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Autore Topic: Camera da letto  (Letto 6264 volte)

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Marilena75

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Camera da letto
« il: 26 Novembre 2013, 15:51 »
Salve,
premettendo che è solo da poco che utilizzo atlantis (per cui, non mi massacrateeeee  :worried: ) ecco il mio ultimo lavoro con i relativi problemi per i quali vorrei un aiuto!!

Il numero 1 da me indicato, non lo considerate...ho già capito il problema (una texture sottostante già rimossa).
Il numero 2 riguarda quell'alone sopra il quadro che, almeno in anteprima, no si vede. Non capisco cosa può essere...

Ma il problema principale è la LUCE e la resa non proprio...fotografica!!!  :bandierabianca:


P.S. Seguono immagini nel post successivo.
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Marilena75

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Re:Camera da letto
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2013, 15:52 »
immagine "letto"
n.1 e n.2 ho ovviato con l'attenuazione del materiale.
n. 3 con la luce (metodo Markini  ;-) ) davanti la finestra (o meglio davanti la tenda trasparente) non si vede più il panorama. :(

immagine "letto 3"
n 1 come sopra.
n. 3 alone nella parete


Sicuramente il vostro occhio esperto trovare altri cento problemi...ma io sono qui per crescere, quindi sotto con i consigli! :)
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 11:39 da Marilena75 »
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Marilena75

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Re:Camera da letto
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2013, 15:53 »
Vi ringrazio per l'aiuto e i consigli che vorrete darmi.


immagine "letto-part": perché il render (a destra) differisce dall'anteprima in...peggio?????
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markini

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Re:Camera da letto
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2013, 16:22 »
Intervengo per il metodo markini:
1 devi scegliere la fonte luminosa con la caduta luce attenuata (la sesta)
2 hai inserito una potenza smisurata (c'è qualcosa che non va se sei costretta a tutta questa potenza per illuminare la scena) Immagine " Luce default"
3 devi inserire l'attenuazione (tipo 3/400 cm.)
4 le ombre vanno impostate a 75/85 (ombre leggere)
5 il punto d'inserimento deve avere la stessa altezza del punto di fuga (circa 210/220)
6 il cono deve essere di 180° (ti si crea una semisfera di luce)

....questo trucco serve solo a dare più profondità agli oggetti.
E' importante, PRIMA, cercare una buona illuminazione dell'ambiente tramite le hdri,eliodonica, iso etc... e, successivamente ottimizzare con questo metodo


Altre indicazioni http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=22214.msg145844#msg145844
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 09:32 da markini »
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Re:Camera da letto
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2013, 20:39 »
Beh non ti chiameresti Markini....


Quasi quasi cambio nik e mi faccio mettere Metodo... così poi andiamo in giro per il forum in coppia come i carabbbbbinieri.




OT....


Cosa fa un carabiniere con una lampada accesa in mano davanti al mio PC?


Cerca di illuminare la scena!!!  :rofl:   :rofl:   :rofl:
Provare, provare e ancora PROVARE
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Marilena75

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Re:Camera da letto
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2013, 12:13 »
Intervengo per il metodo markini:
1 devi scegliere la fonte luminosa con la caduta luce attenuata (la sesta)
2 hai inserito una potenza smisurata (c'è qualcosa che non va se sei costretta a tutta questa potenza per illuminare la scena) Immagine " Luce default"
3 devi inserire l'attenuazione (tipo 3/400 cm.)
4 le ombre vanno impostate a 75/85 (ombre leggere)
5 il punto d'inserimento deve avere la stessa altezza del punto di fuga (circa 210/220)
6 il cono deve essere di 180° (ti si crea una semisfera di luce)

....questo trucco serve solo a dare più profondità agli oggetti.
E' importante, PRIMA, cercare una buona illuminazione dell'ambiente tramite le hdri,eliodonica, iso etc... e, successivamente ottimizzare con questo metodo


Altre indicazioni http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=22214.msg145844#msg145844

Grazie mille Markini, sei davvero molto gentile a darmi questi consigli e, soprattutto, a non mi hai fatta sentire "piccola piccola piccola" :)



1. non capisco...  :what: (non c'è uno smiles che piange?? mi verrebbe da mettere quello...)

2. Ti rispondo velocemente sui valori che mi chiedi di aggiustare... Se ricordi, l'altro giorno ti ho parlato dell'unità di misura con la quale lavoro, cioè in metri e non in cm. Dopo aver fatto dimensionato la scena con l'altezza giusta come da te consigliato, i valori di illuminazione che avevo inserito uguali ai tuoi, mi rendevano tutto troppo buio. Ecco perché ho alzato la luce di default.  :worried:

3. Come n. 2, o almeno credo...

4. Per quanto riguarda le ombre...più le attenuo, più mi spuntano dei puntini in tutta l'anteprima.

5. ok

6. è già a 180°

Adesso provo a modificare di nuovo i valori, anche in funzione del topic che mi consigli di "studiare"!!

Grazie mille :si:
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Re:Camera da letto
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2013, 12:51 »
1. (vedi immagine allegata)


Se hai effettuato quel ridimensionamento e nel modello già vi erano le luci, ti suggerisco di cancellarle e reinserirne di nuove in quanto, probabilmente, anche esse si sono " distorte"  :worried: in fase d'ingrandimento
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Re:Camera da letto
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2013, 13:41 »
Grazie mille. :)
Sarà di sicuro come dici tu...infatti ho dovuto modificare anche i parametri delle texture.

Hai visto quanto lavora ti ha dato una nuova appassionata di Artlantis e di.....archiradar?? Prometto che me ne starò buona buona adesso...in attesa del prossimo problema! hi hi :dancing:
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Re:Camera da letto
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2013, 17:37 »
Quando vuoi  ;)
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Marilena75

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Re:Camera da letto
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2013, 11:40 »
Markini, sto inserendo nuovamente tutte le luci con l'unità di misura giusta. Ma la potenza della luce...come devo trattarla?? Il valore che inseriresti tu, ad esempio 1000, come lo devo trattare? Lo devo aumentare, diminuire o lasciare invariato??  :frusty:
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Re:Camera da letto
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2013, 12:49 »
E' una domanda da 1 milione di dollari!!Tutto dipende dalle altre impostazioni dell'iso,hdri,eliodonica......non c'è un settaggio predefinito;ogni scena è diversa dall'altra ma, puoi partire con una potenza di 500 con 500 di attenuazione
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Re:Camera da letto
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2013, 15:25 »
Markini....a costo di sembrare stupida ma io devo chiedertelo: dove modifico l'iso e i valori di hdri?? Ci sto impazzendooooo!!  So dove (più difficile è il "come" ahahah :D ) modificare le luci e l'eliodonica...ma iso e hdri non so dove trovarli!  :confussed:

P.S. Per l'attenuzione, visti i miei parametri (metri e non centimetri) sto provando con 5.00 :worried:
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AginoA

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Re:Camera da letto
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2013, 17:19 »
Intervengo per il metodo markini:
1 devi scegliere la fonte luminosa con la caduta luce attenuata (la sesta)
..............


Ma la sorgente luminosa a cui ti riferisci è quella per il metodo Markini, o sono i settaggi per le luci aggiuntive utilizzate nella scena?
Io sapevo (perchè letto in altri post) che "la luce supplementare non è altro che la Luce Finestra di ArchiCAD"


markini

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Re:Camera da letto
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2013, 17:26 »
Bravo AnginoA, bel segugio....hai ritrovato il mio stravecchio post  :si:


Se utilizzi archicad saprai benissimo che esiste una fonte luminosa che si chiama, per l'appunto, Luce Finestra.
Visto che artlantis come surrogato ha lo shader vetro neon che rallenta tantissimo, pensai di inserire una semplice luce che simulasse l'ingresso della luce esterna.....come fa la "Luce Finestra"

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Re:Camera da letto
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2013, 17:32 »
Grazie, adesso è più chiaro.
 :party:

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Re:Camera da letto
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2013, 21:28 »
Bravo AnginoA, bel segugio....hai ritrovato il mio stravecchio post  :si:


Se utilizzi ArchiCAD saprai benissimo che esiste una fonte luminosa che si chiama, per l'appunto, Luce Finestra.
Visto che artlantis come surrogato ha lo shader vetro neon che rallenta tantissimo, pensai di inserire una semplice luce che simulasse l'ingresso della luce esterna.....come fa la "Luce Finestra"

Ottima intuizione, in ;-) ;-)oltre con questo sistema si puo regolare l'intensità della luce che entra evitando anche fastidiose bruciature!!

markini

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Re:Camera da letto
« Risposta #16 il: 04 Dicembre 2013, 16:58 »
fastidiose bruciature!!


Alle quali sono mooolto refrattario (anche se, a volte, nella realtà, esistono!!)
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lucio vero

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Re:Camera da letto
« Risposta #17 il: 05 Dicembre 2013, 09:47 »
fastidiose bruciature!!


Alle quali sono mooolto refrattario (anche se, a volte, nella realtà, esistono!!)





Luciano Cuntreri - Geometra
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