HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Prova Artl 6 colorata  (Letto 9174 volte)

Luigidio

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Prova Artl 6 colorata
« il: 23 Maggio 2015, 12:05 »
Ho aperto un nuovo topic perché nell'altro ci stavamo incartando sulla ram fasulla di Luigi  :specchio:. Inizio a colorarla, AO da aggiustare sicuramente devo diminuite l'indensità, non mi piace il fatto che lascia un po di disturbo, cmq 50 minuti con il massimo di tutti i settaggi secondo me non è male come tempo, l'inquinamento del colore sulle superfici bianche secondo me è normale, illuminazione usata tutte tranne artificiale e neon
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Jonathan

• User
  • *
Re:Prova Artl 6 colorata
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2015, 13:02 »
Sulla monocromatica ci siamo un po' arenati! :D

Questa a colori a primo impatto mi piace. Sarà perché ha i colori molto vivaci, sarà perché i toni azzurri delle pareti e del divano sono complementari con quelli del pavimento e della libreria... ottima scelta! :ok:
Poi riflettendoci "a mente fredda" credo che si possa desaturare un po'.
Certo ha un "effetto Maxwell" molto accentuato in quanto a disturbo! :(
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015, 13:05 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

jonnny

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2015, 13:18 »
ma non è eliminabile tutto quel disturbo???

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2015, 14:51 »
ci sto provando
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2015, 15:28 »
... eliminato  :bigrin:

a parte gli scherzi ... che tempi per questo render (quello tuo ovviamente) ...?
 ... se c'è la fai luigi ... completa in artlantis fino ad eliminare il rumore nell'immagine ... e segnati il tempo finale.  ;)
« Ultima modifica: 23 Maggio 2015, 15:42 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2015, 16:15 »
50 minuti con settaggi al max  ora sto facendo alcune prove diminuendo l'hdri  e portando i settaggi in qualità interni default e lo faccio in 29 minuti
(Martin Luther King)

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2015, 01:02 »
Il noise è stato quasi del tutto eliminato, Lucio il problema me lo dava lo sfondo potenziato, ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati senza ombra attivata in quanto non volevo che entrassero raggi all'interno con apertura di 135° non riuscivo ad illuminarla senza di essi, ho fatto 2 prove una con impostazione interni-qualità tempo di rendering  22 minuti ed un'altra con settaggi di rendering personalizzati tutti a 5 tranne interpolazione 1 ed emisfero 4 tempi di rendering 39 minuti 11  in meno rispetto a quella fatta prima con hdr attivata
adesso la mia sfida e cercare di farla con hdr con sfondo potenziatoma senza noise cercare di capire il perché di tutto questo disturbo
a voi per le differenze e per le lacune grz.
PS:il sole ed il cielo potenza -100 e saturazione 0  appena li toccavo mi bruciava il bianco
« Ultima modifica: 24 Maggio 2015, 01:39 da Luigidio »
(Martin Luther King)

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2015, 08:02 »
ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati

Mi ricorda qualcuno... :D

zà maria

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2015, 13:04 »
ho spento l'hdri ma ho dovuto mettere 2 fari esterni attenuati

Mi ricorda qualcuno... :D

:laughing: :rofl: :2funny: [size=78%] e ci risiamo..... lucio che smacchia  e l'ombra del grande markini che impera! Scusate....[/size] :angel:
Dopo la risata, devo dire che la via più corretta mi pare la  prima; è sicuramente meglio come luce (e mi piace anche come accostamento di colori bravo luigidio) il noise certo che è tanto. Ora si che si comincia a vedere nettamente lo stacco con le versioni precedenti. Per le altre immagini lo svulazzament è impressionante..meglio fare un passo indietro.

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2015, 15:46 »
l'ombra del grande markini che impera!

Markini Über Alles! :rofl:

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2015, 15:49 »
adesso (...) cercare di capire il perché di tutto questo disturbo.
PS:il sole ed il cielo potenza -100 e saturazione 0  appena li toccavo mi bruciava il bianco

Che il disturbo dipenda dalle impostazioni del sole e del cielo? :wondering:

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2015, 16:10 »
no,  dipente  dalla riflessione dei materiali che insieme allo sfondo potenziato da il noise, sto abbassando la luminosità della riflessione delle pareti li sto portando a 2 invece che 6 e sta ritornando quasi a posto l'unica cosa è che appiattisce un po la scena ma di poco, per lo svolazzamento anch'io l'ho notato il modello è da aggiustare e lo sto facendo
(Martin Luther King)

Jonathan

• User
  • *
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2015, 17:58 »
no,  dipente  dalla riflessione dei materiali che insieme allo sfondo potenziato da il noise, sto abbassando la luminosità della riflessione delle pareti li sto portando a 2 invece che 6 e sta ritornando quasi a posto l'unica cosa è che appiattisce un po la scena ma di poco, per lo svolazzamento anch'io l'ho notato il modello è da aggiustare e lo sto facendo

Già, il modello è tutto da aggiustare! :ok:
Che ISO stai utilizzando? In genere il disturbo aumenta con valori elevati.

Sarei curioso di capire in che consiste lo "sfondo potenziato"!

claudio-aster

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2015, 13:17 »
sulle ultime due di Luigi... sommessamente, non vedo un minimo di ombra, neppure dietro statuette e libri... oltre che oggetti a pavimento... scusate... non capisco.

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2015, 13:35 »
... non dico mulla ... non ho la possibilità al momento di provare purtoppo ... ma chiedo ... se hai usato il metodo markini, hai attivato le ombre sulle luci poste davanti o dietro gli infissi? ... aspettando sempre le prove fatte con le nuove funzioni implementate nella nuova atl6.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #15 il: 26 Maggio 2015, 15:30 »
Luigidio:  ma i materiali della scena li hai separati tutti tu? Oppure hai trovato la scena con materiali distinti?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2015, 00:16 »
Mi arrendo ho fatto decine e decine di prove,ho una cartella di autosave di almeno 6 gb credo di averle provate tutte ho cambiato hdr 5 o 6, parametri e combinazioni non so nemmeno io  quante ne ho fatte hdr+helio+radice quadrata-grasso+magro:H2O ecc ecc,
ho ricostruito persino la scena con archicad ma niente, niente da fare mi vengono tutte col noise chi meno chi più ma tutte disturbate, le uniche che mi vengono smacchiate sono con sfondo potenziato deselezionato ma ritorniamo come qualità alla versione 3  ho persino provato a dare più pixel ma nisba. Robs i materiali usati sono di base ad artl.6 tranne i tessuti e il dipinto ed ovviamente le foto.
(Martin Luther King)

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2015, 00:19 »
... non dico mulla ... non ho la possibilità al momento di provare purtoppo ... ma chiedo ... se hai usato il metodo markini, hai attivato le ombre sulle luci poste davanti o dietro gli infissi? ... aspettando sempre le prove fatte con le nuove funzioni implementate nella nuova atl6.
no non ho messo le ombre ma anche con le ombre attivate non cambiava niente
« Ultima modifica: 27 Maggio 2015, 01:12 da Luigidio »
(Martin Luther King)

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2015, 04:30 »
non hai capito la mia domanda: la scena ha un unico materiale. Le varie divisioni le hai fatte tu? Oppure hai una scena già con i materiali separati?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

• User
  • *
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2015, 12:17 »
ahhhhhhhhhh!!!!!!!!!! no la scena è unica poi li ho divisi io  i materiali, ma cmq non è questo il problema ho fatto la prova con una scena costruita da me con archicad stesse aperture stesse dimensioni ma senza arredi è il noise me lo fa lo stesso speriamo adesso con questo nuovo aggiornamento di artl 6
(Martin Luther King)