un po' di giorni fa mi sono imbattuto in un catalogo a mio avviso molto carino su pavimenti in legno:
http://kobelsrl.com/wp-content/uploads/FlyWoodByKobel2012.pdf e mi è salta addosso la vecchia scimmia della renderizzazione degli stessi.
In particolare ho constatato che alcune pose classiche, su una delle quali ho poggiato i piedi per vent'anni: uno spina di pesce di quercia… sono robe che in giro si trovano poco e non facilissime da fare per la questione delle ripetizioni non volute delle texture.
Il rendering usa uno shader basato su texture Arroway rese tileabili in entrambe le direzioni, le singole assicelle sono taggate con questo shader dopo aver randomizzato l'ofset del posizionamento… in sostanza non c'è una assicella uguale all'altra.
Ho proceduto con C4D>Mograph e sin qui nulla di particolare, poi le cose, per me che non so usare cine e neppure MR si sono complicate sulla randomizzazione del posizionamento dello shader…. anche in rete non ho capito bene se esistano cose ad hoc, comunque ho risolto con un comando che è emerso in una discussione cui ero capitato "Random Texture Placement with XPresso in Cinema 4D" che potete trovare qui:
https://vimeo.com/51232088 dove, alla fin della fiera un gentile Sock Gardener dopo aver ringraziato del tutorial dice "Simply select all the texture tags, highlight the Offset U and V fields, enter 'x+rnd(100)' in one of the fields and hit return while holding the cmd or ctrl key. This will assign a different random value between 0 and 100 to each of the tags"
… simpatiche ste cose cui giri d'attorno per anni e poi si risolvono con un semplice modo di introdurre i valori nei diversi campi…
per chi mastica ancora meno di me cinema e l'inglish in sostanza si fa così:
clona > duplica > spegni l'originale > rendi modificabile il duplicato dei cloni > espandi gruppo > seleziona tag materiali > seleziona offset U ed offset V introduci nel campo di uno di questi una espressione in cui ci sia in sostanza questo:"rnd(qualsiasi valore numerico, la percentuale dello spostamento che si intende randomizzare), esempio: "x+rnd(100)" < tenendo premuto ctrl dare enter; alla fine, se volete verificare senza renderizzare, succede che in ogni campo di offset ci sarà un valore diverso, unico e le tavolette una faccia diversa da tutte le altre.
Sarebbe bello se qualcuno volesse spifferare metodi alternativi o più performanti.le seggioline anche se con qualche errore a me sono simpatiche e le trovate qui
http://fjordfiesta.com/…. ma probabilmente già lo sapevate