Jonathan, non è difficile configurare i componenti, devi sempre partire dal processore da esso a scendere trovi tutti i componenti compatibili, quindi dal socket del processore
ti trovi la scheda madre e il dissipatore della cpu, dalle caratteristiche della scheda madre ti scegli ram DDR3/DDR4 quantità ram velocità eccetera, pci 2.0/3.0 ti scegli la scheda video,Sata2/3 ti scegli gli hd
cmq basta che cerchi in Google configuratore pc e ne trovi una marea configuri il pc e poi fai una ricerca in trova prezzi per i vari pezzi configurati
Ottimo percorso... e in effetti è quello che anni fa sapevo fare anche io, però siccome ormai i processori sono tantissimi, le schede madri ancora di più... è facile perdersi.
In effetti sarei orientato verso:
processore Skylake i3 in modo da poterlo eventualmente sostituire con un i5 o un i7 in futuro
un modulo di ram DDR3 da 8Gb da aggiornare a DDR4 da 32/64Gb
la scheda video potrebbe anche essere integrata, ma vorrei poter montare una nVidia di ultima generazione
questo presuppone l'acquisto di una buona scheda madre sin da adesso
come formato mi piacerebbe il mini-atx in modo da avere un ingombro ridotto... o forse il micro-atx?
l'hard disk non è importante, avendo una unità esterna sul quale si trovano tutti i dati da condividere in rete attraverso il mini-server
le porte usb 3.0 credo siano ormai standard, così come la scheda di rete lan e quella wi-fi
Questo è quello che è venuto fuori da
www.pcpartpicker.com:
CPU Intel Core i3-6300 3.8GHz Dual-Core Processor $149.99
CPU Cooler Thermaltake CLP0556-B 39.7 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler $9.99
Motherboard Asus H170I-PLUS D3 Mini ITX LGA1151 Motherboard $109.99
Memory Kingston HyperX Fury Red 8GB (1 x 8GB) DDR3-1866 Memory $36.99
Storage Seagate Barracuda 500GB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive $38.50
Video Card MSI GeForce GT 720 1GB Video Card $42.99 -$15.00 $27.99
Case Raidmax Element Mini ITX Desktop Case $39.99