HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ARCHICAD 10 - pubblicazione PMK  (Letto 3441 volte)

mariosmic

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
ARCHICAD 10 - pubblicazione PMK
« il: 24 Maggio 2006, 11:04 »
In attesa che si commercializzi la versione Italiana ho approfittato per verificare una cosa che per il nostro studio è fondamentale: la publicazione in formato pmk, un formato leggero. Ho notato che non c'è nella nuova versione 10 e non ho trovato formati analoghi con i quali potrei sostituirlo, apparte pdf,dwf e company che però non sono adatti (per problemi di successiva publicazione corretta in dwg). L'alternativa che propone la graphisoft la ritengo valida e utile per progetti piccoli e costituiti da un solo doc archicad; nel nostro caso dove gestiamo innumerevoli tavole esecutive i file pln, plp ecc. di riferimento sono molti (piante, sezioni, dettagli a scale diverse; organizzati su file diversi per comodità); riportare tutto con la nuova logica del file di riferimento unicamnete formato pln o plp ecc... comporta un per noi questo disagio: ogni volta che si deve aprire un gruppo di tavole per fare una piccola modifica sull'impaginazione, il file (ex lbk) si deve andare a caricare i file aggiornati pln e rispettive librerie (anche vecchie) impiegandoci un'enormità di tempo, a differenza del vecchio sistema che con la lettura dei file esterni pmk risultava rapidissimo e snello. Vorrei da voi un parere. 

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: ARCHICAD 10 - pubblicazione PMK
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2006, 12:03 »
ciao,

personalmente ho "abbandinato" il formato pmk con l'uscita della versione 8 di archicad, ovvero con l'introduzione del book di layout quale strumento di editing grafico dei layout appunto, sfruttando l'opportunità di caricare i miei disegni attraverso l'editor viste direttamente dal file d'origine .pln.

i vantaggi sono sicuramente l'aver ridotto il numero dei file associati ad un progetto e soprattutto il non aver più bisogno, dopo ogni modifica apportata al file pln, di dover aggiornare ogni singolo file pmk e di conseguenza il layout. all'apertura del book, plotmaker infatti rileva le modifiche apportate al file pln e chiede conferma per l'aggiornamento delle viste contenute nei vari layot.

mi chiedo dunque la reale comodità di avere i file pmk, leggeri, quando comunque le modifiche al mio progetto le devo apportare ai file pln (da cui poi aggiorno i pmk).

l'editor viste e meglio ancora il navigatore del progetto sono strumenti con grandi potenzialità strutturati proprio per una gestione ottimizzata e razionale del progetto e di tutti i suoi elementi costitutivi.

cmq è beninteso che rimangono mie considerazioni personali nel massimo rispetto delle abitudini operative che ognuno ha sviluppato, ottimizzato e consolidato nel tempo, e con cui in definitiva si trova a suo agio per i più svariati motivi.

bye by WF

ps: verificato nel publisher di ac10 se è contemplato il formato pmk? potrebbe anche essere che si possa esportare in pmk e non salvare.

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2006, 12:23 »
Sono daccordissimo sui vantaggi dell'importazione diretta dei pln, plp. "Purtroppo" usando archicad da tanti anni abbiamo file vecchi, grossi con tante piante e innumerevoli oggetti che fanno riferimento a librerie ver. 6,6.5,7,8,9.  Ripulire i file e impensabile. Ogni volta che si carica un file lbk lui si dovrebbe andare a leggere tutte le librerie per aggiornare i disegni. Inoltre se attivo l'opzione di tenere i memoria i disegno, andrei a creare un documento (oggi lbk, domani pln) di enormi dimensioni. Per questo ho dovuto abbandobare le nuova e più comoda opzione per rimanere con quella vecchia dei file esterni.
Ho controllato subito sul pubblisher.........non c'è.
Il problema per noi è enorme perchè tutti i lavori vecchi organizzati con innumerevoli file esterni pmk non potrebbero essere convertiti con rapidità, il che significherebbe rimpaginare centinaia di tavole (impensabile).
La soluzione: mantenere il formato di esportazione pmk, che non ha mai fatto male a nessuno oppure trovarne uno nuovo. (il vecchio 2dl)

Ps: vorrei chiarire che usiamo archicad da tanti anni con due licenze, su progetti definitivi ed esecutivi di strutture ospedaliere abbastanza grossi;

AriPS: scusate se sono prolisso ma per noi è un problema serio, ci troveremmo costretti a continuare ad usare la versione 9

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2006, 14:00 »
Come già scritto nell'altro post:  ti conviene tenere installato ArchiCAD 9 per i vecchi file PMK e usare archicad 10 solo con i nuovi progetti.
Quello che a me dispiace è non avere più il formato EPS di esportazione ...  :(

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2006, 14:30 »
Citazione
Quello che a me dispiace è non avere più il formato EPS di esportazione ... 

...nel senso che non sarà più in alcun modo possibile creare un formato vettoriale editabile da programmi leggasi Illustrator?

...e a questo punto mi chiedo: perchè tanto autolesionismo? o meglio: perchè un simile atteggiamento nei nostri confronti (archicad users ndr)?

mi sembra una rincorsa all'isolamento dal resto del mondo software, decisamente un atteggiamento controcorrente (visto e considerato che i formati di archicad, il .pln o .plp o .pla o .lbk che siano li usa archicad punto e basta).

sono queste le cose per cui si dovrebbe gridare all'affondamento e non la mancanza di un modellatore interno piuttosto che di un mmotore di render fantascientifico: non pretendiamo un programma tanto completo da fare tutto e bene, ma almeno un programma che non limiti le possibilità di interazione con altri software specifici.

ora basta perchè sono un po' OT.

bye by WF

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2006, 15:12 »
Non so se può essere una risposta all'eliminazione dell'esporta EPS, ma potrebbe essere che ormai tutti i software importano files DWG.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2006, 15:59 »
Tutti i programmi vettoriali ma non Photoshop ad esempio ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2006, 17:02 »
Quello che a me dispiace è non avere più il formato EPS di esportazione ...  :(
Robs

davvero ??? :shock: perchè perchè perchè !!!! io non capisco per quale assurdo motivo continuano a darsi la zappa sui piedi!!!!!!!!!!! :x potevano mettere anche questo tra le novità no !!!???  :evil:
Pier Paolo

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 25 Maggio 2006, 18:03 »
PERFETTO!!....hanno tolto anche nello special menù nascosto, mostra linee di penetrazione che era comodissimo....
......to be continued....