Detto questo, l'esempio citato da Robs, è lampante di come una formazione permanente non sia solo necessaria, ma doverosa, altrimenti, come in tutto del resto, non vale la pena investirci...
Purtroppo la maggior parte degli utenti ArchiCAD è autodidatta o al massimo ha visionato dei tutorial su youtube, e questo fa sì che sappiano usare ArchiCAD al 30-40% delle sue possibilità. Credo che accada questo a causa del fatto che ArchiCAD è intuitivo e semplice da usare in un primo approccio, ma la preparazione che offre un corso professionale è tutt'altra cosa e rende molto più produttivi nell'uso del programma permettendo di sfruttarne appieno tutte le potenzialità.
Ancora oggi nel mio lavoro di consulenza e/o formazione su ArchiCAD trovo ancora chi è in contratto di aggiornamento dalla versione 4 o 5 e poi usa ArchiCAD in 2D come fosse Autocad. Ecco... li siamo a una conoscenza del 10% del programma e mi spiego ancora meno il perché si tengono aggiornati se poi gli basterebbe, per come lo usano, ArchiCAD versione 5.
Riguardo all'acquisto dei plugin Cigraph da parte di Graphisoft dimenticate che sono due aziende distinte, che Cigraph ha venduto il ramo di azienda di vendita di ArchiCAD ma non i plugin e che per acquistare i plugin, che torno a ricordare sono di proprietà di Cigraph, occorre che ci sia la volontà di vendita innanzitutto e il mettersi d'accordo sul prezzo. Poi, oltre a queste considerazioni spicciole, ci saranno sicuramente molte altre cose che noi non sappiamo (e che non sanno neppure gli altri rivenditori Graphisoft) e che non pensiamo. Per cui anche se ci fosse la volontà da parte di Graphisoft di acquistare i plugin (e solo Graphisoft lo sa) non è detto che la cosa sia possibile a causa di mille motivi.
Aspettiamo e vediamo come si evolverà la situazione. Da utenti ArchiCAD (e secondariamente Archisuite) potete scrivere a Graphisoft per chiedere un qualche addon per il mercato italiano. Chiedere non costa niente.
Ricordo a chi è in CdAA che nella sezione ArchiCLUB di Graphisoft Italia c'è un tools gratuito che potremo chiamare "Architerra light". Questo tool unito al comando "posiziona mesh da dati rilievo" e al nuovo strumento ringhiera di ArchiCAD 21 non vedo come possa far rimpiangere Architerra.
Riguardo ad Archidocfa non mi pronuncio in quanto non ho mai fatto catasto, sicuramente sarà utile per facilitare il lavoro.
Infine, riguardo a Archiquant: è uno strumento che può risultare utile per un piccolo studio che non ha soldi da investire e ha piccoli lavori (ma comunque può usare le quantità estrapolate dagli abachi di ArchiCAD per poi integrare le descrizioni e i prezzi con Excel) ma già a uno studio medio Archiquant gli sta stretto perché sia Mastro4K che STRvision CPM sono più completi per la creazione del computo, gestione del cantiere, cronoprogramma ecc..
Robs