HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consigli Cinerender 19  (Letto 4698 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

syborg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Consigli Cinerender 19
« il: 23 Aprile 2016, 11:24 »
Buongiorno a tutti
Ho impostato una scena di rendere per effettuare dei test impostando i settaggi preimpostati dal template fornito da archicad, crepuscolo finale fisico.
Dove ho illuminazione sole 100, lampade 40, e sup. illuminanti al 100.
Non ho utilizzato nessun tipo di materiale importato o creato, alle impostazione preimpostata ho aggiunto la spunta su erba 3d senza il proietta ombre e aggiunto l'intensità vignettatura.
Le dimensioni sono state impostate a 30 cm per lato lungo e 15 in altezza a 280 dpi.
Arrivo al dunque dopo circa 16 ore la percentuale di rendering effettuato questo è il risultato.
Vorrei sapere qualcosa a riguardo da voi, magari sto sprecando solo energia elettrica http://www.archiradar.it/smf/Smileys/phpbb/big_grin.gif

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2016, 11:29 »
16 ore?
No no, non ci siamo. Con Maxwell Render un esterno lo calcoli a 2-3 ore (poi dipende dalla macchina).
Con CineRender un esterno dovresti farlo in un ora (settaggi finali), 10 minuti (settaggi anteprima).

Andiamo con ordine.
Stai eseguendo render di studio o vuoi già ottenere il render finale?
Fammi sapere così ti posso essere d'aiuto in modo più preciso.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

syborg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2016, 11:31 »
Ciao Paperless
no è di studio ma volevo proprio fare un test con dettagli finale
« Ultima modifica: 23 Aprile 2016, 11:40 da syborg »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2016, 12:14 »
OK.
Allora per ridurre in questa fase i tempi di render devi come prima cosa diminuire la risoluzione di uscita del render. Porta a 72 dpi e 1200px il lato lungo.
Crepuscolo finale è un render in notturno, quindi con tempi inevitabilmente lunghi (ma non come quelli che hai registrato tu).
Ti consiglio di procedere pre gradi, ma questa è una regola che devi seguire sempre per non perdere tempo nel render e nei settaggi vari.

1. Come prima cosa abilita il render in modalità "Modello Bianco". Materiali complessi o materiali non ottimizzati (creati male) posso farti aumentare i tempi di render inutilmente in questa fase.
2. Scomponi le luci. Inizia i test con una sola fonte di luce attivata. In questo modo hai la possibilità di controllare precisamente la sua posizione e intensità nella scena. Nel tuo caso è inutile fare un tot di render di studio per ogni lampada, sono tutte uguali, quindi separa il Sole e Cielo dalle luci artificiali. Primo render con solo Sole e Cielo. Poi render con solo Luci artificiali. Quando ti soddisfano i risultati componi le luci e passi a renderizzare tutte le luci.
Stai attento. In questi render devi settare correttamente le luci sapendo che nel render finale le luci saranno tutte attive (quindi avrai più luce). Cerca di capire come si dovrebbe propagare la luce in modo reale. Le luci artificiali non potranno mai illuminare a km di distanza, avranno una loro caduta (fallOff) ed è qui che devi intervenire per avere un buon risultato finale. Le impostazioni della decadenza della luce le trovi nel pannello "Settaggi Selezione Lampada".
3. Ti consiglio di non scegliere i presettaggi di illuminazione (mai usati), sono settaggi di riferimento che però non sapranno mai come è complessa la tua scena e su che macchina stai renderizzando.
Usa questi settaggi di base (poi aumenterai la qualità se non sei soddisfatto del risultato:
A - Scena Custom. Qualità Render "Bassa". Qualità ombre "Media".
B - Sole 100%. Cielo Fisico "Sereno". Ora e posizione lascia spuntata la voce "Usa la posizione del Sole di ArchiCAD". In questo modo CineRender prenderà le informazioni (orario e giorno) da ArchiCAD. Più facile per il tuo flusso di lavoro (conosci ArchiCAD ma stai conoscendo ora CineRender).
C - Attiva la voce "Impostazioni Dettagliate". In questo modo puoi gestire maggiormente i vari settaggi di Cinerender.
D - Effetti -> Disabilità (per questa fase di studio) "Occlusione Ambientale". Effetto che fa perdere tempo nel calcolo e ora non serve. Lascia attivo solo "Mappatura Colore"
E - Se è attivato, disabilita "Usa Rendering Fisico" . Dovendo rederizzare in Bianco non serve. Il Fisico lo attivi quando hai dei materiali complessi (molte riflessioni ecc).
F - "illuminazione Globale" -> Modalità IR (nel render finale o nello step successivo passa a IR+QMC).

Vai con i test.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

syborg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #4 il: 23 Aprile 2016, 12:32 »
Grazie Paper inizio tutti i test e ti farò sapere :)

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2016, 17:14 »
Dimenticavo.
Elimina per ora l'erba (altro fattore determinante per il calcolo del render).
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2016, 19:35 »
OK.
Allora per ridurre in questa fase i tempi di render devi come prima cosa diminuire la risoluzione di uscita del render. Porta a 72 dpi e 1200px il lato lungo.
Crepuscolo finale è un render in notturno, quindi con tempi inevitabilmente lunghi (ma non come quelli che hai registrato tu).
Ti consiglio di procedere pre gradi, ma questa è una regola che devi seguire sempre per non perdere tempo nel render e nei settaggi vari.

1. Come prima cosa abilita il render in modalità "Modello Bianco". Materiali complessi o materiali non ottimizzati (creati male) posso farti aumentare i tempi di render inutilmente in questa fase.
2. Scomponi le luci. Inizia i test con una sola fonte di luce attivata. In questo modo hai la possibilità di controllare precisamente la sua posizione e intensità nella scena. Nel tuo caso è inutile fare un tot di render di studio per ogni lampada, sono tutte uguali, quindi separa il Sole e Cielo dalle luci artificiali. Primo render con solo Sole e Cielo. Poi render con solo Luci artificiali. Quando ti soddisfano i risultati componi le luci e passi a renderizzare tutte le luci.
Stai attento. In questi render devi settare correttamente le luci sapendo che nel render finale le luci saranno tutte attive (quindi avrai più luce). Cerca di capire come si dovrebbe propagare la luce in modo reale. Le luci artificiali non potranno mai illuminare a km di distanza, avranno una loro caduta (fallOff) ed è qui che devi intervenire per avere un buon risultato finale. Le impostazioni della decadenza della luce le trovi nel pannello "Settaggi Selezione Lampada".
3. Ti consiglio di non scegliere i presettaggi di illuminazione (mai usati), sono settaggi di riferimento che però non sapranno mai come è complessa la tua scena e su che macchina stai renderizzando.
Usa questi settaggi di base (poi aumenterai la qualità se non sei soddisfatto del risultato:
A - Scena Custom. Qualità Render "Bassa". Qualità ombre "Media".
B - Sole 100%. Cielo Fisico "Sereno". Ora e posizione lascia spuntata la voce "Usa la posizione del Sole di ArchiCAD". In questo modo CineRender prenderà le informazioni (orario e giorno) da ArchiCAD. Più facile per il tuo flusso di lavoro (conosci ArchiCAD ma stai conoscendo ora CineRender).
C - Attiva la voce "Impostazioni Dettagliate". In questo modo puoi gestire maggiormente i vari settaggi di Cinerender.
D - Effetti -> Disabilità (per questa fase di studio) "Occlusione Ambientale". Effetto che fa perdere tempo nel calcolo e ora non serve. Lascia attivo solo "Mappatura Colore"
E - Se è attivato, disabilita "Usa Rendering Fisico" . Dovendo rederizzare in Bianco non serve. Il Fisico lo attivi quando hai dei materiali complessi (molte riflessioni ecc).
F - "illuminazione Globale" -> Modalità IR (nel render finale o nello step successivo passa a IR+QMC).

Vai con i test.
L
hai fatto un tutorial  :clap:
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

syborg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 57
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2016, 11:39 »
Paperless ti ringrazio davvero tanto!!!
mi hai dato le basi da cui poter partire per conoscere cinerender e come avevi previsto sono riuscito ad avere una scena a livello dettagli e ombre a liv alto in circa un ora... Erroneamente mi basavo su settaggi preimpostati... ancora devo valutare la differenza delle ombre fra alta e dettagli ma credo che sia sufficiente mantenere la qualità alta.
Grazie ancora

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.735
Re:Consigli Cinerender 19
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2016, 19:42 »
Bene.
Considera che molto spesso le impostazioni Alte sono esagerate. Parti sempre da settaggi base, poi aumenta se non ti soddisfano. Molto spesso riesco a lavorare con settaggi base (quindi bassissimi tempi di render) e buona qualità. Dipende tutto dal tipo di scena che devi renderizzare.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester