HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: problema rotazione assi cartesiani/oggetto 3d ArchiCad  (Letto 1049 volte)

niccolò

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum (anche se da parecchio leggo suggerimenti e consigli già presenti) quindi mi scuso in anticipo per i miei errori, se ve ne saranno.

Ma arriviamo alla domanda. In realtà la domanda è duplice, infatti avevo pensato a due possibili soluzioni ma sfortunatamente non riesco a trovare soluzione per nessuna delle due. Sto inserendo nel file di archicad una apertura sezionale da garage(trovata direttamente nelle librerie del programma), il problema è che tale apertura è di tipo verticale (es.saracinesca) e non orizzontale come vorrei. Dalle impostazioni non mi pare di aver trovato niente per ruotare l'apertura in questione. In rete, sul forum e sui siti da voi consigliati nella sezione ''/suggerimenti'' , non ho trovato niente che riguardasse Porte sezionali a scorrimento laterale.

Quindi mi stavo chiedendo, è possibile ruotare gli assi cartesiani di archicad solo per l'inserimento di un unico oggetto (in modo tale che il programma vada ad inserire l'oggetto secondo la direzione da me desiderata)? Oppure più semplicemente, esiste un modo di ruotare un oggetto 3d (es. porta ecc.) intorno ad assi cartesiani diversi da Z?

(ultima possibilità, ma in tal caso credo di essere offtopic, sapete dell'esistenza di blocchi di porte da garage sezionali e a scorrimento laterale, giusto per rendere l'idea di cosa stocercando, io ho preso spunto da google immagini: ''porte sezionali a scorrimento laterale'' )

Ringrazio tutti in anticipo, sperando in un vostro consiglio, e mi scuso se come anticipato ho commesso qualche errore.