HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Faretto in GDL con staffa ruotabile  (Letto 1288 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sturgis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Faretto in GDL con staffa ruotabile
« il: 09 Febbraio 2013, 10:53 »
Salve a tutti,
dovrei realizzare un oggetto di libreria nella fattispecie un faro con una parte fissa e una parte girevole .... mi spiego meglio  ... il corpo del faro deve rimanere inclinato verso il pavimento con una angolazione di circa 30° ma la staffa deve poter ruotare impostando angolo  di rotazione nei parametri dell'oggetto in modo tale che sia perpendicolare o alla parete o al soffitto .... deve insomma ruotare di 90° attorno al faro ... per la complessità del modello pensavo di modellare in Rhino  ed importare l modello in 3ds ma non ho idea di come poter rendere l'oggetto in gdl con una parte fissa e una mobile ... i miei rudimenti di gdl si fermano a rotx x,y,z  ... con questi parametri mi ruoterebbe tutto il faro ... ringrazio tutti quelli volessero aiutarmi in questa imprese !!!! si accettano anche consigli sommari giusto per capire che strada prendere.... :giocoliere: :bandierabianca: :giocoliere:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.110
Re:Faretto in GDL con staffa ruotabile
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013, 17:51 »
Per fare un oggetto funzionalmente valido è necessario avere una buona conoscenza del GDL.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di costruire l'oggetto in modo che l'origine degli assi cartesiani (il punto di coordinate 0,0,0) si trovi al centro della cerniera, in modo che l'eventuale comando ROT possa far ruotare gli elementi correttamente.
Poi, magari sarebbe anche il caso di fare due oggetti separati per la parte fissa e per quella mobile. Potrai unirli in seguito...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff