HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ARTLANTIS 6 is coming  (Letto 53613 volte)

Luigidio

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:ARTLANTIS 6 is coming
« Risposta #140 il: 30 Aprile 2015, 15:18 »
certo mettendo mano a ciccio le cose cambiano, e cmq se si vogliono ottenere immagine luminose senza bruciare come nel sito artl da solo nisba non ce la fa, occorre ciccetto dell'adobe 
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

zà maria

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #141 il: 30 Aprile 2015, 20:27 »
Sono pienamente d'accordo con te. Mi spiace solo non poter più fare delle prove con la v6 giusto per non arrendersi. Continuo invece ad approfondire le tecniche con "ciccolino di adobe"  :laughing: (ma come si chiamerà  :chatterbox:) e i clienti son pur contenti  :bigrin: (ho fatto la rima!!!)

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #142 il: 30 Aprile 2015, 21:04 »
allego l'immagine sotto
« Ultima modifica: 01 Maggio 2015, 22:37 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #143 il: 30 Aprile 2015, 21:18 »
Questa è quella che esce dopo 2 ore qualità medio
solo artl 6
« Ultima modifica: 02 Maggio 2015, 00:30 da Luigidio »
(Martin Luther King)

claudio-aster

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #144 il: 30 Aprile 2015, 21:29 »
scusate tantissimo se mi intrometto
lo faccio perché siete bravissimi e potete tranquillamente dirmi che sbaglio o che non ci vedo bene...
1) cosa sono i baffi chiari su parete nera sopra il vano finestra?
2) cos'è alone saponettoso chiaro su geometria muro nero accanto a finestra con cuscini
3) la giornata è di sole radioso, vedi alberi e ombre accanto a finestre, come fanno le pareti interne in prossimità della finestra ad essere così chiare chiarissime, come è possibile non ci sia alcuna ombra portata sul pavimento
e, in sostanza tutto è contrastato con la caratterizzazione dei materiali perché se togliessimo quella e facessimo 'na bianca sarebbe tutto probabilmente in piattume infinito
Luigidio, sei bravissimo ma non mi piace, so che adotti un certo stile perché va per la maggiore e volevi provarlo con artl nuovo che a quanto pare si presta bene, ma forse occorre altra roba, altre pensate ed altri accorgimenti
considerazioni assolutamente personali e probabilmente sballate ;)

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #145 il: 30 Aprile 2015, 21:59 »
Premessa io non adotto questo stile che va per la maggiore che però attira l'occhio infatti l'ho sempre criticato sto facendo delle prove con il nuovo Artl cercando di portarlo al max senza bruciare e come vedi guardando la seconda immagine quella sfornata dal render senza ritocco non ci sono riuscito al bianco massimo, i baffi  non sono  altro che il  riflesso dei montanti della finestra considera che quello che chiami muro nero anche se non si capisce è un rivestimento di ebano, anche quel rettangolo chiaro è un riflesso del muro sovraesposto, le ombre sul pavimento ci sono poche ma ci sono guarda vicino al tavolo e al divano 
(Martin Luther King)

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #146 il: 30 Aprile 2015, 22:03 »
Hai ragione Luigidio, mi erano sfuggite un sacco di cose, poi in effetti ci vedo poco,   :ok:   :ok:   :ok:

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #147 il: 30 Aprile 2015, 22:14 »
Hai ragione Luigidio, mi erano sfuggite un sacco di cose, poi in effetti ci vedo poco,   :ok:   :ok:   :ok:
non volevo aver ragione per forza, purtroppo io non ho fatto niente di personale con la luce se non mettere una luce artificiale dentro la piantana, il sole l'ho nella stessa angolazione come nell'immagine hdr
PS secondo te che accorgimenti si potrebbero adottare? o che altre pensate?  se puoi aiutaci
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 22:18 da Luigidio »
(Martin Luther King)

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #148 il: 30 Aprile 2015, 22:28 »
Luigidio, semplicemente, non ho la possibilità di far girare la 6, ho visto qualcosa in giro ma non riesco in effetti a rendermi conto di un po' di cose e quindi non riesco ad argomentare non sulle tue ragioni o torti ma sulla sei...
sarebbe una cosa stupenda se si potessero fare le bianche prima dell'attribuzione dei materiali e questo soprattutto su artl, non tanto per vedere la calibrazione dell'illuminazione scena, quanto piuttosto per verificare
le eventuali e fino a poco tempo fa frequenti carenze e conseguenti barbatrucchi a cui artlantis ci ha abituati in dieci anni di relle,
detto questo ripeto che ho espresso un semplice personalissimo parere, e l'ho fatto perché osservo sempre con interesse i tuoi lavori ;)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #149 il: 30 Aprile 2015, 22:45 »
secondo me dovresti smettere di creare mille artifici, compreso foto ritocchi con Photoshop, e capire di più il funzionamento di Artlantis 6.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #150 il: 30 Aprile 2015, 23:01 »
secondo me dovresti smettere di creare mille artifici, compreso foto ritocchi con Photoshop, e capire di più il funzionamento di Artlantis 6.

Robs
ma la seconda è senza PS
(Martin Luther King)

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #151 il: 01 Maggio 2015, 01:42 »
.... scusate ragazzi .... se mi intrometto a tarda ora .... ma se si devono fare dei test .... per favore lasciate fuori photocip e ciop ... smanettate artlantis ... già con la 4 si illuminavano ambienti solo con iso e hdri ... pensate ora con la 6 cosa si può fare.
Quindi armatevi di olio di gomito e niente photo cip e ciop.  :D

E ... cercate sempre di rispettare la fisica della luce ... sovraesposizioni e ombre anche scure se è il caso.

« Ultima modifica: 01 Maggio 2015, 01:43 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

piffero

• Newbie
  • *
« Risposta #152 il: 01 Maggio 2015, 08:21 »
Luigidio: perché non metta a disposizione la scena così proviamo anche noi a fare dei test..?

zà maria

• Newbie
  • *
« Risposta #153 il: 01 Maggio 2015, 09:18 »
Chiedo venia.... sono stata io a proporre un confronto con il ritocco....  :sculacciata: era anche per capire dove correggere gli errori eventuali presenti nel render e
magari presentare un prodotto "migliore". Poi, si sa, le scelte sulla resa sono in base a preferenze personali.

Sono daccordo sul fatto che testare il prodotto significa farlo senza artefici, e credo che luigidio lo abbia fatto pienamente. Ma nulla vieta di continuare a fare
paragoni con il ritocco (se si vuole).

Se potessi dare dei consigli a luigidio su come utilizzare atl6 lo farei volentieri vista la sua volontà di "provare e riprovare", ma non ho competenza in merito in quanto non conosco la versione.

Io tifo per Lui. Sta facendo un bel lavoro anche per noi....
ps un pò di leggerezza fa bene all'anima....

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #154 il: 01 Maggio 2015, 09:50 »
Chiedo venia.... sono stata io a proporre un confronto con il ritocco....  :sculacciata: era anche per capire dove correggere gli errori eventuali presenti nel render e
magari presentare un prodotto "migliore". Poi, si sa, le scelte sulla resa sono in base a preferenze personali.

Sono daccordo sul fatto che testare il prodotto significa farlo senza artefici, e credo che luigidio lo abbia fatto pienamente. Ma nulla vieta di continuare a fare
paragoni con il ritocco (se si vuole).

Se potessi dare dei consigli a luigidio su come utilizzare atl6 lo farei volentieri vista la sua volontà di "provare e riprovare", ma non ho competenza in merito in quanto non conosco la versione.

Io tifo per Lui. Sta facendo un bel lavoro anche per noi....
ps un pò di leggerezza fa bene all'anima....
Grz. anche perché tutte queste polemiche sinceramente, ma lo dico con sincerità non vedo il motivo, io ho cercato solo di vedere quanto potevo spingere con il nuovo artl. e non sono riuscito a portarlo come desideravo, volevo vedere se quelle immagine pubblicate erano solo di abbaglio anche perché qualcuno in questo topic lo aveva chiesto. Cmq lasciando perdere tutto ciò che non serve a nessuno e ritornando alla discussione test per me l'anteprima lascia parecchio a desiderare non so se è un problema mio di scheda video ma non riesco nemmeno a vedere se la dimensione della mappatura è corretta o fuori scala vedo un ammasso di noise
(Martin Luther King)

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #155 il: 01 Maggio 2015, 15:50 »
allora ... mettiamo le cose in chiaro ... ognuno fino a prova contraria è libero di usare ciò che vuole, ci mancherebbe  :D ... ma questo topic parla o vuole parlare della nuova versione 6 ... se si vogliono fare prove photoshiroppate, drogate o qualsivoglia aggettivo abbia sentito in rete  :laughing: , spostatevi in wip ... qui lasciate le immagini vergini così come mamma le ha partorite ... magari condite di commenti, richieste di consigli e settaggi postati e richiesti.
Avete travisato di brutto ... dovete solo spostare le vostre prove ritoccate in wip o se volete anche in Photoshop e post-produzione, tutto qua ... un abbraccio a tutti.  :ok:
« Ultima modifica: 01 Maggio 2015, 15:53 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #156 il: 08 Maggio 2015, 15:42 »

Beh!!!! non posta più nessuno??!!
Ho capito!
Luigi ha seguito il mio consiglio e sta facendo una bianca con maxwell dopodiché potremo sindacare di come esce la stessa in artl 6... però, Luigi, non tirarla sino al s.l. 25... per paragonarla ad artl ci basta meno ;)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #157 il: 08 Maggio 2015, 17:18 »
Qualcuno ha provato Artlantis 6 su un MacPro con scheda video nVidia GT-120? Perché a me va in crash subito dopo aver lanciato il programma, e l'unica specifica non rispondente è quella della vram, ma mi pare strano come comportamento. Mi è capitato altre volte di usare schede video sotto specifica, e di solito c'erano problemi di visualizzazione sui modelli più complessi, ma in questo caso non mi fa vedere neppure lo splash screen…  :crying:
Non vorrei fare la spesa di cambiare scheda video per poi accorgermi che non è quello il problema.
P.S.: a quanto pare era un problema della versione del .dmg che avevo scaricato appena uscita questa versione. Pertanto se capitasse a qualcuno, basta riscaricare l'installer e reinstllare Artlantis.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 09:13 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 28 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 13.7.2

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #158 il: 08 Maggio 2015, 22:26 »
No ma che maxwell manco lo so usare  :D, ho messo  solo quattro cose per fare una prova, da quello che ho potuto notare il motore è molto sensibile al color bleeding quindi difficilmente con il bilanciamento del bianco in automatico si ottengono risultati soddisfacenti  bisogna smanettare sul bilanc manuale, sto trovando parecchie difficoltà nel gestire le riflessioni e le brillantezze dei materiali, il vetro non riesco proprio a dargli la riflessione giusta vedasi il vetro del quadro nn sono riuscito a dargli quella leggera lucentezza ho dovuto mettere il materiale specchio con trasparenza ma nonostante ciò nisba  :? l'anteprima già l'ho detto lascia a desiderare si mappa alla cieca troppo noise
dimenticavo qui niente ps  ;-)
(Martin Luther King)

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #159 il: 09 Maggio 2015, 09:35 »
insomma insomma... credo di ricordare che Markini ha avuto problemi analoghi sulle dominanze colore e Marisa sulle riflessioni... questa tua ultima a mio avviso è pesantemente affetta da una dominanza "rosastra"  che contrasta sulla "giallastra" della cima degli alberi e concordo che le riflessioni sono non pervenute...
occorrerà lavorarci di più o estorcere a Robs scene pronte da cui capire cosa e come settare... la sei sul mio macinino con sistema operativo obsoleto non gira e quindi continuerò a giocare con cine...su artl 6 giocherò con il computer nuovo che uscirà a fine anno e per quella data spero abbiate risolto  :bigrin:  che non ho più voglia di strolegare
consigli
1) una camera con una finestra e una sedia ed uno scaffale,  pareti solo bianche, pavimento media riflessività in legno la luce che entra diretta e fa ombre portate
2) una camera con una finestra e una sedia ed uno scaffale,  pareti solo bianche, pavimento media riflessività in legno la luce non entra diretta e c'è solo luce ambiente
stessa inquadratura... deve fare schifo per la semplicità e essenzialità ma avere la capacità di convincere egualmente... poi piano piano ci si mettono tutti i fronzoli ;)
...
e magari anche condivisa tra tutti