se possibile, inserisci sempre anche le indicazioni dello sviluppo del rendering (sw, tempi, p.produzione etc.. )
.
Mi scuso per la superficialità delle indicazioni; nello svolgimento del lavoro ho usato software 3dsmax + Vray, la modellazione non mi ha creato grossi intoppi considerando che un paio di modelli fanno parte di librerie gia esistenti, diciamo che ci son volute dalle 2 alle 4 ore nel comporre l'immagine completa (pianta, inserimento oggetti e modellazione di altri tramite foto reperite in loco), ma poi, visto che poi il tempo a mia disposizione era davvero minimo ho dovuto tralasciare molti dettagli.
Lo step successivo è stato dedicato all'illuminazione, prima ho settato la Global illumination per analizzare come si comportava la luce del cielo poi ho inserito il sole e infine ho aggiunto una "luce finestra" affinchè convogliasse piu luce all'interno della stanza regolandola di conseguenza a seconda dell'effetto che voleo ottenere e poi ho settato la camera giocando con i soli valori di f-number e shutterspeed.
Il settaggio dei materiali è stato quello che mi ha portato via piu tempo, in quanto ho dovuto realizzare alla meglio i materiali gia esistenti, applicarne di nuovi agli altri oggetti e poi comporre i questo caso l'effetto della parete marmorizzata, il tutto per cercare di avere un render meno "piatto" possibile!
la prima immagine ha richiesto circa 4 ore di cottura, tralascio le altre ore passate a fare prove su prove.
Per ultimo sono passato alla post produzione con photoshop, altre 2 ore circa per regolare curve livelli saturazione bilanciamento colore, correzione selettiva con intervallo colori, ambient occlusion ecc.ec. che allego come da immagine.