HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Tutorial....  (Letto 7602 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Tutorial....
« il: 28 Maggio 2006, 17:21 »
Sarà che non son capace ma nella mia ignoranza mi sembra che non sia banale creare una copertura in legno con travi a vista in archicad....immgino ci siano tante piccole cose che sa uno che usa il programma da molto tempo però io che ho iniziato da poco ad usare il programma non posso nemmeno immaginare....quindi xkè uno dei boss quando ha tempo non piazza un bel tutorial su come creare una copertura in legno con travi a vista passo per passo?????

Ciao a tutti
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Tutorial....
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2006, 11:36 »
Hai provato con RoofMaker?
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2006, 11:36 »
Si, ma non  mi sembra intuitivo....cioè prima usavo la creazione guidata....ovviamente tutto bene a parte alcune cose...poi però mi son reso conto che è meglio, sempre usado roofmaker, creare il tetto da soli...non con la creazione guidata. Però mi trovo in difficoltà per il 50% del lavoro....avendo magari un tutorial da seguire penso che uno impari più facilmente...poi da lì può personalizzare il proprio lavoro.
Ci sono alcune cose,secondo il mio modesto parere da inesperto, che non si impararno se non c'è qualcuno che ti dà questi suggerimenti...il forum esiste sì per questo..però chiedervi parecchie cose a riguardo sullo stesso argomente diventa pesante...cioè il forum è più per consigli aiuti chicche veloci..non per chiedrvi a suon di post un tutorial messo insieme da i vari messaggi....non so se ho reso l'idea. Per un tetto normale, non ci son problemi...ma creare una copertura in legno con travi a vista ben fatta che poi renda in un rendering secondo me no è così facile e intuitiva...poi posso sempre sbagliarmi.

Ciao Zio :P

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2006, 13:21 »
ma creare una copertura in legno con travi a vista ben fatta che poi renda in un rendering secondo me no è così facile e intuitiva...poi posso sempre sbagliarmi.

Io consiglio in questi casi di utilizzare sempre RoofMaker in modalità creazione tetto guidata.  Ti risolvi il 98% del lavoro. Le eventuali modifiche fai un attimo a farle a mano.
Ovviamente devi capire bene tutti i vari settaggi nella modalità creazione guidata.  Hai provato a modificare qualche impostazione?
Se alleghi un file con all'interno SOLTANTO la falda (senza muri o altre cose) provo a realizzartela.

Per quanto riguarda il tutorial:  lo mettiamo nell'elenco di quelli da fare .. ce ne sono almeno 5 prima di questo

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2006, 14:23 »
Citazione
Se alleghi un file con all'interno SOLTANTO la falda (senza muri o altre cose) provo a realizzartela.

Per quanto riguarda il tutorial:  lo mettiamo nell'elenco di quelli da fare .. ce ne sono almeno 5 prima di questo

ciao
Robs

Grazie mille x l'aiuto...posso solo immaginare quanto siate impegnati e cmq date sempre una mano ai novellini come me e questo lo apprezzo tantissimo e vi faccio ancora un sacco di compliemnti :clap: perchè persone splendide come voi se ne trovano veramente poche. Tutto ciò non è una "sviolinata" per farmi fare il tetto :wink:....cmq ne approfitto perchè non ne vengo fuori...come mi hai chiesto ho tolto i muri, ci sono due falde una a capanna e l'altra a falda unica...
la mia mail è questa

lord_famine@tele2.it

così puoi spedirmi direttamente li...

grazie ancora dell'aiuto...ovviamente quando hai tempo ok?

grazie grazie grazie

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2006, 14:24 »
ah dimenticavo un ps: se poi diventerò bravo con le coperture in legno posso farvi io il tutorial  :wink: :P

ciao

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2006, 14:36 »
Sì, il tutorial sarebbe utile.

Per quanto riguarda il file:  hai allegato il bpn (la copia di sicurezza) invece del pln ... cmq fa lo stesso.
Infine:  sbaglio o stai usando archicad 10 in inglese?  Non era forse meglio iniziare ad usare archicad con il programma in italiano?   :wink:

Robs

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2006, 14:58 »
oh porca....devo tornare a madarti il file? Cmq lungi da me programmi in inglese :wink: sto usando archicad 9 in italiano.

Questa volta è quello giusto :P

ciao

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2006, 15:46 »
Se ti avessi chiesto di allegare una immagine del tuo tetto avremmo risolto prima.  :wink:
È un semplice tetto a capanna. Non è difficile creare travi e travetti.
Inutile che ti posti il mio tetto, ci metti un secondo a fartelo da solo.
Procedimento:

1- selezioni le falde
2- richiami la creazione tetto guidata di roofmaker
3- inizi ad impostare i travicelli (puntoni) (vedi immagine di esempio)
4- le travi a collare o a catena è una scelta tua se metterle o meno
5- setti la trave di colmo ed eventualmente la trave di appoggio (vedi immagine di esempio)
6- i travetti puoi ometterli
7- i cantonali nel tuo caso non hanno ragione di esistere
8- clicchi su OK

ciao
Robs

matteo

• Junior
  • *
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2006, 16:03 »
Il mio reale problema non è la creazione, xkè con roofmaker è tutto automatico...i miei problemi erano con il soffitto in legno che non si attaccava alla falda, non aveva le dimensioni della falda ma più grande. Poi come dovevo comportarmi con l'appoggio del tetto sui muri...cioè le travi appoggiano sui muri quindi ho una falda staccata dai muri oppure ho le travi che sono inglobate nei muri con la falda appoggiata ai muri?Cmq mi son reso conto che la questione la complico io ed è + tecnica che altro.
Ti allego un'immagine così che potrai capire...

Ciao