HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: scherzetto archiwall 2  (Letto 5180 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
scherzetto archiwall 2
« il: 04 Marzo 2015, 08:38 »
Salve a tutti! Uso ArchiCAD 11 da tempo ma solo da poco sto utilizzando archiwall.
Volendo creare un bugnato con misure piastrella personalizzate tutto ok, ma se scelgo uno sguincio per la pietra diverso dall'impostazione di default non l'accetta e mi mantiene quella (esattamente 6 cm)  :cantakeit:. Ecco gli shot:
Se qualche anima pia volesse illuminarmi.... devo creare un edificio dove il bugnato impera! (non vorrei usare retini che non hanno la stessa resa nel 3d..)
Grazie in anticipo!
« Ultima modifica: 04 Marzo 2015, 08:41 da zà maria »

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2015, 10:36 »
P.S. capisco che con le altre versioni la cosa può essere semplice eseguita con altri comandi.... ma con archiwall è davvero un secondo.... sarebbe un peccato non sfruttare questa potenzialità!!!! :crying:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2015, 11:53 »
Sinceramente non capisco perché questo plugin sia stato "dismesso". Secondo me era uno di quei plugin veramente utili (in ArchiCAD non si riesce a fare ciò che fa ArchiWall, soprattutto con la stessa immediatezza).


Detto questo, devo dirti che è da un po' che non uso Archiwall. Provo a darti un suggerimento:  forse gli sguinci sono stati impostati con una angolazione (30/40°) che non permette di poterli allungare se non ne aumenti lo spessore.  Fai una prova … inserisci nello spessore del rivestimento un valore maggiore rispetto ai 2,5 cm che hai impostato.  E vedi se qualcosa cambia ..


Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2015, 13:57 »
Grazie Robs, ci provo subito e ti faccio sapere.... Ma inserire nella lista dei desideri un ritorno di fiamma per Archiwall  :wondering:?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2015, 14:00 »
mah … difficile prevedere in questo momento ciò che ne sarà degli add-on Cigraph. Se verranno ancora sviluppati oppure no …


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2015, 15:17 »
Ho provato in tutti i modi.... ho variato ed inserito misure anche esagerate... tutto cambia tranne lo sguincio :blink: mha!!!
mi costriurò un modello e lo ripeterò uno ad uno.... facendone altri laddove ci sono le aperture..... :tegole:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.623
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2015, 16:13 »
si, puoi usare il comando moltiplica


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2015, 18:18 »
 :specchio: sì e anche la pazienza si moltiplica  :bigrin:, intradosso archi chiave di volta...... ne uscirò viva.. comunque  :D grazie!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2015, 22:07 »
Per il Muro a Blocchi, ArchiWall utilizza degli elementi di libreria. Se quelli standard non corrispondono alle esigenze dell'utente è possibile crearne di nuovi con le procedure descritte nell'appendice del manuale (che, anche se sono passati quasi 10 anni, ricordo di avere scritto io...).
Purtroppo non possiedo più l'add-on, quindi non sono in grado di fare delle prove, ma mi pare non fosse una cosa complicata.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2015, 21:55 »
Ciao ZioBob! A dire il vero ho provato a creare un oggetto "mattonella" con profiler e a salvarla nella libreria di archiwall, ma non me la legge.
E' possibile che si debba creare con un'altro procedimento, provo a trovare il manuale e vi faccio sapere!!
Grazie per la dritta e speriamo... :praying:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2015, 08:53 »
Profiler? probabilmente l'oggetto risultante è più complicato del necessario. Io userei una Mesh.
Ricorda che la "mattonella" devi crearla orizzontale. Sarà poi ArchiWall a "metterla in piedi".
Gli oggetti vengono riconosciuti in base ad un dato interno, una sorta di "categoria" chiamata Sottotipo. Devi aprire la mattonella (Archivio > Librerie e oggetti > Apri Oggetto), cliccare sul pulsante "Seleziona Sottotipo" e, nella gerarchia di sottotipi che viene presentata, cercare "AW_Tile_Subtype". Dovrebbe essere sotto "Oggetto GDL Generale > Elemento Modello".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2015, 19:51 »
 :volo: siamo sulla strada giusta !!! Ho trovato la sezione che mi hai segnalato nel manuale (l'appendice non l'avevo degnata di uno sguardo :martellata: ) Ancora non ho provato... ma intanto a chi potesse servire posto due shot che illustrano la tua esauriente :si: spiegazione!!

Alberto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2015, 16:40 »
Salve a tutti, sono Alberto sales manager di ArchiSuite, posso garantirvi che lo sviluppo di ArchiSuite, non solo continuerà ma verrà rafforzato, Cigraph ha deciso di dedicare tutta la sua esperienza agli utenti tramite corsi di formazione e applicativi come ArchiSuite, la nostra missione è migliorare l'utilizzo del software ed implementare le funzioni a voi necessarie... sicuramente grazie anche alle vostre richieste!
 :salto: 
« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 16:42 da Alberto »

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2015, 16:54 »
Benvenuto, Alberto!
E' bello sapere che l'azienda che produce il software al quale dedichi molto del tuo tempo di lavoro ti ascolta.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2015, 19:26 »
Archicad è sicuramente un buon software anche per questo..... Per concludere allego una prova veloce e spassionata che testimonia il funzionamento articolato ed efficace di archiwall (in particolare per il rivestimento muro).
Le altre funzioni saranno state sostituite con altri comandi, ma la creazione velocissima di bugne e piastrelle di ogni tipo è imbattibile.
Grazie a tutti per il contributo.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2015, 22:50 »
Per concludere allego una prova veloce e spassionata che testimonia il funzionamento articolato ed efficace di archiwall (in particolare per il rivestimento muro).

Magari potresti anche descrivere come hai risolto il problema che ha dato origine alla discussione. :ok:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2015, 01:43 »
Profiler? probabilmente l'oggetto risultante è più complicato del necessario. Io userei una Mesh.
Ricorda che la "mattonella" devi crearla orizzontale. Sarà poi ArchiWall a "metterla in piedi".
Gli oggetti vengono riconosciuti in base ad un dato interno, una sorta di "categoria" chiamata Sottotipo. Devi aprire la mattonella (Archivio > Librerie e oggetti > Apri Oggetto), cliccare sul pulsante "Seleziona Sottotipo" e, nella gerarchia di sottotipi che viene presentata, cercare "AW_Tile_Subtype". Dovrebbe essere sotto "Oggetto GDL Generale > Elemento Modello".
Ciao Jonathan, la spiegazione l'ha già data Ziobob , in effetti  bisognerebbe fare un sunto.. Oppure, se Ziobob consente  :whistling: , pubblico l'appendice del manuale archiwall appena posso.

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2015, 14:24 »
La mia autorizzazione non ha alcun valore, c'è il copyright di Cigraph.
Di solito i manuali sono scaricabili gratuitamente dal loro sito... ma ovviamente solo per i plug-in che esistono ancora.
E visto che ArchiWall non è più prodotto né acquistabile, le soluzioni che ne richiedono l'uso sono di scarso interesse per la maggior parte degli utenti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



zà maria

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 191
Re:scherzetto archiwall 2
« Risposta #18 il: 12 Marzo 2015, 15:25 »
Ok riassumendo.....
----Si crea una mattonella della forma desiderata lavorando in pianta come se fosse un alzato, (si consiglia di usare le mesh per ottenere un file più "leggero"),
----Io ho usato invece archiforma (per la mattonella raffigurata nell'immagine finale)e salvato l'oggetto 3d dall'assonometria "vista dall'alto" posizione azimut 0 (mi raccomando).
----posizionato l'oggetto nella libreria di archiwall, il plug provvederà a ruotarlo e sistemarlo sulla superfice verticale del muro.
----Infine si apre l'oggetto e si specifica che si tratta di un oggetto archiwall (vedi shot precedenti) solo così il plug lo riconosce come oggetto archiwall.
----Si salva .... e si sceglie come piastrella all'interno dei comandi di archiwall e poi piastrelli il mondo in un click.... :dancing:
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 15:28 da zà maria »