mi intrometto nuovamente, facendo presente che il dubbio iniziale era comunque su quale modello del Mac Pro prendere che usano processori Xeon e non della categoria i5 o i7 che invece
sono presenti nei portatili o sugli iMac dunque altra storia.
Quindi a parità di tipologia di processore, Xeon, ho infatti ritenuto opportuno consigliare la configurazione diciamo media concordando in parte col discorso che il modello top perde di
convenienza tra prestazioni e prezzo.
Anche io concordo che la memoria RAM sia di vitale importanza, ed infatti avevo scritto (più ce né meglio è) ma è altrettanto vero che sono componenti che può cambiare tranquillamente
anche successivamente senza invalidare la garanzia e su reali necessità.
Io ancor oggi con diciamo "soli 8 GB" di RAM su questi programmi sono veloce.
Da tener presente che ad esempio usando un portatile, un flusso di lavoro impegnativo e costante e prolungato nel tempo del computer, inevitabilmente provocherà un'usura dei componenti interni più veloce
o comunque alzando la probabilità di guasti considerando anche il fatto di lavorare sempre a temperature più alte dove la dissipazione del calore risulta essere importante.
Avendo specificato che la mole di lavoro è impegnativa e prolungata, ritengo che la scelta sul Mac Pro sia corretta ma ovviamente il rovescio della medaglia di chi vuole lavorare con ottime prestazioni
sia quello del prezzo da pagare.
Ovviamente quanto uno voglia/possa spendere lo deve valutare di suo.
Il tutto si può semplificare, credo, su un solo punto: che tempistica per rendering si è disposti a sopportare? se la differenza ad esempio passa tra 20 e 15 minuti, la differenza può risultare minima ma se parliamo
ad esempio tra 90 a 10 minuti ritengo che vada considerata.
Mi scuso se su alcuni concetti mi sarò ripetuto e ho voluto rimarcarli, ma volendo consigliare ho voluto parlare con questioni abbastanza oggettivi, poi ovviamente l'ideale sarebbe che intervenisse sulla questione
chi sta utilizzando il nuovo Mac Pro con ArchiCAD e Artlantis.