HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aprire le porte e aggiungere battiscopa  (Letto 4733 volte)

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Aprire le porte e aggiungere battiscopa
« il: 30 Maggio 2006, 11:14 »
Scusate le domande banali, ma ieri ho perso un pomeriggio intero per cercare di capire come fare per dare un angolo di apertura alle porte interne del mio progetto senza rompervi le scatole sul forum...xò eccomi qua!  :(
Ho provato a modificare ogni singolo parametro ma senza successo...sono arrivato a disperazione...mi date un aiutino?

Altra domanda...per aggiungere un battiscopa...c'è un comando particolare..tipo EXTRA-->ACCESSORI-->MURO e lo crea lui da solo o devo farlo io manualmente magari con un comando muro con dimensioni da battiscopa?

Grazie
Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+

Daniele_Raggi

• Visitatore
Re: Aprire le porte e aggiungere battiscopa
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2006, 11:55 »
Per le porte vai nella sezione RAPPRESENTAZIONE 2D e il primo valore è l'angolo di apertura, vai nella sezione RAPPRESENTAZIONE 3D e il primo valore è l'angolo di apertura... facilissimo direi :)
Per il battiscopa io definisco una stanza cliccando sullo "strumento timbro zona" e con la bacchetta magica all'interno del poligono stanza.
Poi con la zona selezionata EXTRA -> DEFINIZIONE INTERNI -> CREA ACCESSORI STANZA.
In questo modo si possono aggiornare cornicette, battiscopa e altro in un unico colpo ;)

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2006, 12:02 »
quoto daniele  :)

aggiungo che l'angolo di apertura delle porte è editabile direttamente a video: disegni la porta, la selezioni, ti porti col cursore sul nodo contrassegnato in rosso all'incrocio tra l'anta e l'arco che descrive l'ingombro dell'apertura, clicchi tenedo premuto il tasto sx del mouse e vedrai come è possibile modificare l'ampiezza dell'arco di apertura (compare anche una palette in cui puoi inserire un valore fisso personalizzato es. 30°). lo stesso criterio vale anche col 3D, l'importante è cliccare sui nodi rossi, che ti permettono di modificare i parametri di rappresentazione dell'oggetto.

ps. funziona solo da AC8 in su.

bye by WF

matteo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2006, 11:16 »
Grazie mille per l'aiuto.. :P ero andato a cercare ovunque tranne in quei posti..."figurati se si trova nella rappresentazione 2D o 3D" mi son detto :(.....infatti... :P

grazie dell'aiuto.

Ciao
.:: COLTIVA Linux che Windows si PIANTA da solo ::.

AC9 - Autocad 2007 - ATL R - Asus A4K Athlon64 3000+