... mizzica si è scatenato l'inferno come nel gladiatore ... se avessi saputo non avrei detto nulla ... ovvio che se leggi ciò che giustamente ha riportato dalla rete massimiliano, artlantis è da considerarsi biased .... ma in effetti non lo è, se consideriamo biased vray, mental ray (motore interno di 3d studio max), AR di cinema 4d ecc. ecc. ... la stessa abvent lo ha battezzato da tempo "radiosity" ... e "radiosity avanzato" ... per considerarsi biased ne deve fare ancora di strada ... e soprattutto ne deve mettere ancora dentro di implementazioni, come diceva giustamente magnic.
Quindi i paragoni non si possono fare ancora ... se non solo nella qualità dell'illuminazione e forse li si è veramente avvicinato ad AR di cinema .... attenzione AR non vray ... ma solo nella qualità della luce.
Ma ripeto io non capisco nulla di rendering ...
Ma non hai scatenato nulla, si discute , si fanno confronti e si cerca di capire nel futuro spero più prossimo se artlantis sarà un motore che darà filo da torcere ai più blasonati (come dite voi
) motori render di oggi, ma nn dimentichiamo che gli altri motori non stanno e staranno certo a guardare e, sarà sempre una lotta a chi avrà il bastone più grande. Quello che vorrei invece capire è, come mai il nuovo artlantis 6 per girare abbia bisogno di almeno 16 Gb di ram quando io pur avendoli, vray me ne succhia si è no 5/6 quando va male con scene toste toste? 2a cosa, la differenza sostanziale tra bump e displacement è che mentre il bump modifica solo a livello ottico la superficie di un oggetto senza intaccare la geometria dell'oggetto stesso, al contrario il displacement modifica la geometria dell'oggetto al quale si è applicato il materiale con formula displacement, quindi non diventa più un effetto ottico come il bump ma una vera e propria deformazione dell'oggetto stesso a cui si è applicata la texture, detto ciò, se artlantis è solo un renderizzatore senza possibilità alcuna di modificare le suddivisioni dell'oggetto
(Geometricamente parlando) in modo che si abbia un buon risultato di displacement una volta applicata la texture, in che modo questi opera applicando questa mappa displacement ??
Sotto un link da Wikipedia, ma c'è be sarebbero altri che trattano la differenza di cui sopra in merito a bump e displacement.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Displacement_mapping