Oggetto parametrico: edita prospettive.gsm
In questo post presento un unico oggetto parametrico, cui ho applicato l’editazione grafica.
Questo oggetto permette di costruire in 2D reticoli prospettici frontali di prospettive piane e curve, con riquadri del tipo poly2 che possono essere facilmente rielaborati da un programma di grafica vettoriale. Questi reticoli prospettici potrebbero servire per realizzare manualmente disegni in prospettiva curva, dopo aver stampato la tipologia e la relativa configurazione che risulta più adatta allo scopo. L’editazione grafica permette di valutare diversi risultati con il semplice trascinamento. Accludo il link di un file PDF che spiega come utilizzare l’oggetto ed illustra le varie possibilità che questo offre, con esempi di grafica vettoriale.
https://oggettigeometricigdl.files.wordpress.com/2016/05/prospettive-curve.pdfNotizie più dettagliate sulle varie tipologie prospettiche si trovano nel mio libro:
Marco Masetti
LA PROSPETTIVA E LA COSTRUZIONE DELLO SPAZIO FIGURATIVO
Editore youcanprint, 2014, 354 pagine, ISBN 978-88-911307-0-9
https://www.bookrepublic.it/book/9788891154750-la-prospettiva-e-la-costruzione-dello-spazio-figurativo/?cv=1Senza l’ausilio del potente strumento di calcolo fornito dal linguaggio GDL, non avrei potuto elaborare la seconda parte del libro.
In questo unico oggetto sono concentrate molte varianti, grazie all’impostazione parametrica del linguaggio GDL.