e tra poco usciranno gli ESA core... cioè significa macchine con 12 cores.... ci rendiamo conto che ora come ora ARCHICAD usa 1 solo core dei totali disponibili s una macchina???
cioè.... siamo rimasti a prima degli Hyper Threading..... dico solo una cosa.... INCREDIBILMENTE SPAVENTOSO!!!!!!  :shock: :shock: :shock:
E se ora esce sta benedetta versione 12 (tra l'altro ora non si passa neanche più come una volta... dalla 6 alla 6.5 alla 7.... ma si salta direttamente di una unità alla volta!!!) e ci si accorge che si sfrutta tutti i cores di una macchina ma li sfrutta come vuole lui?? e se non è così veloce come uno si aspetterebbe???
In ogni caso ben venga questo aggiornamento..... ma far uscire una nuova release e quindi aggiornamento e quindi soldi da pagare, quando il discorso dello sfruttare tutti cores del computer poteva esser fatto passare per un semplice aggiornamento gratuito a tutte le utenze??
Per il resto di novità eclatanti non nè ho viste.. anzi..... :cry: :cry: :cry:

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #186 il: 30 Luglio 2008, 15:59 »

no infatti. La 12 è stata una semplice e molto discutibile operazione di mercato per tirare acqua al proprio mulino,quando invece il mulino è molto arruginito ma molto.
« Ultima modifica: 30 Luglio 2008, 16:02 da pierpaolo »

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #187 il: 30 Luglio 2008, 19:26 »

no infatti. La 12 è stata una semplice e molto discutibile operazione di mercato per tirare acqua al proprio mulino,quando invece il mulino è molto arruginito ma molto.

caro AC....
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #188 il: 30 Luglio 2008, 20:16 »
..... passate tutti a revit ... e alla svelta .....  8)

:bigrin: :bigrin: :bigrin:

oppure inventeranno un altro software ... ARCHICINEMA ...  :shock: ... così da accontentate un pò tutti .....  :2funny:
« Ultima modifica: 30 Luglio 2008, 20:22 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Davide

• Newbie
  • *
« Risposta #189 il: 24 Settembre 2008, 11:27 »
Lascia perdere Revit!!! Che ha 10 volte i problemi di archicad e se non avesse dietro autocad sarebbe finito!
...è un continuare ad aggiustare le magagne che crea!
EVITATE!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #190 il: 24 Settembre 2008, 11:54 »
Lascia perdere Revit!!! Che ha 10 volte i problemi di archicad e se non avesse dietro autocad sarebbe finito!
...è un continuare ad aggiustare le magagne che crea!
EVITATE!
.... finalmente uno che mi dà ragione ....  :laughing:

Davide

• Newbie
  • *
« Risposta #191 il: 25 Settembre 2008, 10:58 »
Per ragioni differenti uso sia archicad che revit...
Non farei mai cambio, le lacune che ha REVIT sono nettamente superiori ai dettagli di esigenze che sento x archicad!
Non ho alcun interesse economico, sono un semplice utente ma Revit è vincolato ad Autocad, con il quale si relaziona peggio di archicad, e tutto questo fa' sorridere essendo della stessa casa!
Direi che l'Autodesk, ha provato a spingere con il prorpio nome un prodotto ancora molto acerbo.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #192 il: 25 Settembre 2008, 11:09 »
.... tutto ciò somiglia tanto a un certo periodo degli anni 90 .... quando tutti (bhe non proprio tutti  8)) gli autodeskiani passarono al famigerato ARTEN 90 .... una caga.a colossale .... e la presero in ..... posto .... ho l'impressione che la strada sia simile se non uguale  :shock:. Ragazzi se proprio non si vuole usare ArchiCAD, due sono le alternative giuste e potenti e si chiamano MICROSTATION E ALLPLAN .  :wink:
« Ultima modifica: 25 Settembre 2008, 11:14 da lucio vero »

garbage75

• Visitatore
« Risposta #193 il: 13 Ottobre 2008, 16:10 »
qui non è un discorso se si vuole o meno usare Archicad... è solamente un discorso che dalla versione 7 in poi, le release a fronte di qualche nuova features per alcuni di sicuro interesse, per altri di nessun rilievo, AC ha avuto un calo prestazionale in termini di workflow lavorativo e velocità (caratteristica che da sempre lo aveva contraddistinto rispetto a tutti gl'altri cad!!) da far paura!!
E che questa versione 12 sia solo un modo alquanto evidente e per certi aspetti grottesco per tamponare la lacuna è fin troppo evidente... a cosa serve osannare tanto una versione 12, presentata come la versione più veloce mai uscita, quando l'unica cosa che hanno fatto è stata far vedere a AC tutte le risorse del computer dove viene installato? assurdo!!!

Mr.Plasson

• Newbie
  • *
« Risposta #194 il: 20 Ottobre 2008, 20:02 »
.... Ragazzi se proprio non si vuole usare ArchiCAD, due sono le alternative giuste e potenti e si chiamano MICROSTATION E ALLPLAN .  :wink:

Ciao a tutti. Proprio oggi nello studio in cui lavoro si parlava delle varie possibilità inerenti l'acquisto di un software cad parametrico. I capi sono tornati dal SAIE con tante brochures che presentano pseudo-softwares dal basso costo ma dalle prestazioni a mio avviso dubbie. Sono perciò fortemente intenzionato a farli desistere dal desiderio di acquistarli. Preferirei orientare le loro scelte verso soluzioni più testate. In buona sostanza si tratterà di scegliere tra l'aggiornamento di ArchiCad dalla versione 9 alla 12 (costo 2000 euro circa), oppure alla vendita della licenza Archicad (qualcuno è interessato?) e il passaggio ad Allplan. Io non conosco Archicad, né qua in studio c'è nessuno che si sia mai davvero messo a studiarlo; è praticamente rinchiuso in un cassetto (non prendetevela con me io sono praticamente appena arrivato! :wink:). Conosco però Allplan, se pur da poco e per quel tanto che possono avermi insegnato i tutorial fatti nel fine settimana per conto mio e per puro piacere personale. Personalmente mi sono trovato bene con Allplan e mi piacerebbe poterci lavorare qui in studio. Non conoscendo Archicad mi chiedevo però se qualcuno di voi che avesse avuto modo di toccare con mano l'uno e l'altro potesse gentilmente farmi notare le differenze e magari orientarmi verso uno di essi. Non si tratta evidentemente di stabilire quale sia il software "migliore", ma su quale varrebbe la pena fare un investimento che abbia delle prospettive di effettivo miglioramento anche in futuro (in questo senso tutte le considerazioni fatte da voi sulle scarse o velleitarie migliorie introdotte nelle ultime realese di ArchiCad mi danno da pensare). Vi ringrazio!

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #195 il: 21 Ottobre 2008, 18:51 »
decisamente Allplan è un ottimo software, nulla da dire, ma ....... quello che gli manca è l'intuitività di archicad.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #196 il: 21 Ottobre 2008, 19:45 »
decisamente quoto antonello  :bowing: .... allplan ... l'ho smanettato ... microstation ... l'ho ammirato più volte in fiera e non (le sue dimostrazioni ... e le hostess  :bigrin:) .... ma se sono qui .... ancora paladino di archicad .... ci dovrà pur essere un motivo .  :wink:

Mr.Plasson

• Newbie
  • *
« Risposta #197 il: 22 Ottobre 2008, 11:34 »
Grazie a lucio e antonibon per gli interventi. Mentre i capi ci riflettono sù, e in attesa di ricevere offerte per la licenza di ArchiCAD 9.0 (vedi topic nella sezione "mercatino"), la cosa migliore da fare è scaricare la versione demo di ArchiCAD 12 e provarla di persona. Una cosa che devo ammettere mi intriga maggiormente di ArchiCAD rispetto ad Allplan è che gira nativamente su Mac. Avendo quasi deciso di "switchare" potrebbe essere un elemento di discrimine non indifferente...Vedremo.

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #198 il: 22 Ottobre 2008, 11:37 »
Punta più sulla semplicità e intuitivià del software invece che sul fatto che archicad è nato per il mondo mac (allo stato attuale sembra sia più veloce sotto win che sotto mac)....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

simzof

• Newbie
  • *
« Risposta #199 il: 22 Ottobre 2008, 14:32 »
Come dice antonibon nanche io non ho riscontrato differenze tra Win e Mac, sono passato da pochi mesi al Mac.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2008, 14:57 da antonibon »