Ho bisogno di una dritta. Sulla guida della agenzia delle entrate (aggiornata al 2015) leggo che il proprietario di immobile può pagare l'ivi al 10% sui materiali, se trattasi di manutenzione ordinaria.
E fin qui tutto chiaro.
Il problema è questo: l'ufficio tecnico del comune dove si trova l'immobile mi dice che non c'è bisogno neppure di comunicazione per le opere di manutenzione ordinaria. Cioè .. se voglio farla, in carta libera, e protocollarla cavoli miei. A loro non frega assolutamente niente.
L'impresa, che esegue i lavori, che mi acquisterà il materiale (nello specifico laminato e grès) mi dice che ha bisogno della certificazione di un tecnico per acquistare con l'iva al 10%. Ma un tecnico non ha alcuna voce in capitolo, in quanto trattasi di manutenzione ordinaria.
Ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che se si tratta di manutenzione ordinaria l'impresa che esegue i lavori può acquistare con l'iva al 10% senza produrre alcuna certificazione.
L'impresa mi fa storie perché dice che in caso di controllo fiscale possono passare dei guai.
Esperienze in merito?
Ho pensato quindi di far compilare una dichiarazione, in carta libera, al proprietario della casa in cui si dice che le opere eseguite saranno di manutenzione ordinaria. E poi la farò protocollare al comune.
Così che posso dare una copia all'impresa.
Secondo voi può andare bene?
thanx
Robs