HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Rivestimento personale muro  (Letto 2151 volte)

Dandi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Rivestimento personale muro
« il: 10 Febbraio 2013, 11:34 »
Buongiorno a tutti, sebbene questo sia il mio primo post, in verità ero già iscritto al forum ma ahimè il vecchio account è andato a farsi benedire :(
Vengo al problema:
Sto elaborando un progetto per l'esame di laboratorio 3 all'università di architettura di Roma Valle Giulia.
Mi sono imbattuto in un problema a cui non riesco a trovare una soluzione, di solito mi piace smanettare e risolvere tutto da solo ma non avendo tempo poichè l'esame incombe ho preferito chiedere aiuto a chi è sicuramente più esperto di me in Archicad.
Dunque quello che vorrei realizzare è un rivestimento esterno "piastrellato" con una colorazione del tutto personale come nell'esempio di Sauerbruch Hutton http://www.bustler.net/images/news2/m9_sauerbruch_hutton_01.jpg

Quello che vorrei fare se possibile è trasformare il muro, dargli questa divisione in piastrelle e colorarlo a mio piacimento. La colorazione consiste nel riproporre attraverso questo rivestimento uno spartito di una melodia ( http://www.mutopiaproject.org/ftp/ChopinFF/O9/chopin_nocturne_op9_n2/chopin_nocturne_op9_n2-a4.pdf ) che varierà tonalità da sinistra a destra secondo una scala cromatica. Le piastrelle colorate cadranno esattamente sulla posizione delle note dello spartito, chiaramente tutto molto più semplificato, però l'idea di fondo è questa.
Riassumendo vorrei portare in prospetto lo spartito, sovrapporlo, dividere e colorare il muro laddove ci sia la nota. Il problema è come vedere questo in 3D e se c'è un modo più rapido anche nel 2D.
Ora non so se sono riuscito a spiegarmi, purtroppo sia cercando qui che su google a tal proposito non ho trovato assolutamente nulla.
confido in voi e grazie anticipatamente

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:Rivestimento personale muro
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2013, 12:22 »
Benvenuto; non andando  in profondità credo che la soluzione più veloce sia crearsi una textur apposita ed associarla al muro creandoti un nuovo materiale
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Dandi

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2013, 15:54 »
Ah ok! pensavo ci fosse la possibilità di trasformare il muro ed editarlo a proprio piacimento. Grazie mille!

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2013, 14:30 »
Si potrebbe anche usare una speciale finestra, che non crea fori nel muro, ed è chiusa con un pannello colorato a filo parete.
E' più versatile, ma non pratico da usare, soprattutto su superfici ampie.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff