HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: archicad dettagli. purtroppo lacuna di archicad.  (Letto 17802 volte)

richard12345678

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
archicad dettagli. purtroppo lacuna di archicad.
« il: 23 Gennaio 2014, 20:11 »
volevo delle informazioni. io ho concluso che purtroppo archicad lavora male in scale più piccole del 50 come 20, 10, 5, 1, perché in realtà non ci sono dettagli. la sua scala di visualizzazione rimane corretta fino al 50. per lavorare ad esempio in scala 1 :20 e fare la stratigrafia di un solaio in laterocemento servono le pignatte, pannelli radianti (se ci sono) e travi di bordo in ca. voi come le mettete queste cose con i profili complessi? non le mettete?  lo esportate e le mettete su autocad? o sono io che non conosco siti dove poter scaricare questi oggetti? le pignatte ad esempio so che ci sono  ma va messa una pignatta alla volta per tutta l'area del solaio (che noia). Parliamo delle finestre. più del 50 al livello di dettaglio non si vedono. ma se a me il disegno servono a 20? in un dettaglio costruttivo? anche li come fate? lo esportate lo mettete con autocad? che palle però.   
Stones

Heavymind

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re:ArchiCAD dettagli. purtroppo lacuna di ArchiCAD.
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2014, 01:29 »
non capisco la necessità di dover avere TUTTO l'intero progetto disegnato al dettaglio, per esempio 1:10. Mi sembra un po' assurdo.

Di solito si crea tutto alla scala necessaria e poi si fanno degli approfondimenti in qualche nodo o sezione particolare e quasi sempre si tratta di un disegno in 2D, quindi a linee.

Andando al punto 2 (le finestre) continuo a pansarla nello stesso modo: chiedere oggetti superdettagliati è un po' inutile perché poi nella realtà devi inserire prodotti di marche REALI. Quindi al 99% scarichi il dwg in 2D dalla ditta stessa e poi crei in 3D solo quello che ti necessita per creare, come ho detto prima, sezioni, nodi, ecc.

Tu perché, ad esempio, vuoi fare TUTTO il solaio componendolo con oggetti 3D?
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 01:33 da Heavymind »
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2014, 08:07 »
Concordo con Heavymind.
E naturalmente l'altra domanda è: Perché per disegnare i dettagli in 2D si dovrebbe passare ad un altro programma?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2014, 11:46 »
eh appunto quella è la lucana il fatto che nessuna ditta crei oggetti specifici per archciad e quindi siamo costretti ad usare ancora autocad. c'è lo strumento dettaglio che alla fine è quasi inutile perché di dettagli con archicad ne fai pochi.
Stones

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2014, 11:49 »
rispondendo a ziobob ma ora con tutto il bene che posso volere ad archicad (che è un programma fantastico) ma a livello di 2d non c'è paragone con autocad. snap offset taglia incolla linee curve polilinee. archicad non ce la fa su queste cose.
Stones

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2014, 13:22 »
eh appunto quella è la lucana il fatto che nessuna ditta crei oggetti specifici per archciad e quindi siamo costretti ad usare ancora autocad. c'è lo strumento dettaglio che alla fine è quasi inutile perché di dettagli con ArchiCAD ne fai pochi.

Ma cosa vuol dire "dettagli con archicad ne fai pochi"? Sei tu che decidi quali fare.

Sulla mancanza di oggetti per archicad ripeto che è una richiesta inutile. Le ditte rilasciano quasi sempre dei "banali" dwg in 2D e nessuno ti vieta di inserirli in archicad come dettagli.

Poi voglio dire una cosa sull'eterno confronto archicad - autocad. Non offenderti ma io di solito quando si imbocca quest'argomento sono molto drastico: chi fa un confronto del genere non ha ben capito cosa vuol dire LAVORARE DA ARCHITETTO. Il 99,99999999% delle persone che utilizza autocad, soprattutto studenti, lo usa "perché lo usano tutti" e non hanno capito nulla sulla differenza di un software CAD e un CAAD (e sono convinto che anche tu dovresti dare un'occhiata a questa differenza fondamentale).

Ultimo punto: la mancanza di stumenti 2D di archicad rispetto autocad. Forse è vero, o forse è solo dovuto a una scarsa conoscenza di archicad.  Non ho mai sofferto di mancanze di strumenti 2D su archicad (e non raramente ho dovuto creare qualcosa di abbastanza complesso, sia in 2D che in 3D, ma lasciamo perdere l'esprienza personale) e se proprio dobbiamo dirla tutta, faccio una semplice domanda: cosa pensi quando devi creare piante e sezioni in autocad? Roba che in archicad, sapendo usare correttamente gli strumenti solaio, colonne, shell, mesh, ecc... IO faccio in 1/100 del tempo rispetto ai folli che devono ricreare tutto su autocad.

In sintesi: vuoi esercitare la professione di architetto, geometra, quello che è, con autocad? Allora dovresti usare qualcosa di più adatto, tipo autocad architecture o revit.

Per esperienza personale ti posso dire che quasi tutti quelli che mi dicono "ma come fai a usare archicad, come fai a presentare qualcosa su tavole da stampare", dopo aver visto come lavoro, di solito rimangono così:  :drool: . E sai perché? PERCHE' NON HANNO VOGLIA DI IMPARARE LEGGENDO IL MANUALE o informandosi su forum come questo. Sai quanti ne ho visti con autocad architecture o revit e poi continuare a lavorare come fossero ancora su autocad tradizionale? Che tristezza.

arkilario

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2014, 14:28 »
Pienamente d'accordo con Heavymind, aggiungo inoltre che è fondamentale poter legale il dettaglio in questione a una parte dell'edificio, in modo che sia aggiornabile e sincronizzato rispetto all'insieme e non un disegno a parte che, per quanto ben fatto, in qualsiasi cantiere dovrà essere prima o poi aggiornato. E Archicad lo permette. TOrnando al disegno in sé, personalizzando i retini ho ottenuto ad esempio una stratigrafia con il disegno dei cupolex, i casseri a perdere. Per il disegno in 2d solo molto raramente mi sono mancati degli strumenti che ho trovato nel pug in archisuite. Poi tutto è migliorabile per carità, tipo i plug in della cadimage sono molto buoni per le revisioni e i dettagli.

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2014, 14:43 »
no non ci siamo capiti. io sto dicendo che archicad lavora da dio ma se hai da fare dettagli costruttivi o anche un semplice disegno in 1 a 50 (dove per lo meno devi mettere le sagome delle pignatte se hai un solaio in laterocemento) o una sezione con un dettaglio di aggancio muratura infisso. archicad diventa limitante purtroppo e a malincuore è più proficuo esportare tutto in autocad e farle alla vecchia maniera. Io per inciso sono all'università e tutti come dici te usano autocad, io sono l'unico del corso a saper usare archicad e a sostenerle le sue increbili capacità. Ma sui dettagli costruttivi purtroppo riconosco che archicad non ce la fa.
Stones

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2014, 14:55 »
....... Ma sui dettagli costruttivi purtroppo riconosco che ArchiCAD non ce la fa.

Se ne sei convinto......contento te contenti tutti....però ti chiederei di approfondire un'attimino le possibilità offerte dai fogli di lavoro (collegati al modello o indipendenti) e allo strumento dettaglio.....e poi ritorniamo sul discorso...

Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2014, 14:58 »
eh ma anche se usi un foglio di lavoro indipendente poi fai le linee con archicad. e allora non fai prima con autocad? autocad funziona male è lento e tutto ma le linee le traccia meglio di archicad.
Stones

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2014, 15:07 »
Fai le linee ma parti già da un disegno, mica devi ricreare tutto da zero. Aggiungi qualcosa, sistemi i pennini e i colori e hai finito. Posso darti un consiglio? Sopra antonibon ha scritto: fogli di lavoro collegati al modello o indipendenti. Nella pratica lavorativa, dove non si può perdere tempo, vedrai che questa sottile differenza è importantissima.

Comunque a questo punto mi è venuta la curiosità. Visto che i forum servono soprattutto ad ampliare le proprie conoscenze, puoi inserire un caso pratico dove hai rinunciato ad usare ArchiCAD preferendo autocad?
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2014, 15:10 da Heavymind »

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2014, 15:11 »
eh si questo dicevo quello che hai detto ora. purtroppo archicad non permette di arrivare alla fine alla volte. il caso pratico te l'ho fatto e capita tutti i giorni, fare un solaio in laterocemento che in italia se ne fanno un sacco. fino in scala al 100 ti va bene archicad è una bomba. ti serve al 50 e come fai? devi esportarlo e mettere le pignatte al 50 si vedono. se ti serve al 20 a maggior ragione. lasciarlo con le stratigrafie di archicad anche al 50 con un retino in calcestruzzo è un po' limitante anche al 50 no?
Stones

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2014, 15:13 »
quindi tu crei tutto a una scala dettagliata e se poi devi stampare al 100 lasci tutto così com'è e rimpicciolisci il disegno?

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2014, 15:17 »
no. sto dicendo. i disegni spesso sono richiesti al 100, al 50, al 20. fino al 100 archicad va bene. se ti serve dopo anche il disegno al 50 o al 20 archicad non va bene. esporto tutto su autocad e finisco tutto quello fatto con archicad con autocad. come ho detto sopra.
Stones

antonibon

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2014, 15:19 »
Ma un modello dettagliato come lo vorresti tu......che peso avrebbe alla fine?......e conseguentemente che pc dovresti avere per poterlo gestire?......
Il modello è una cosa.......i particolari sono un'altra cosa.....

A questo punto mi sorge un'altra domanda spontanea: i tuoi disegni li impagini in autocad o in ArchiCAD?
Antonello B.

Archicad 28 :: Twinmotion :: Artlantis RT2 :: macOS Sequoia :: Windows 11 arm su Parallel Desktop 20

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 24 Gennaio 2014, 15:19 »
e quando scendi di scala cosa fa autocad di così magico? Crea le pignatte e i ferri da solo?

richard12345678

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 24 Gennaio 2014, 15:25 »
all'università me lo chiedono. e poi quando avrò in futuro da portare esecutivi in cantiere servono dettagli come le pignatte. autocad lavore semplicemente più veloce in 2d.
Stones

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 24 Gennaio 2014, 15:39 »
credo che la discussione sia arrivata in un vicolo cieco

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2014, 15:41 »
Argomenti moolto interessanti... sono consapevole di quanto estese siano le potenzialità di AC... e di come io lo utilizzi forse solo al 20% però ci credo e voglio crescere. Il mio prossimo obiettivo: evitare di esportare in Autocad per fare le tavole lì... :drooling: insomma capire bene come funziona la mappa progetto, mappa vista ecc.. anche per fotomontaggi e sovrapposizioni ritagliate su foto. Cose che qui in studio tutti evitano e vanno di autocad per le impaginazioni e 2d. Spesso grazie al forum ho trovato la risposta a tante questioni oltre al manuale, you tube ecc..

Heavymind

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 24 Gennaio 2014, 15:48 »
Lisox sembra difficile ma in realtà è facilissimo. Cerca dei video su youtube che descrivono il workflow dal disegno alla pubblicazione in pdf. Scommetto 10€ che la prima frase che dirai è: ma come ho fatto fino ad ora a non usare queste funzioni?

Poi vorrei dire una cosa sul metodo di impaginazione da autocad: vedo quasi sempre gente con TUTTI i disegni nella stessa schermata. ORRORE. Inoltre tutto il discorsetto di dover impostare l'unità di misura... ecc ORRORE^2

Quant'è bello con archicad dire: Foglio dimensioni XY. Scala disegno 1:X. Fine. FINE. Entra nel foglio? Non entra nel foglio? Lo vedo SUBITO nello stesso pannello in cui configuro la scala e il foglio.