HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema con artlantis  (Letto 2531 volte)

Ruf85

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema con artlantis
« il: 24 Febbraio 2014, 20:35 »
Un saluto a tutti
Mi presento sono  un ingegnere Edile.
Come tutti gli studenti di ingegneria e architettura alla fine "per la tesi di laurea" ho dovuto imparare a fare dei render e la mia scelta era caduta su artlantis (allora versione 3).
Per modellare inizialmente ho iniziato con autocad 3d e poi mi sono convinto ad utilizzare sketchup e grazie al relativo plugin di esportazione ho preso 2 piccioni con una fava ormai 2 anni fa. Devo dire che ho ottenuto dei discreti risultati anche se non mi sono mai spinto oltre il "concettuale" di buon livello, senza arrivare al fotorealistico.
Volevo chiedere un consiglio. Per un lavoro che sto facendo devo fare uno spaccato di un tetto con tegole e tutti gli strati.
Di solito costruisco il modello in sketchup su layer, e poi esporto con l'opzione layer.
In artlantis assegno i vari materiali (shader). Il problemo che ho notato (ma anche in vecchi lavori) è sull'impostazione della mappatura (planare, ortogonale, verticale, ecc...). Da non esperto in quel caso vado un pò (concedetemi l'espressione) a "occhio" ma ho notato che a volte ci sono degli errori, nel senso che se una faccia è a posto l'altra ha dei segni verticali o orizzontali, come se la texture venga tirata. Non mi hanno mai creato dei problemi, di solito sono errori che non si vedeno, ma nel mio ultimo caso, ad esempio con una tegola, se riesco ad impostare una texture cilindrica da un lato mi fa quello scherzo.
Non riesco a capire se si tratta di un problema di sketchup e quindi nel modello, oppure se dipende da artlantis. (adesso sto utilizzando il 5).
Qualcuno può aiutarmi?  :bandierabianca: Grazie!
Allego 2 immagine che così forse si capisce meglio. (p.s. in una devo ancora girare bene i materiali)

Ruf85

• Newbie
  • *
Problema con artlantis
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2014, 09:27 »
Buongiorno, dall'ultima volta ho migliorato il mio modello e soprattutto ho rimodellato le tegole in modo che fossero più vicine possibile alle originali tegole Wierer modello Grecia.
Mi è sorto un dubbio e quindi un problema, come si può gestire la texture di un modello del genere? Nel senso ho provato diverse opzioni, cilindrico X, Cilindrico Y, ecc... voi come fareste?
Io utilizzo di solito SKP per modellare e ARTL5 per renderizzare.
Mi sono anche accorto che in artlantis o forse dipende da SKP quando sue superfici sono a contatto si generano degli artefatti. E' possibile risolverli in qualche modo oppure devo staccare le due superfici? Si tratta di una mesh (la rete) e di un solido (il travetto verticale).
E' per un lavoro, grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi :tegole: :bandierabianca:

marisanoto

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
Re:Problema con artlantis
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2014, 11:06 »
Io di solito applico la textura con Skp ma potresti farlo in artlantis scomponendoli  e quindi dello stesso materiale fai più copie. A questo punto le sistemi singolarmente.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Ruf85

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2014, 08:13 »
Ok grazie
In pratica quando importo e gli assegno il materiale mi divido (con il puntatore apposito) l'elemento applicando copie del materiale giusto?
Tu come importi i modelli da skechup? giusto per un confronto
Io lavoro su layer e importo con il plugin e assegno ad ogni materiale un layer.
Avevo giusto provato una volta a mettere delle texture in sketchup e importare in base al materiale ma qualche texture salta....
E per l'accostarsi di due mesh come sopra come le gestisci? A questo punto mi verrebbe da accorciare un tantino il travetto in modo da non avere problemi, ma sarebbe una soluzione alla buona....
Grazie Ciao

marisanoto

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2014, 15:13 »
Si alla prima domanda.
I modelli l'importo con l'apposito plugin, secondo la versione che possiedi, io ho la 4.
Se lavori su layer giustamente, fatti  2 layer, uno tegola soprana e l'altro sottana, dai il materiale ad una e poi lo trasformi in componente e lo copi per tutte le volte che serve.
Se in artlantis non ti compare la textura probabilmente devi controllare le facce, se le vedi di un colore viola devi col tasto destro selezionare inverti faccia. Ovviamente la textura in artlantis la modifichi opportunamente dandogli il rilievo, riflesso etc.. secondo il materiale. Spero di esserti stata di aiuto, io farei così.
« Ultima modifica: 28 Marzo 2014, 15:32 da marisanoto »
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Ruf85

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2014, 15:58 »
Grazie delle dritte. :ok: