HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Novità ArchiCAD 17.  (Letto 6383 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Novità ArchiCAD 17.
« il: 27 Settembre 2013, 17:00 »
Mi ci è voluto un po' di tempo per analizzarle, sia perché sto usando poco il nostro benamato software, sia perché alcune novità mi sono un po' indigeste, per cui per un uso sporadico ho preferito la strada più semplice continuando ad usare AC16. Ma in questi giorni ho deciso di prendere le cose un po' più di petto. Il problema principale è la nuova gestione dei materiali e delle legature... c'è da trasferire e ripensare tutte le strutture composte. Voi come vi siete comportati? Chi usa le strutture composte? Avete preso per buoni i materiali di ArchiCAD o vi siete fatti i vostri con prodotti commerciali, magari configurando retini e colori?
Il fatto è che sto portando avanti uno stile impostato con AC8, con set di penne di quella volta, set di lucidi creati da me, strutture composte idem, preferiti basati su quei set (che per ordine ho anche aggiornato ed integrato, ma sono molto diversi di quelli standard di ArchiCAD), ecc... Voi vi siete adeguati alle impostazioni di ArchiCAD o portate avanti i vostri standard? Nel primo caso come vi trovate?
Il fatto è che impostare un progetto base (.tpl) non è un lavoro da poco, e mi sto chiedendo se ne valga la pena...
Altra cosa che ancora non mi riesce è ruotare un oggetto nel 3D, senza avere un piano di riferimento dove appoggiare il goniometro...
E in ultimo una domanda un po' più concisa, che è quella che mi ha spinto ad aprire il post: come si fa ad evitare che spostando un elemento sull'asse Z, in 3D o in sezione, questo cambi di piano automaticamente? Insomma, se ho un solaio un pò più basso del livello di piano e lo sposto in giù dalla sezione, vorrei evitare che mi passi al piano inferiore!
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.378
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2013, 17:33 »
E in ultimo una domanda un po' più concisa, che è quella che mi ha spinto ad aprire il post: come si fa ad evitare che spostando un elemento sull'asse Z, in 3D o in sezione, questo cambi di piano automaticamente? Insomma, se ho un solaio un pò più basso del livello di piano e lo sposto in giù dalla sezione, vorrei evitare che mi passi al piano inferiore!


continuando a utilizzare Archicad 16......... :rofl: :laughing: :2funny:
a parte gli scherzi: vorrei saperlo anch'io...... dovendo alzare tutto un edificio di cm. 10 mi sono trovato che tutti i muri del piano primo mi vanno a finire al piano terra.......
alla fine c'ho rinunciato e ho capito che la versione 17 è meglio utilizzarla per un progetto nuovo.
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 130
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2013, 18:02 »
E in ultimo una domanda un po' più concisa, che è quella che mi ha spinto ad aprire il post: come si fa ad evitare che spostando un elemento sull'asse Z, in 3D o in sezione, questo cambi di piano automaticamente? Insomma, se ho un solaio un pò più basso del livello di piano e lo sposto in giù dalla sezione, vorrei evitare che mi passi al piano inferiore!
continuando a utilizzare ArchiCAD 16......... :rofl: :laughing: :2funny:
a parte gli scherzi: vorrei saperlo anch'io...... dovendo alzare tutto un edificio di cm. 10 mi sono trovato che tutti i muri del piano primo mi vanno a finire al piano terra.......
alla fine c'ho rinunciato e ho capito che la versione 17 è meglio utilizzarla per un progetto nuovo.


Mi sembra che per questo cambiamento, siano intervenuti nel Hotfix rilasciato questa settimana, dando la possibilità di evitare questi cambiamenti automatici
Anch'io sto sto prendendo in mano la 17 in questi giorni


Francesco

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2013, 18:35 »
Anch'io evito di aprire i file vecchi con la nuova versione. Aspetto di avere lavori nuovi per usare AC17 a pieno regime. Ho sviluppato un solo progetto finora e mi sono trovato bene: il fatto che gli oggetti si aggancino al piano trovo che sia un vantaggio. Il template sarà da rifare di sana pianta, con un po' di pazienza in più.

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2013, 22:41 »
sto utilizzando AC17 per un nuovo progetto di ristrutturazione...che dire, sto utilizzando anche le strutture composte... MI PIACE DAVVERO TANTO!!! ... mi sto divertendo!!!  :volo:

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2013, 22:43 »
Altra cosa che non capisco perché succeda, e non è la prima volta, facendo la connessione tra un tetto e i muri sottostanti, questi vengono tagliati sul filo superiore della falda, e pertanto si vedono sopra il tetto, così:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013, 23:54 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

maxr

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 382
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2013, 23:49 »
ho provato anche io con le coperture... ma non lo fa... mah..

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2013, 16:23 »
sto utilizzando AC17 per un nuovo progetto di ristrutturazione...che dire, sto utilizzando anche le strutture composte... MI PIACE DAVVERO TANTO!!! ... mi sto divertendo!!!  :volo:

Ma se installi la versione 17 le altre versioni 15 o 16 con la quale hai disegnato altri progetti le disinstalli? Ma se le disinstalli ti può capitare che un disegno fatto con archicad 15 lo devi aprire con archicad 17 e in tal caso succedono dei problemi? Come ti sei organizzato, anch'io mi sto ponendo questi problemi,
Grazie

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2013, 16:44 »
ma non lo fa... mah..


Lo fa se utilizzi lo stesso materiale per muri e falde...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2013, 16:49 »
Ma se installi la versione 17 le altre versioni 15 o 16 con la quale hai disegnato altri progetti le disinstalli?
E perché?


Ma se le disinstalli ti può capitare che un disegno fatto con ArchiCAD 15 lo devi aprire con ArchiCAD 17 e in tal caso succedono dei problemi? Come ti sei organizzato, anch'io mi sto ponendo questi problemi,
Se devo apportare solo piccole modifiche, uso la vecchia versione, se devo fare modifiche importanti, normalmente converto all'ultima versione. Ma con la 17 per il momento preferisco evitare, per la diversa gestione dei materiali... è da poco che ho cominciato ad usarlo per i nuovi progetti, e ritengo lo ritengo il più grosso cambiamento dalla versione 10.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7

Giovannino60

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 370
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2013, 11:23 »
Quindi Tu hai tenuto installato tutte le versioni di archicad dalla 10 alla 17?
Convertire  dei disegni dalla ad esempio 15 alla 17 cosa vuol dire, cosa bisogna fare?
 
Grazie

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 431
Re:Novità ArchiCAD 17.
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2013, 11:57 »
Quindi Tu hai tenuto installato tutte le versioni di ArchiCAD dalla 10 alla 17?
Ho la 10, la 15 la 16 e la 17… dalla 11 alla 14 le ho zappate… la 15 seguirà a breve
Convertire  dei disegni dalla ad esempio 15 alla 17 cosa vuol dire, cosa bisogna fare?

In linea di massima ti basta aprire il progetto con la nuova versione. Ma per avere un vantaggio dalla stessa c'è da caricare la libreria 17 al posto della 15 abbinando eventualmente quella di compatibilità, e poi ci sarebbero da sistemare i materiali… Come detto, secondo me ne vale la pena solo se devi lavorarci ancora parecchio e produrre molti documenti. Altrimenti continua a lavorare quel file con la 15.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.6.7