HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Render notturno con cinerender  (Letto 6678 volte)

basotkd

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re:Render notturno con cinerender
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2016, 18:24 »
Sì perchè ad esempio sto renderizzando questa camera da letto....ed è già buona per quello che mi serve...però sono alla ricerca della perfezione e sto appunto "pasticciando".
Ah già che ci sono....quel tappeto dovrebbe avere i "peletti"...ebbene fino a 2 render fa me li renderizzava e ora pura avendo erba attivato sia sul materiale che nelle impostazione di render non me li renderizza più....perchè?

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2016, 18:43 »
no non sei l'unico.
Tutti quelli che usano il 3D e renderizzano sono sempre alla ricerca di un giusto compromesso tempo/qualità.
L'errore che fai tu è che pensi al tuo tipo di lavoro, le casistiche sono numerose e non sempre la tua o la mia scelta sono l'ideale per Tizio e Caio.
Anche io non uso sempre Maxwell Render (Massima qualità / tempi quasi ingestibili). Con Cinema 4D riesco a tirare immagini in 10 minuti ma come sempre si deve arrivare ad un compromesso. E il compromesso passa anche dal fattore economico: devo munirmi di SW possibilmente economico. Esempio: sto abbandonando Photoshop per un'alternativa molto ma molto più economica.
Lumion consta 1400 euro. Con quei soldi ne prendo di SW migliore e che mi restituisce una ottima qualità.
Poi, come sempre dipende dal tipo di lavoro che uno fa.
L

Sono perfettamente consapevole che si  è sempre alla ricerca di compromessi e che ognuno ha i propri flussi di lavoro: io ad esempio privilegio la produttività unita alla qualità della rappresentazione e, proprio in questa ottica, ho abbandonato Revit  dopo dieci anni di subscrition per ritornare e Archicad a cui ho affiancato Lumion ( e considera che nella suite ho una bella licenza di 3dsMax che non ho mai usato perchè mi prendeva troppo tempo).
La mia era una considerazione su quanto serva davvero il fotorealismo spinto e se valga la pena di spendere decine di ore di lavoro/macchina per replicare degli effetti che tanto realistici non sono.
Evidentemente per il tuo flusso di lavoro cinerender  è ottimale.

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2016, 18:43 »
Considerando che hai la situazione più rognosa per un motore di render (interno con tende) sei già arrivato ad una buona resa.
Utilizzare il Render Fisico aiuta molto specialmente nei materiali riflettenti e nei materiali traslucidi. Nei settaggi del Render Fisico prendi in considerazione le ultime voci della finestra. Ora non ricordo i nomi quindi vado a ricordo. Tutti i settaggi sono 0,5. Sono un valore di base (tempi/qualità). Se aumenti il valore SSS migliori la resa della tenda (se hai usato un materiale SSS).
Per quanto riguarda la sparizione dei peli... non mi sono mai trovato con questo problema. Provato a riavviare ArchiCAD?
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2016, 18:46 »
No. Non perdi molte ore per arrivare ad una resa realistica. Come sempre non è il SW ma chi lo usa.
Con MaxwellRender un esterno lo realizzi in 1 ora circa. Un interno in 5-8 ore. Ma impieghi 2 minuti per i settaggi.
Con Cinema4D in esterno in 10 minuti ma 20 minuti (in media) per i settaggi.
L

Arkifabio

• Newbie
  • *
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2016, 18:51 »
Ho visto il tuo sito e devo dire che hai raggiunto una competenza molto alta nell'uso di maxwell e cinerender, complimenti, certe immagini sono veramente spettacolari.
Io personalmente considero il render uno strumento e non un fine, per cui per il mio flusso di lavoro l'ottimizzazione  è una resa realistica ma non iperrealista, che non mi porti via troppo tempo di lavoro/macchina e mi permetta magari di lavorare in real time con il cliente davanti ad un secondo schermo e con la possibilità di portare alla produttività i praticanti/collaboratori giovani dello studio in tempi rapidi.

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2016, 18:58 »
Ma certo, anche io non cerco mai l'iper-realismo (termine che odio). Quando sono entrato nel mondo del 3D cercavo il realismo. Per questo sono arrivato a MaxwellRender, ma (escludendo i tempi di consegna) preferisco sempre un aspetto più artistico che reale nelle immagini.
Le immagini del mio sito non sono il top, sono solo progetti fatti a tempo perso, i lavori non li metto mai sul sito (per rispetto al cliente e perchè molte immagini del mio sito le ho trovate in altri lidi, quindi meglio non complicarsi la vita).
L

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #26 il: 01 Dicembre 2016, 01:28 »
Considerando che hai la situazione più rognosa per un motore di render (interno con tende) sei già arrivato ad una buona resa.
Utilizzare il Render Fisico aiuta molto specialmente nei materiali riflettenti e nei materiali traslucidi. Nei settaggi del Render Fisico prendi in considerazione le ultime voci della finestra. Ora non ricordo i nomi quindi vado a ricordo. Tutti i settaggi sono 0,5. Sono un valore di base (tempi/qualità). Se aumenti il valore SSS migliori la resa della tenda (se hai usato un materiale SSS).
Per quanto riguarda la sparizione dei peli... non mi sono mai trovato con questo problema. Provato a riavviare ArchiCAD?

E si situazione rognosa...ora prima di uscire dall'ufficio ho messo la QMC...voglio vedere cosa cambia......comunque si devo ammettere che sono migliorato molto in questo anno...grazie anche ai tuoi consigli e alla voglia di migliorarsi sempre di più.....
Riguardo ai discorsi che ho letto è sempre ovvio che non può essere un hobby...è pur sempre un lavoro e senza appunto andare nell'iper realismo l'effetto wow al cliente lo si ottiene comunque, inserendo anche proprie idee all'interno.
E' un mondo tutto a se questo ed è affascinante per quello :)
Ora ad esempio io ho finito praticantato in un ufficio di architettura e mi sto cercando uno studio nei dintorni ma è tosta :(
Toca ferro...

Archandrea

• Newbie
  • *
« Risposta #27 il: 01 Dicembre 2016, 16:57 »
grazie delle preziose informazioni ma questi metodi di calcolo dove si inseriscono??

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #28 il: 01 Dicembre 2016, 19:13 »
Be... se non sai dove si inseriscono la vedo difficile per te.
L

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #29 il: 02 Dicembre 2016, 09:20 »
Be... se non sai dove si inseriscono la vedo difficile per te.
L

LOL

Comunque è in renderizzazione da 2 giorni in formato QMC....e caustica formato media qualità O.O....mamma mia...

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #30 il: 02 Dicembre 2016, 09:27 »
NO..... due giorni di calcolo??
no, non ci siamo per niente. ^_^
Neanche MaxwellRender richiede tanto tempo.

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #31 il: 02 Dicembre 2016, 10:07 »
E bho....ho solo cambiato quel settaggio li....bho....

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #32 il: 02 Dicembre 2016, 10:09 »
fammi vedere tutti i settaggi

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #33 il: 02 Dicembre 2016, 10:22 »
Eccoli

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #34 il: 02 Dicembre 2016, 10:23 »
Quello generale

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #35 il: 02 Dicembre 2016, 10:25 »
hai solo illuminazione cielo e Sole?

basotkd

• Newbie
  • *
« Risposta #36 il: 02 Dicembre 2016, 10:58 »
anche le lampade....intensità cielo non l'ho toccata..

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2016, 11:04 »
Prova a renderizzare senza le tende. Forse sono quelle che ti fanno salire i tempi di render