Robs e Jonathan....io sono uno di quelli che sa usare Ac al 30/40%. Forse più 30.
La mia esperienza personale è che dal 1989 al 2006 ho sempre e solo disegnato sul tecnigrafo.
La svolta è stata che avendo iniziato un cantiere grosso, non riuscivo a stare dietro coi tempi a fare le planimetrie aggiornate. Si vendeva ancora su carta e le modifiche erano all'ordine del giorno. Quindi ho dovuto per forza di cose passare al disegno su computer. Oltretutto faticavo a trovare i retini adesivi...era sempre più difficile è costavano sempre di più. Mi ricordo che dovevo mettere quelli di un tetto e non ho più trovato il retino per finirlo....ho staccato quello che avevo già messo e me lo feci a mano col pennino
Però ovviamente non potevo perdere troppo tempo per imparare il programma perché altrimenti sarebbe stato un macello!
Forse ne avevo già parlato in un altro post, non mi vergogno a dirlo, avevo scaricato la versione pirata di autocad 14 e avevo acquistato un manuale. Ho provato a fare qualcosa ma dopo pochi capitoli ho lasciato perdere. Mi sembrava macchinoso e difficile.
Ero in panico, stanco per le ore di lavoro, preso dall'ansia perché il capo (mio zio) vecchio stampo...pretendeva tutto e subito...
Guardando su internet, sentendo amici, vengo a conoscenza di ArchiCAD. Anche qui trovai una copia pirata...La 9 mi pare di ricordare...la scarico, vado in libreria a comprare un manuale e vedo che in poco tempo sono riuscito, senza esperienza, da zero, a realizzare una planimetria. Oltretutto in 3D !.
Appena mi sono convinto che potevo essere in grado di utilizzare il software l'ho acquistato. Versione 10. E da lì ho mantenuto il cda.
Per cui, avendo dovuto produrre subito delle tavole, ho imparato lo stretto necessario. Tempo libero per approfondire non ne ho mai avuto troppo e così vi ho spiegato il perché tante volte ci si adagia a conoscere il 30/40% del programma. Certo, mi piacerebbe un mondo impararlo seriamente, da come iniziare ad organizzare il tutto ma quello che manca è appunto il tempo.
Come dice Jonathan, la guida di riferimento, ad esempio, personalmente non la apro quasi mai. Quasi 4.000 pagine....più che altro io per leggere, non essendo cresciuto a pane e pc, devo stampare. Altrimenti mi perdo, mi stanco, non mi trovo.
L"aiuto in linea mi apre una pagina internet vuota. Non mi funziona. Sarà sbagliato il collegamen
to. Infatti per utilizzarlo ho dovuto cercare il file nella cartella e aprire un collegamento sul desktop.Questo forum mi ha aiutato molto devo dire...e continua a farlo. Ancora a portata di mano tengo la vostra guida di ArchiCAD. A proposito non la aggiornerete?
Oltretutto i collegi che organizzano corsi formativi, non prendono in considerazione ArchiCAD ma solo autocad o revit. E non capisc perché.
Questa è la mia esperienza personale.
Scusate la lunghezza e tediosità