grazie a tutti per i commenti positivi
qualche informazione in più…
prima premessa:
sono stato indotto ad una prova pesantuccia da un thread sul fogliame realistico che va avanti dal 25 agosto sul forum di ronen, grande suggestione delle prove ma disappunto per il fatto che là si parla soprattutto di MAX, Vray, e Mentalray e curiosa sorpresa nel notare come la "luce" delle prove sia veramente fredda… direi nordica
la seconda premessa:
opero su un modello di mac di tre anni fa
iMac Aluminum 27" Quad-Core Intel Core i7, 2.8 GHz
HD 2 TB
RAM 8GB GDDR3
ATI Radeon HD 4850 512MB
in sostanza una vera ciofeca
terza premessa:
sono abituato a schiacciare il bottone render di artlantis e poco altro, sono vecchio e stanco e non ho più la voglia di stare sul pezzo più di tanto
la verifica che mi sono proposto è sulla possibilità effettiva di renderizzare una scena con qualche alberello su questo computer in tempi inferiori alle 20 ore e sul come maxwell possa restituire una luce diversa da quella delle prove fornite su quel thread… una luce più calda e diciamo mediterranea
il programma usato è noto, il plugin per gestire la distribuzione anche;
sotto questo aspetto come si evince dalla schermata sotto allegata ho proceduto con due oggetti che gestiscono ciascuno due tipi di essenze ciascuno, il primo essenze ad alto fusto ed il secondo essenze arbustive;
ho privilegiato essenze caratterizzate da foglie con definizione geometrica per evitare in ogni modo la necessità di ricorrere a qualsivoglia texture;
credo che il risultato, per quanto concerne maxwell, sia stato effettivamente più rapido di quello che avrei ottenuto con essenze che avessero necessitato di texture e non del tutto insignificante anche se comparato da vicino a quegli esempi eccelsi citati prima… forse il tutto più impastato e morbido, ma non a scapito di un certo realismo… la cosa che mi è venuta in mente accostando il mio e l'altrui lavoro è stato di cogliere quegli esempi quasi come il frutto di pittori iperealisti e in tal senso un po' spiazzanti…
altre informazioni dalla lettura della schermata.
Bella esperienza… nessun altro che pensi alla verdura?