Bisogna prestare molta attenzione:
Le opere di variante devono rientrare tra quelle previste dall'art. 22 comma 2 del DPR 380/2001.
In caso contrario si ricade nei casi previsti dagli artt. dal 31 al 37 del DPR 380/2001 che sono sanzionati caso per caso.........per cui è meglio presentare anticipatamente la variante in corso d'opera.....
Spesso e volentieri i problemi nelle varianti in corso d'opera sono causati dagli uffici tecnici comunali e dalle loro lungaggini nel definirle......a volte anche 8/12 mesi...... e in questi casi cosa fai?......sospendi i lavori e mandi via l'impresa in attesa che il funzionario di turno si decida di chiudere la pratica?.....
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo topic anche se di qualche anno essendo ancora un argomento molto attuale.
Il mio caso è questo: avevo un permesso di costruire che per data è scaduto ad agosto scorso. A quella data il fabbricato era completato al grezzo quindi con copertura, murature, tramezzature interne, vano scala, solette balconi e terrazza senza parapetti e pavimentazioni. Depositai una fine lavori parziale comunicando che i volumi e le superfici autorizzate nel permesso erano state acquisiste e realizzate ma mancavano di finiture. Contestualmente presentai una SCIA per completamento delle opere di finitura interna ed esterna non ultimate con il permesso di costruire allegando una copia del progetto da ultimare e dichiarando che se ci fossero state variazioni sostanziali sarebbero state segnalate. Quindi ad oggi le opere sono supportate da questa SCIA per completamento dei lavori. Le lavorazioni hanno rispettato il progetto in tutte le sue previsioni tranne che per i parapetti esterni: sul progetto, non sapendo specificatamente le volontà della committenza, erano state indicate delle ringhiere sui balconi e sulle terrazze. Durante i lavori per volontà della committenza e ragioni estetiche sono stati realizzati per parapetti che si alternavano con la ringhiera. Questa lieve modifica dei parapetti non fu anticipata da una variante alla scia in quanto la ritenevo non sostanziale. Mi confermate che posso presentare una variante finale ai sensi dell' art. 22 comma 2 e 2 bis alla SCIA in corso? Le foto che allego del fabbricato hanno già i parapetti e ciò mi fa pensare che possa essere interpretata come art. 37.?
Il vano tecnico di 1.00 x 2.00x 2.70 di altezza per alloggiamento dei sistemi tecnologici del solare termico,fotovoltaico,pompa di calore e geotermico che ho ricavato su un balcone è un volume in deroga, sapete indicarmi la normativa?
Grazie