HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?  (Letto 115314 volte)

Davide

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Archicad, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #200 il: 22 Ottobre 2008, 18:30 »
Non conosco bene Allplan, ci ho smanettato qualche fine settimana come te, al contrario conosco abbastanza bene archicad dalla versione 10 alla 12...
Io ribadisco un concetto fondamentale, dipende da cosa ci devi fare.
Archicad è intuitivo, completo, veloce con degli ottimi risultati grafici.
Allplan è sicuramente più completo ma allo stesso tempo complesso a volte irritante se non lo si conosce fino in fondo...
Buona scelta!

hine

• Newbie
  • *
Re: ArchiCAD, stai affondando! te ne rendi conto ?
« Risposta #201 il: 04 Marzo 2009, 12:34 »
Per ragioni differenti uso sia ArchiCAD che revit...
Non farei mai cambio, le lacune che ha REVIT sono nettamente superiori ai dettagli di esigenze che sento x ArchiCAD!
Non ho alcun interesse economico, sono un semplice utente ma Revit è vincolato ad Autocad, con il quale si relaziona peggio di ArchiCAD, e tutto questo fa' sorridere essendo della stessa casa!
Direi che l'Autodesk, ha provato a spingere con il prorpio nome un prodotto ancora molto acerbo.

Ciao,sono un ex utente archicad che è passato a revit, anche se continuo ad usare AC (alla R7.3) sia per alcuni strascichi di progetto che per insegnare ai nuovi arrivati in studio le basi della modellazione 3d.
Due anni e mezzo fa passai da AC a revit proprio percheè stufo della mancanza di evoluzione di AC.Fermo alla 7.3 arrivato il momento di spendere una grossa cifra per l'aggiornamento (all'epoca sarei passato alla 11,mi pare) mi orientai su revit perchè l'impressione era che lo sviluppo di AC fosse ormai al termine.La successiva acquisizione di Graphisoft da parte di Nemetschek secondo me mi diede ragione.Tornando alle mie impresioni sui due soft devo dire che, dopo un inizio un po' ostico sono molto soddisfatto.La quantità di tempo che risparmia con l'automatismo dei gialli e rossi,delle fasi temporali e delle varianti lo rendono potentissimo ed orientato al lavoro,anche continuato e con varianti in opera,tipico di noi italiani.Come tutti i soft ha i suoi pro ed i suoi contro, ma per ora ne sono  soddisfatto.Certo che un po' di nostalgia per il rigore e la pulizia di AC ci sono.
Che poi il programma sia alla frutta e che il cambio di release sia un escamotage, penso sia sotto gli occhi di tutti.Ma l'avete ricevuta l amail cigraph sui controlli negli studi e le fatture predatate? Sto ancora ridendo!
Ciao,
hine

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #202 il: 04 Marzo 2009, 12:46 »
De gustibus non est disputandum
 :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

• MODERATOR
  • *
« Risposta #203 il: 04 Marzo 2009, 15:18 »
De gustibus non est disputandum
 :bigrin:

I gusti non si discutano essendo assolutamente personali e riferibili perciò alla sensibilità propria di ciascuno

Due anni e mezzo fa passai da AC a revit proprio perchè stufo della mancanza di evoluzione di AC. Fermo alla 7.3 ........

Certo che dalle versione 7 (2002) alla versione 12 (2008) ne è passata di acqua sotto i ponti......
« Ultima modifica: 04 Marzo 2009, 15:22 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

hine

• Newbie
  • *
« Risposta #204 il: 05 Marzo 2009, 08:39 »

Certo che dalle versione 7 (2002) alla versione 12 (2008) ne è passata di acqua sotto i ponti......

Lo so, e prima di fare il cambio mi sono documentato ed ho fatto le opportune valutazioni.Come ben saprai spendere qualche migliaio di euro in un nuovo soft non è una decisione che si prende a cuor leggero.Però all'epoca non vidi il motivo di spenderli per aggiornare un soft che, onestamente, non si era evoluto nella direzione con le potenzialità che servono per rimanere competitivi al giorno d'oggi.
Hine

nathan1974

• Newbie
  • *
« Risposta #205 il: 24 Marzo 2009, 21:00 »
Salve a tutti,
vi segnalo a tutti l'uscita del nuovo AutoCAD 2010. Notevole! Potete trovare infromazioni sull sito dell'Autodesk. che come sempre è avnti grazie all'impressionante forza economica che mette in campo. Purtroppo che piaccia o no i soldi fanno la differenza sulla capacità di presa sul mercato dei CAD e Autodesk ne ha tanti da spendere e da investire.
Qualcuno sa notizie su ArchiCAD 13?
grazie a tutti.
Ps. Sono stato per molti anni un Archicadiano convinto diffendendolo a spada tratta anche li dove c'erano e ci sono grandi lacune, note a tutti. Ma la capacità di innovazione di ricerca che Autodesk mette in campo credo che difficilmente la Graphisoft&Nemetschek riuscira a colmare. Speriamo che i futiro mi smentisca.
Un Saluti a tutti

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #206 il: 24 Marzo 2009, 21:04 »
... ma autocad10 ... è un cad parametrico verticale ecc. x l'architettura??  :D ..... altrimenti siamo qui sempre a confrontare due cose differenti ... uguali solo nella denominazione generale di cad.  :lol:

Saluti.  :wink:

Xela

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #207 il: 24 Marzo 2009, 22:40 »
... ma autocad10 ... è un cad parametrico verticale ecc. x l'architettura??  :D ..... altrimenti siamo qui sempre a confrontare due cose differenti ... uguali solo nella denominazione generale di cad.  :lol:

tra l'altro ultimamente sta peggiorando... la versione 2009 non mi è piaciuta x niente!!  :whistling:
Ciao, Alessandro.
... you can get it if you really want!

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #208 il: 18 Settembre 2009, 15:34 »
ultimamente sto bazzicando intorno ai centri di formazione autodesck  :whistling: ... e curiosando curiosando ... domandando domandando mi sono accorto e vi voglio esternare ciò che ho notato e oppurato ... non voglio più discutere su quale software si meglio o peggio .... ma una cosa è certa ... l'autodesk sta facendo delle campagne commerciali capillari .... sta mettendo a ferro e fuoco le università .... sto revit diventerà ben presto come autocad il prezzemolo, il sale  e la coca cola ...  :bigrin:

... la cigraph (in quanto azienza che commercializza ArchiCAD) che sta facendo??? ... sta a guardare, aumenta i prezzi e fa pagare l'assistenza a peso d'oro (queste sono le lamentele che si sentono in giro)??? ... ecco come perdere il mercato  futuro ... xchè una volta che hai infestato le università con autocad e revit anche con campagne su corsi scontati ecc. (i centri autodesk pullulano di gente che fa corsi su revit!!!!!) .... i futuri tecnici secondo voi cosa useranno??? ....  :wondering:
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 15:40 da lucio vero »

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #209 il: 18 Settembre 2009, 15:43 »
... microstation e allplane ... commercialmente sono usciti fuori in italia ... proprio x la loro politica rigida sui prezzi e la poco presenza commerciale ... non basta mica presentarsi solo al saie e nelle 4 fiere regionali x commercializzare un software. :what:
« Ultima modifica: 18 Settembre 2009, 15:44 da lucio vero »

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #210 il: 13 Ottobre 2009, 09:21 »
Buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum, anche se è da un po' che vi seguo.
visto che avete citato allplan diverse volte mi permetto di intervenire.
Sono un utente allplan e sto valutando se sia il caso si passare ad altro.. ora sto provando a capirci qualcosa sia con archicad sia con revit.
Io uso allplan da una vita e se voi vi lamentate sulla mancanza di sviluppo di archicad, sappiate che anche con allplan sta accadendo lo stesso.
Le vere novità, negli ultimi anni sono veramente poche... inoltre devo dire che con le ultime versioni ho notato una certa instabilità e bug nei calcoli 3d.
C'è qualcuno di voi che è passato da allplan ad archicad? oppure che conosce abbastanza bene i 2 software da darmi un parere? non vorrei fare un salto di categoria...verso il basso... voi che dite?
Mi spaventa un po' il fatto che si stia parlando di un archicad arrivato alla frutta...
Grazie a tutti!
ArchiCAD 16 | ArchiSuite | Artlantis R3
iMac 27" 3.2 | iMac 24" 3.06 | MacBook Pro 13.3" 2.26

garbage75

• Visitatore
« Risposta #211 il: 13 Ottobre 2009, 09:23 »
tu sei utente WIN o OSX? quanto incide il 3D come percentuale nel tuo lavoro?

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #212 il: 13 Ottobre 2009, 09:32 »
Attualmente lavoro su win, anche se ho anche un macbook e non nego che mi piacerebbe passare completamente a OSX...
per il 3d.. intendi modellazione o render avanzati? cmq in linea di massima per la maggior parte mi occupo di villette (ovviamente faccio tutto in 3d) senza grandi pretese nelle tavole grafiche anche se.. mi piacerebbe avere un 3d decente più immediato.
non sopporto in allplan il fatto che sezioni e prospetti siano "slegati" dal modello e quindi perderci tempo per modifiche e sistemare il risultato dal 3d al 2d.

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #213 il: 13 Ottobre 2009, 10:09 »
Mi spaventa un po' il fatto che si stia parlando di un ArchiCAD arrivato alla frutta...
E' almeno dalla versione 7 che girano questi discorsi  ;-)
Intanto, quando ho cominciato ad usarlo io (versione 4.x) pochi sapevano cos'era Radar/CH (allora si chiamava così e costava ~14.000.000 di lire), adesso, bene o male tutti lo conoscono e sicuramente sono molti di più quelli che lo usano.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #214 il: 13 Ottobre 2009, 10:18 »
... ciao Sonny Crockett  e benvenuto nel nostro portale.  :ok:

... vorrei domandarti: ... quali sono stati i motivi, che ti hanno fatto decidere di usare allplane?? ... comunque stai valutando i due cad al top del momento, ... non ti preoccupare dei post di lamentele ... vedi in archicad c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda ... resta comunque il massimo al momento ... dai comunque un'occhiatina a revit che è giovane e fresco ... con tutto quello che comporta però l'essere ancora acerbo.  :D

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #215 il: 13 Ottobre 2009, 10:44 »
... ciao Sonny Crockett  e benvenuto nel nostro portale.  :ok:

... vorrei domandarti: ... quali sono stati i motivi, che ti hanno fatto decidere di usare allplane??
grazie!
diciamo che è stata una scelta casuale... mio padre lo acquistò per il suo studio quando io ero ancora giovanissimo..
così abbandonai autocad che avevo appena "conosciuto" per allplan. ti parlo di più di 10 anni fa...

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #216 il: 13 Ottobre 2009, 11:12 »
... allora spero che tu possa passare ad archicad ... così ti vedremo spesso in giro ...  :bigrin:

:ok:

garbage75

• Visitatore
« Risposta #217 il: 13 Ottobre 2009, 15:11 »
bhè i problemi che tu riporti di allplan li ha pure archicad..non ti preoccupare.. almeno sotto OSX.. se tu fai un disegno, fai tutte le tue belle prospettive etc..etc... e poi tu ci fai delle modifiche in pianta... magari con elementi archiforma etc...etc... quando rigeneri le prospettive nella tavola non le aggiorna.. o aggiorna a casaccio.. insomma... fa quello che vuole!!
Poi per il resto ognuno può dire la sua.. io ti consiglio di valutare attentamente la scelta che farai.. magari prova una demo di archicad.. valuta Revit come giustamente consigliato da altri.... perchè la scelta va giustamente ponderata con tutti i "se" e i "ma" del caso... in bocca al lupo!!

Sonny Crockett

• Newbie
  • *
« Risposta #218 il: 13 Ottobre 2009, 15:48 »
archicadiano deluso?  :?

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #219 il: 13 Ottobre 2009, 15:53 »
bhè i problemi che tu riporti di allplan li ha pure ArchiCAD..non ti preoccupare.. almeno sotto OSX.. se tu fai un disegno, fai tutte le tue belle prospettive etc..etc... e poi tu ci fai delle modifiche in pianta... magari con elementi archiforma etc...etc... quando rigeneri le prospettive nella tavola non le aggiorna.. o aggiorna a casaccio.. insomma... fa quello che vuole!!
Poi per il resto ognuno può dire la sua.. io ti consiglio di valutare attentamente la scelta che farai.. magari prova una demo di ArchiCAD.. valuta Revit come giustamente consigliato da altri.... perchè la scelta va giustamente ponderata con tutti i "se" e i "ma" del caso... in bocca al lupo!!
archicadiano deluso?  :?
... non penso ... più che altro momentaneamente incazzato ...  :2funny: