eh appunto quella è la lucana il fatto che nessuna ditta crei oggetti specifici per archciad e quindi siamo costretti ad usare ancora autocad. c'è lo strumento dettaglio che alla fine è quasi inutile perché di dettagli con ArchiCAD ne fai pochi.
Ma cosa vuol dire "dettagli con archicad ne fai pochi"? Sei tu che decidi quali fare.
Sulla mancanza di oggetti per archicad ripeto che è una richiesta inutile. Le ditte rilasciano quasi sempre dei "banali" dwg in 2D e nessuno ti vieta di inserirli in archicad come dettagli.
Poi voglio dire una cosa sull'eterno confronto archicad - autocad. Non offenderti ma io di solito quando si imbocca quest'argomento sono molto drastico: chi fa un confronto del genere non ha ben capito cosa vuol dire LAVORARE DA ARCHITETTO. Il 99,99999999% delle persone che utilizza autocad, soprattutto studenti, lo usa "perché lo usano tutti" e non hanno capito nulla sulla differenza di un software CAD e un CAAD (e sono convinto che anche tu dovresti dare un'occhiata a questa differenza fondamentale).
Ultimo punto: la mancanza di stumenti 2D di archicad rispetto autocad. Forse è vero, o forse è solo dovuto a una scarsa conoscenza di archicad. Non ho mai sofferto di mancanze di strumenti 2D su archicad (e non raramente ho dovuto creare qualcosa di abbastanza complesso, sia in 2D che in 3D, ma lasciamo perdere l'esprienza personale) e se proprio dobbiamo dirla tutta, faccio una semplice domanda: cosa pensi quando devi creare piante e sezioni in autocad? Roba che in archicad, sapendo usare correttamente gli strumenti solaio, colonne, shell, mesh, ecc... IO faccio in 1/100 del tempo rispetto ai folli che devono ricreare tutto su autocad.
In sintesi: vuoi esercitare la professione di architetto, geometra, quello che è, con autocad? Allora dovresti usare qualcosa di più adatto, tipo autocad architecture o revit.
Per esperienza personale ti posso dire che quasi tutti quelli che mi dicono "ma come fai a usare archicad, come fai a presentare qualcosa su tavole da stampare", dopo aver visto come lavoro, di solito rimangono così:
. E sai perché? PERCHE' NON HANNO VOGLIA DI IMPARARE LEGGENDO IL MANUALE o informandosi su forum come questo. Sai quanti ne ho visti con autocad architecture o revit e poi continuare a lavorare come fossero ancora su autocad tradizionale? Che tristezza.