HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Annullare taglio falda  (Letto 2326 volte)

skjd

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Annullare taglio falda
« il: 15 Febbraio 2013, 17:39 »
Salve, vorrei sapere come mai una volta tagliato un muro con una falda in Archicad 16 non riesco ad annullare il taglio nella finestra settaggio del muro stesso perchè l'opzione "annulla tutti i tagli" non è attivo! Come mai?
AC19

Ankilozzozzus

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Annullare taglio falda
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2013, 17:54 »
molto strano, io ho appena provato e funziona tutto.. l'opzione annulla tagli è attiva e funzionante. Sicuro di non aver sbagliato qualcosa?

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2013, 18:19 »
Per caso hai utilizzato il comando connetti per tagliare i muri?.....
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2013, 18:30 »
Ho visto che rispetto alla versione 14, dove si selezionava prima la falda poi la funzione taglia con le falde e poi si indicava se superiore o inferiore con il risultato che tagliava tutto quello che si trovava intersecato dalla falda; il funzionamento del taglio si applica in modo diverso, prima si seleziona il muro, poi si seleziona il comando taglia con le falde, poi si seleziona la falda e infine si decide quale parte deve rimanere cliccando sul muro, giusto? Rispetto alla versione 14 ci sono più passaggi ma forse effettivamente è più gestibile così, per ogni pezzo che serve. Comunque poi vado nel settaggio del muro "tagliato" e l'opzione "annulla tuti i tagli" rimane inattivo!
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2013, 18:36 da skjd »
AC19

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2013, 19:53 »
Prova ad utilizzare il comando Connetti...invece di taglia con le falde...... Se successivamente modifichi il muro o la falda e hai utilizzato il comando connetti il taglio si aggiorna in automatico....cosa che non succede con "taglia con le falde"
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2013, 03:04 »
esatto. e poi c'è il quadratino azzurro, che compare sia nella finestra di pianta che in quella 3D, che permette di annullare i vari tagli.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

skjd

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2013, 11:31 »
Ok, tutto a posto e ringrazio per il consiglio :si: . Si realizzando il taglio con le nuove opzioni "connetti" effettivamente ti da la possibilità di annullare il taglio e ho notato che lo fa anche nel primo caso cioè dopo aver eseguito l'operazione classica di taglia con le falde nonostante l'opzione "annulla" sia disabilita e quindi si risolve la situazione. Però mi domando come mai nell'operazione "classica" come si faceva anche nella versione 14 quell'opzione "annulla tutti i tagli" rimane inattiva nel settaggio del muro  :wondering: , che sia un bug del programma?
AC19