HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: oggetti importati  (Letto 2159 volte)

salris

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
oggetti importati
« il: 31 Gennaio 2014, 13:11 »
Salve a tutti.
Dopo un bel po' di anni sto ritornando su Archicad.
Vorrei capire un po' di cose. Partiamo dalla prima...
Ho importato alcuni oggetti GDL da un sito, ho inserito nella cartella Libreria una cartella denominata "Oggetti Scaricati" con all'interno gli oggetti con relativi JPG.
Nel momento che li utilizzo però gli oggetti non hanno le caratteristiche dei materiali che vedo nel preview della libreria Archicad, come mai?   :what:

markini

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re:oggetti importati
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2014, 13:55 »
Forse stai utizzando un motore di visualizzazione diverso;interno o open GL ?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

salris

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2014, 17:33 »
nel 3D uso l'Open GL, ma anche se faccio il Render l'oggetto non ha il materiale che dovrebbe.
Curiosità, se scarico un oggetto Gsm i file Jpg devo metterli nella stessa cartella o posso metterli anche un una cartella tipo "Tessiture" e le richiama in automatico?

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2014, 18:55 »
nel 3D uso l'Open GL, ma anche se faccio il Render l'oggetto non ha il materiale che dovrebbe.

Evidentemente per il rendering usi il motore LightWorks quindi... quando crei i materiali devi spuntare "corrispondenza con motore interno" nel pannello di scelta del motore d rendering

salris

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2014, 19:19 »
ok, ma perchè nell'ambiente 3d comunque non vedo l'oggetto con i materiali che vedo nell'anteprima del menù oggetti? è normale?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2014, 22:56 »
non vedo l'oggetto con i materiali che vedo nell'anteprima del menù oggetti? è normale?
diciamo che è molto comune, con oggetti scaricati. Perché molto spesso non sono elementi creati veramente per ArchiCAD, ma convertiti da altri programmi. E molto spesso le texture vengono solo "allegate" all'oggetto GSM, che però non ha nessuna istruzione per utilizzarle.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

salris

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2014, 18:13 »
ok,
ma giusto per capire come sarebbe meglio lavorare, quando importo un oggetto i file jpg li devo mettere nella stessa cartella o vanno messi nelle tessiture?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2014, 14:23 »
E' indifferente. L'importante è che vengano caricati nella libreria (i singoli elementi o le cartelle che li contengono devono essere presenti nel Gestore della Libreria).
In ogni caso è sempre sconsigliato aggiungere o modificare il contenuto delle librerie standard, sempre meglio creare una o più cartelle a parte. Così in caso di aggiornamento del programma si hanno meno problemi.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff