HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: velocizzare archicad  (Letto 2369 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giacomo Lencioni

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
velocizzare archicad
« il: 23 Gennaio 2017, 16:14 »
Buona sera, vorrei sapere come posso velocizzare archicad, esiste un modo per dedicare più ram al programma mentre lo uso? su programmi tipo photoshop o rhinoceros c'è, qua non riesco a trovare niente di simile. Ho il computer molto potente ma spesso il programma si blocca, perché?
grazie

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re:velocizzare ArchiCAD
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2017, 21:59 »
Ciao
non ci sono espedienti per velocizzare ArchiCAD. Dipende molto dalla velocità della CPU del tuo computer.
Riguardo però ai problemi di blocco, o rallentamento, del programma dovresti dirci innanzitutto:
- quale versione di ArchiCAD stai usando
- da quando inizia a rallentare (da subito dopo l'avvio, oppure un tot di tempo dopo l'utilizzo ecc.) e se rallenta/si blocca solo su alcuni progetti o con tutti
- se hai l'abitudine di importare/usare dentro ArchiCAD oggetti scaricati da internet (e se sì, in che formato originario)


Per ultimo, ma non meno importante: hai una licenza originale? Perché se hai una "copiazza" tutti i tuoi problemi nascono da lì. Anche perché, francamente, non mi risultano problemi di blocco o di rallentamento di ArchiCAD con computer di ultima generazione.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkifabio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:velocizzare ArchiCAD
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2017, 15:12 »
Mi dicono meraviglie degli hard disk ssd per velocizzare i computer.
Un venditore professionale che segue quasi solo grandi industrie che utilizzano decine di postazioni cad/cam mi diceva che sui PC di penultima generazione su cui sposta il SO e le applicazioni più avide di risorse sul disco a stato solido, utilizzando l'HD solo per l'archiviazione file, a volte diventano più veloci dei PC di ultima generazione.
Tra l'altro il costo dell'hardware è crollato, parliamo di circa 150 euro ivato per 500gb, più che sufficienti per SO+applicazioni che ti interessano.
Penso che entro un mese max 2 farò l'upgrade, se vi interessa vi tengo informati.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re:velocizzare ArchiCAD
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2017, 15:55 »
Con gli SSD i computer sono nettamente più veloci, soprattutto all'avvio.
Ma Giacomo sembra che lamenti solo il rallentamento di Archicad, non degli altri programmi ..
Poi se non dice che versione di archicad usa è difficile dare una risposta.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Giacomo Lencioni

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:velocizzare ArchiCAD
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2017, 14:26 »
La mia versione di archicad è la 19 però ho dimenticato di dire che non è una versione originale ma una versione scaricata. il mio problema di blocco è dovuto a questo? si blocca quando orbito e quando zummo sul progetto.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Re:velocizzare ArchiCAD
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2017, 15:16 »
al di là del fatto che queste cose sono illegali (se sei studente puoi richiedere gratuitamente la versione studente di archicad che ha tutte le funzionalità identiche della versione business), ti assicuro che il 95% dei problemi di rallentamenti o malfunzionamenti lamentati dagli utenti sono dovuti a copie illegali.
Pensa che dalla versione 19 (compresa) in avanti Archicad è diventato velocissimo perché ha l'aggiornamento in background delle finestre e dei processi.

Acquista il programma originale (contattaci e ti diremo a chi rivolgerti) oppure richiedi a Graphisoft la versione gratuita per studenti, vedrai che i problemi che lamenti non li avrai più.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19