HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ridimensionare foto, inserire foto e testo su piano verticale e inclinato  (Letto 2577 volte)

frisco0

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Ho realizzato un quadro con un’immagine personalizzata e ho queste difficoltà:
- ridimensionarla (in 3D sulla parete verticale mi compare quasi come un poster la vorrei di cm 10x12 circa)
- posizionarla sia su un piano inclinato di 4° che su una parete verticale.
Riesco a ridimensionarla in 3D ma quando con il comando orbita la guardo lateralmente mi rendo conto che l’immagine è ridotta ma sol perché è posizionata sul fondo dell’asse y.

Nello stesso lavoro vorrei sotto l’immagine mettere un testo su 2 righe utilizzando il carattere Time New Roman e non altri (es 3D), e non ho idea di come fare.
In pianta sono riuscito ad inserire il testo ma nella vista 3D non compare niente.

Potete darmi una mano ho poca dimestichezza con Archicad.

PS- Una finezza: il quadro dell’immagine è possibile farlo ovale?

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
ciao
è difficile spiegare come fare le cose a chi mancano le basi. Secondo me dovresti prima capire il funzionamento del programma e poi cimentarti con cose personalizzate.
Ad ogni modo la modifica della dimensione delle immagini la fai con lo strumento Figura mentre il semplice testo non lo puoi vedere nel 3D perché un testo non è un elemento tridimensionale. Ci sono vari metodi per creare un testo 3D (archiforma ha lo strumento testo 3D di default), uno di questi è crearlo con lo strumento Forma estrudendo un testo vettoriale.

Dovresti però iniziare ad imparare il programma prima di cimentarti in altre cose

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
è difficile spiegare come fare le cose a chi mancano le basi.

:rofl: :rofl: :rofl:
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

frisco0

• Newbie
  • *
non posso dire di essere un esperto ma alcune cosine riesco a farle.
Ad esempio gli oggetti che ho costruito sono due tombe di dimensioni 0,70x1,70x0,15 in pietra di Trani di spessore 0,05.
Le due si differenziano per avere una stele superiore di 0,50x0,70x0,05 e l’altra un lasta di 0,80x1,80x0,15 inclinata di circa 4°.
La ragione della mia richiesta è che devo mettere la foto del defunto sul piano inclinato e sulla stele e il testo sotto la foto.
La costruzione dei due esempi è dovuta alla scelta che faranno i familiari.
Le due tombe sono pronte ho fatto il quadro personalizzato con la foto e dimensionarla nella giusta misura, inserire la texture della pietra di Trani bocciardato.
Posso inviarvi la realizzazione in 3D per darvi l’idea di quanto ho realizzato.
Ecco quello di cui vorrei il vostro aiuto:
- come posso orientare la foto a 4° e posizionarla
- inserire due righe di testo sul piano a 4° sotto la foto
- inserire due righe di testo sulla stele sotto la foto.

Robs

• ADMIN
  • *
per posizionare la foto ti serve un piano su cui inserirla. Se quindi ti serve inclinato, inclina il piano e di conseguenza si inclinerà la foto. Per le scritte, come ti ho detto, puoi usare lo strumento forma

Robs

frisco0

• Newbie
  • *
Ciao Robs,
intanto grazie per il sintetico suggerimento. Ho realizzato il piano inclinato con la falda e impostato l'angolo della foto pari a quello della falda.
Avrei potuto realizzare il piano inclinato con lo strumento solaio?
Sono riuscito a fare il testo con lo strumento forma.
Vorrei a questo riguardo un suggerimento: è possibile per il testo avere l'effetto incisione (tipo un solco a V scavato sulla superficie)? 

Robs

• ADMIN
  • *
Il piano inclinabile lo puoi ottenere o con lo strumento Forma oppure con lo strumento Mesh, oppure con lo strumento Falda.
Questo tipo di cose le farei con lo strumento Forma.
Per scavare le lettere sul piano puoi utilizzare le operazioni booleane (operazioni con gli elementi solidi), andando a sottrarre la forma del testo dal piano.
Se fai una ricerca qui sul forum questi argomenti sono stati ampiamente spiegati in passato.

Robs

frisco0

• Newbie
  • *
Scusa Robs,
ho un ultimo problema: la realizzazione della stele verticale che nella parte superiore dovrebbe essere curvilinea e non squadrata.
Sono riuscito con una shell a a realizzare il profilo curvilineo e a tagliare la stele con la shell, ma quando cancello la shell la stele torna alle sue condizioni originarie (un muro verticale).
C'è possibilità aggirare l'ostacolo o farlo con altro metodo?

Robs

• ADMIN
  • *
Se per il taglio hai utilizzato le operazioni con elementi solidi, la shell non puoi cancellarla, altrimenti il taglio si annulla.
Devi inserire la shell in un lucido nascosto.

Robs