HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: WIP Cucina  (Letto 8107 volte)

krisztina

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
WIP Cucina
« il: 24 Marzo 2014, 20:08 »
 In questo periodo mi chiedono sopratutto rendering esterni e inserimenti, allora per non dimenticare tutto ciò che ho imparato in cinema 4D, vi posto questa prova di cucina che nel  tempo libero sto facendo. Comincio con le prime bozze; mancano ancora parecchi accessori e, essendo prove, i parametri del render sono bassi. Aspetto i vostri consigli, sia estetici, sia su come migliorare il render.

krisztina

• User
  • *
Re:WIP Cucina
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2014, 21:14 »
 ...... modificata l’illuminazione

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2014, 11:26 »
mmm credo tu possa fare di meglio... ma con cinema non so aiutarti.

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Lisox

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2014, 14:44 »
La vista non rende giustizia all'isola centrale: pare sia solo la parete attrezzata.. ma questo conta poco con il render  :bigrin:

krisztina

• User
  • *
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2014, 16:18 »
 Altra prova, cambiando l’inquadratura e altro .......... e sempre con parametri molto bassi e senza PS

Rot

• TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2014, 17:14 »
troppo impastata, piatta la parte a dx

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2014, 17:20 »
Si Crisztina.
Lavora meglio sull'Occlusione Ambientale. Separalo dal render e rifiniscilo in Post.
Il materiale scuro della cucina (top ecc) no mi convince, troppo piatto. Migliora la specularità nel pavimento (è troppo uniforme) e prova ad aumentare il bump.
Seguo con attenzione l'evoluzione.
^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

krisztina

• User
  • *
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2014, 17:21 »
 Hai ragione,
........ devo ancora inserire gli accessori per rendere meno piatta la scena. Adesso sto cercando di dare una buona illuminazione .....

krisztina

• User
  • *
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2014, 17:28 »
Si Crisztina.
Lavora meglio sull'Occlusione Ambientale. Separalo dal render e rifiniscilo in Post.
Il materiale scuro della cucina (top ecc) no mi convince, troppo piatto. Migliora la specularità nel pavimento (è troppo uniforme) e prova ad aumentare il bump.
Seguo con attenzione l'evoluzione.
^_-
L
Sono ancora ai primi passi con le prove, nel senso che non ho neanche attivato il multi pass, né OA. In questo momento niente post.
Ridefinisco il materiale nero e il pavimento. Grazie

magnic

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2014, 17:28 »
Ciao Krisztina, l'immagine è un po piatta, è un problema di illuminazione e controllo della camera relativo sempre all'illuminazione, purtroppo non conoscendo cd4 io con la vray camera regolo di conseguenza iso, f-number e shutter speed e da la gioco con i vari parametri per ottenere un illuminazione/esposizione  tale da evitare immagini piatte.
Essendo un render con settaggi di bassa qualità posso dirti a parte l'illumiinazione, di rivedere meglio i materiali, il top della cucina di che materiale è? marmo? di che tipo? granito? quarzo? dovresti settare meglio il materiale a questo punto, tipo un minimo di riflessione o forse cercare una mappa diffuse con una qualità migliore e ricavarti poi la mappa specular e un minimo di bump, ma dipende sempre dal materiale che hai usato per il top;

Il parquet mi piace ma ti ingiallisce un po il tutto, per cui dovresti lavorare sul bilanciamento del bianco o lavorare in photoshop con la saturazione di quel colore, ma se l'effetto "caldo" ti piace cosi allora passa oltre;

Un po di ambient occlusion, manca quell'ombreggiatura di stacco tra i mobili e la parete, tra l'alzatina e la parete ecc.ecc.

Le maniglie dei mobili non vanno, sembrano disegnate sopra, per cui il mio consiglio e di migliorare la modellazione di queste.

Un consiglio? io in genere prima di applicare materiali e quant'altro, una volta modellato il tutto passo all'illuminazione e non mollo fin quando non trovo il giusto compromesso, tendo comunque sempre a rendere l'immagine iniziale, senza materiali (GREZZA INSOMMA), un po sovraesposta cosi chè quando inserisco i materiali questi, assorbendo luce, fanno si che l'iimmagine risulti più o meno correttamente bilanciata, cmq poi alla fine è anche questione di praticità ed esperienza che col tempo sicuramente acquisterai e tanti problemi, tipo questi, saranno facilmente sormontabili.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2014, 20:58 »
 Grazie Magnic per i consigli.
Usando motore fisico, ho “giocato” con i vari valori della camera, ........cerco di fare altre modifiche.
Il top è un tipo legno scurissimo non tanto riflettente.
........per quanto riguarda il parquet, purtroppo anch’io ho notato che fa un effetto rosso-giallo sull’immagine, adesso finalmente ho trovato il parametro con quale posso diminuire questo effetto, poi se non basta, posso sempre intervenire in ps.
.......ho fatto come (quasi) dici tu, modellazione, poi prova d’illuminazione senza materiali, solo dopo, mi rimaneva molto più scura l’immagine, quindi devo correggerla in continuazione. Prossima volta faccio come consigli tu, inizialmente lasciando più sovraesposta.

krisztina

• User
  • *
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2014, 15:32 »
 Altra prova, attivando anche Occlusione Ambientale, con poco ritocco.

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2014, 15:34 »
... vira sul blu  :?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

magnic

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2014, 16:41 »
Purtroppo il top cucina rovina un po la cosa, tu come lo vedi? secondo te il materiale che hai messo al top cucina è convincente?
Fa una prova marcando un po di piu l'AO e vedi come viene, poi con photoshop dovresti aggiustare il bilanciamento del bianco in modo da eliminare un po la tendenza del colore e rendere  l'immagine più neutra, se non sai come fare appena posso provo a spiegartelo con qualche passaggio, senno con lightroom fai tutto con un solo passaggio, dimmi te.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2014, 17:05 da magnic »

krisztina

• User
  • *
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2014, 17:31 »
 Si, lo sto cambiando. Anche se inserendo un altro materiale legno scuro, non vedo tanto la differenza. L’effetto che fa è sempre lo stesso.  :D
In questo momento non voglio più di tanto intervenire con fotoritocco. Sto facendo solo delle prove per vedere cosa riesco tirare fuori da cine, per provare nuovi materiali, nuovi settaggi, e anche per divertirmi, che in un lavoro, generalmente sempre ho tempo tirato, non riesco.  :bigrin:

magnic

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2014, 19:53 »
Si, lo sto cambiando. Anche se inserendo un altro materiale legno scuro, non vedo tanto la differenza. L’effetto che fa è sempre lo stesso.  :D
In questo momento non voglio più di tanto intervenire con fotoritocco. Sto facendo solo delle prove per vedere cosa riesco tirare fuori da cine, per provare nuovi materiali, nuovi settaggi, e anche per divertirmi, che in un lavoro, generalmente sempre ho tempo tirato, non riesco.  :bigrin:

L effetto che fa è sempre lo stesso e lo sarà sempre fin quando non sistemerai l illuminazione oltre che rifinire meglio il materiale.
Cmq non voglio condizionarti anzi, se posso darti una mano ben venga, del resto sono stato e sono ancora un autodidatta anche io e come te ho iniziato cosi anche io, quello che posso dirti è di guardarti un po di tutorial in rete, ce ne sono tantissimi, in alternativa a pagamento come sito tempo tempo fa feci un piccolo abbonamento a digital tutors, e mi ha aiutato tantissimo, ci sono video di apprendimento anche per c4d, vedi te.

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2014, 23:10 »
Il parquet mi piace, la composizione anche.. Secondo me è troppo plumbeo il materiale dei top. La maniglia della portafinestra disturba: io la farei satinata come le altre maniglierie

krisztina

• User
  • *
« Risposta #17 il: 31 Marzo 2014, 13:42 »
Definitivi .......

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #18 il: 31 Marzo 2014, 14:17 »
 :ok: :clap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Lisox

• Junior
  • *
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2014, 14:25 »
Bellissimi! Se però riesci a rendere meno finta la frutta sarebbe il top!