HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????  (Letto 5129 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 99
nel dxf x il docfa è possibile?
Ho provato a fare mostra spessore linee a video e farlo uscire cosi ma non c'e' verso tutte le linee vengono dello stesso spessore, please Help me.
DGE  :ok:

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 99
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2012, 10:53 »
Risposta assistenza tecnica cigraph di adesso:
abbiamo realizzato con unico spessore come da normative richieste da chi ha fatto il docfa
Poi gli ho chiesto se mai nessuno si è lamentato delle line spesse =, e mi hanno detto di no
Aggiungo io NO COMMENT
DGE

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2012, 11:00 »
Il DOCFA  importa i DXF con un'unico spessore di linee.....
A questo punto non vedo l'utilità di realizzare un DXF con spessori di linee diverse quando poi, importandolo in DOCFA, ti troverai con uno spessore uniforme.....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2012, 21:39 »
Il DOCFA  importa i DXF con un'unico spessore di linee.....


Non è vero: c'è la possibilità di importare spessori diversi. Io lo facevo... certo che ArchiDocfa è troppo comodo per rinunciare, e visto che in catasto sta bene *anche* così, me ne sono fatto una ragione... però le piante con gli spessori erano molto più chiare.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2012, 21:40 »
Poi gli ho chiesto se mai nessuno si è lamentato delle line spesse =, e mi hanno detto di no


Non è vero neppure questo...  ;)
Anche se chi ti ha risposto potrebbe non saperlo.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 995
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2012, 23:57 »
Il DOCFA  importa i DXF con un'unico spessore di linee.....


Non è vero: c'è la possibilità di importare spessori diversi. Io lo facevo... certo che ArchiDocfa è troppo comodo per rinunciare, e visto che in catasto sta bene *anche* così, me ne sono fatto una ragione... però le piante con gli spessori erano molto più chiare.
Anche secondo me,come dice Antonello, la normativa Docfa prevede un unico tipo di spessore linee.
Ora sono in vacanza, ma credo di avere in ufficio qualcosa al riguardo.
Poi sono d'accordo che le schede vengono una schifezza...le linee dei muri uguali alle finestre ad esempio però al catasto non frega nulla della qualità del disegno. Anzi, piu lo si fa semplice...minimo indispensabile...meglio è.
Così vogliono a Monza e dintorni. Ma penso sia generalizzato.

Archicad 25-27 - Windows 11

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.384
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2012, 09:24 »
Non è vero: c'è la possibilità di importare spessori diversi.......




Ora non ho DOCFA sottomano........e non vorrei sbagliare.....con la versione 3 quando si impostava lo spessore delle linee.....questo veniva mantenuto nell'importazione in DOCFA......con la versione 4 invece tutte le linee, in fase di importazione, vengono omogeneizzate in un unico spessore.....
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ilgrigio

  • Special
  • *
  • Post: 112
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2012, 11:11 »
Se cercate in Internet vedrete che l'esportazione degli spessori (a meno che non si passi l'elaborato in forma raster, ma in questo caso non si possono ovviamente gestire i poligoni) sembra sia una chimera.
Da quello che ho verificato (grazie anche a questa facile ricerca) il problema insiste proprio in DOCFA (o meglio nella procedura di lettura del DXF e conseguente rasterizzazione dell'elaborato) che non "legge" gli spessori delle linee ma usa una variabile DXF utilizzata per tutt'altri scopi.
Allego una veloce prova da cui si evince come, anche se esportassimo gli spessori, questi non sarebbero letti da DOCFA (per sicurezza e neutralità della prova, il DXF è stato aperto con DWG TrueView di AutoDesk).


L'unica soluzione sarebbe quella di generare un DXF non corretto (ossia che contenga l'errore che insiste nel DOCFA), questo significherebbe andare a post-processare il file prodotto andando a modificare qualsiasi primitiva grafica in esso presente.
Questa procedura richiederebbe tempi di elaborazione piuttosto lunghi (diversi minuti) per ottenere un file, forse graficamente più carino, ma con informazioni comunque inutili allo scopo per cui esso è utilizzato.


Ripeto che, se il numero delle richieste pervenute sarà superiore a quello che c'è stato fino ad ora (2 soli utenti hanno sollevato il problema!) analizzeremo se implementare questa procedura.


Buone vacanze

geo-DGE

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 99
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2012, 11:41 »
E speriamo che nella versione docfa di settembre sia + furba e che gestisca sti spessori  :shoked02:
DGE

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:ARCHIDOCFA 15-16 e spessore diverso delle linee-COME SI FA????????
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2012, 21:57 »
Comunque sia, per chi usa Archicad ed ha a che fare con Docfa, ArchiDocfa è un grosso aiuto...  :si:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7