Se è per questo anche quella pianta credo di averla vista già in un paio di progetti..
Vedo una luce strana nel render... mmmmm... con calma se riesco ' provere' a vedere cosa c'e' che non va.
si la pianta l'hai condiviso tu se è questo che volevi detto mi devo arrangiare metto ciò di cui passa il convento , la luce è una luce strana? forse perché è fredda? considera il colore del divano che fa tanto, la giornata nuvolosa, forse l'unica cosa secondo me l'ambiente doveva essere poco poco meno illuminato se dobbiamo parlare di realismo
No luigidio non volevo sottolineare il fatto che la pianta l ho condivisa, capita solo spessisimo di vedere sempre gli stessi oggetti nelle scene, a volte messi la solo per fare "volume", ma è un discorso che molte volte riguarda da vicino anche me.
Per quanto riguarda la luce non è un problema di freddezza come la intendi te, io mi riferivo ad un illuminazione un po "piatta"; non vedo come dire uno "stacco" tra luce artificiale della lampada con quella del cielo pur se in giornata nuvolosa, non so, a volte quando guardo un render questo deve trasmettermi qualcosa, non so se capisci cosa voglio dire, forse il fatto è dato anche un po dai materiali applicati agli oggetti, mettere la un divano o la poltrona con la sua texture gia bella pronta senza capirne che effetto ti potrebbe dare in presenza della luce che ci sbatte sopra o a seconda dell angolazione con cui la guardi, la specularietà del materiale ecc. ecc. sono cose che fanno del risultato finale non dico un render da primo premio ma almeno un render curato nei particolari, come curare anche la posizione degli oggetti, vedi le gambe del poggiapiedi che compenetrano nel tappeto e la stessa tenda che compenetra il pavimento, ti sei accorto che il render ha del disturbo? hai del noise dovuto alla scarsa campionatura del render, poi per carità siamo qua tutti per imparare, io do il mio punto di vista e cerco di trasmettere le mie senzazioni a riguardo che non è detto siano giuste.