io faccio sempre questo ragionamento:
la RAM la posso espandere al volo senza complicazioni. Quindi punta ad una scheda madre con 8 slot ram. Ne riempi 4... 4 vuoti per il futuro. Puoi partire con 32 giga (minimo) e quindi 8gigax4 slot. Sopo un anno/due.. passi a 64 giga (aggiungi altri 4 banchi da 8 giga. Riempi tutta la scheda madre con 8 banchi da 8 giga. 64 giga bastano e avanzano per il 90% dei lavori. Se i prezzi lo consentono puoi fare 64giga oggi e 64 per domani. Ma è tanta roga e devi accoppiarla con altri pezzi pesanti (non ti compri una ferrari e poi ci metti delle gomme di una 500).
Scheda video: anche qui... la puoi cambiare al volo. E qui i prezzi salgono di brutto. Quindi minimo una 3060, 3070 e stai bene per MOLTO tempo. Ma attento il prezzo raddoppia da una 3060 ad una 3070 (purtroppo).
Processore: difficile da sostituire... quindi prendi il migliore che puoi permetterti (elastico economico con i pezzi scritti sopra).
Io andrei su AMD, molti core e buon prezzo. Intel ha una buona potenza sul core singolo, ma carente sul multicore.
L