ciao.
non ho mail usato Lumion 8ArtLantis tempo fa), ma molti altri SW render si, e posso (se vuoi) discutere con te delle varie esperienze d'uso.
Fare un confronto tra sw di render è molto difficile, perchè più o meno tutti si somigliano (più o meno). Da molti anni ArchiCAD ha la possibilità di integrare nel suo flusso di lavoro molti SW per render (oltre a quelli integrati internamente), quindi noi utenti abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Molti anni fa non era così, quelli erano e te li dovevi far bastare (brutti tempi ^_^).
Ora abbiamo (in ordine casuale): CInerender, artlantis, Lumion, D5, Twinmotion, Enscape, UE, per breve tempo Corona render (in versione alfa).. e forse dimentico altri.
Escludendo Artlantis nella sua ultima incarnazione (non so neanche se è uscita in commercio) che è un disastro di qualità (in un post qui ne parliamo), tutti gli altri sono ottimi SW, non sbagli se scegli uno o l'altro, forse metterei , purtroppo, Cinerender in coda. Unico motore di render CPU, tutti gli altri sono GPU e quindi MOLTO più veloci.
Del pacchetto elencato, lumion è quello più costoso (motivo della mia ignoranza nell'utilizzo).
Questa è la base del mio discorso.... interessa? continuiamo? ^_^
L