HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Retini CAD  (Letto 5396 volte)

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Retini CAD
« il: 08 Gennaio 2013, 15:35 »
Ciao a tutti, forse la domanda sarebbe  da off topic ma provo a postarla lo stesso.
Quali altri software gestiscono i retini come ArchiCAD?
Ad oggi credo sia il software che ha la gestione piu avanzata di questo strumento, mentre altri come autocad sono ancora primitivi.

Che voi sappiate, ci sono altri software che gestiscono i retini come ArchiCAD?
Grazie
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Retini CAD
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2013, 18:11 »
Che voi sappiate, ci sono altri software che gestiscono i retini come ArchiCAD?

AutoCAD di sicuro. Cosa, in particolare dei retini di ArchiCAD ti interessa?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2013, 08:43 »
mi riferisco in particolare, al fatto che il retino si può applicare punto-punto, come una polilinea, e non si è costretti a cliccare dentro un'isola.
Inoltre la possibilità di stirare e deformare (oltre che aggiungere nuovi nodi o stondare), senza dover rifare il contorno.
In archicad il retino può essere bucato a piacere con le  stesse modalità dell'applicazione. In autocad bisogna avere sempre contorni delimitati.

Forse hanno implementato qualche nuova funzione in autocad che non conosco.
Grazie

free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2013, 10:22 »
I due programmi si sono "inseguiti" più volte su diverse funzioni.

Nelle versioni più recenti di AutoCAD, i retini vengono gestiti in maniera molto simile a quanto succede in ArchiCAD: è possibile deformarli, stirarli, aggiungere nodi e quant'altro. Inoltre tramite il comando "trim" è possibile "bucare" o "tagliare" i retini secondo una figura qualunque, meglio se definita attraverso una polilinea. Imparando il funzionamento delle "isole" risulta comunque facile creare un retino attraverso un clic al centro di una figura oppure su un contorno definito.

Detto questo, credo che la scelta di un software non possa essere limitata dalla sola gestione dei retini!

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2013, 10:47 »

Detto questo, credo che la scelta di un software non possa essere limitata dalla sola gestione dei retini!

Non ho detto che la gestione dei retini era il parametro per la scelta di un software. Avevo solo la curiosità di sapere  se qualche altra software house aveva una gestione di questo strumento come come Archicad.

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2013, 10:52 »
Ok. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità! :ok:

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2013, 10:56 »
Ok. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità! :ok:

si sei stato molto gentile!!Grazie
Ti chiedo un'altra cosa:
Da quale versione sono presenti gli sviluppi a cui accennavi? Io attualmente uso Draftsight e quindi sono su tutt'altro fronte!
Grazie

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2013, 11:47 »
Uhm... da che ricordi, almeno dalla 2010!

In questa pagina AutoCAD Release History trovi un elenco storico delle versioni con i link alle nuove caratteristiche di ognuna.

Draftsight, in effetti, "insegue" AutoCAD a sua volta. Anche l'interfaccia è simile a quella adottata dall'Autodesk fino al 2008.
Ad un programma gratuito, però, credo che non si possa chiedere molto di più!

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2013, 15:36 »
Grazie della Info.
Drafsight, è simile ad autocad ma ovviamente ha molte meno funzioni. Per essere un cad gratuito con licenza anche per uso professionale, credo faccia piu di quello che dovrebbe!!
Leggevo comunque che ha superato il milione di download per utilizzo pro, e per quello che si deposita nei comuni attualmente è abbastanza valido.

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2013, 20:07 »
Drafsight, è simile ad autocad ma ovviamente ha molte meno funzioni. Per essere un cad gratuito con licenza anche per uso professionale, credo faccia piu di quello che dovrebbe!!
Leggevo comunque che ha superato il milione di download per utilizzo pro, e per quello che si deposita nei comuni attualmente è abbastanza valido.

Più che simile, Draftsight è una copia di AutoCAD con la vecchia interfaccia... ;)
Di sicuro ha contribuito a far abbassare il costo dell'originale, visto che alla fine fa tutte le cose che faceva AutoCAD solo qualche anno fa.

Quanto ai comuni, mi sa che hai ragione: si vedono certe cose in giro... però mi sa che più che il software è chi lo usa...  :D