Grazie a tutti per gli interventi.
Confermo a Borgo che servono tutti i piani sul file base come sul file degli edifici altrimenti Archicad non riesce a collegarli.
Stiamo procedendo con l’elaborazione e iniziando a inserire anche altri fabbricati del complesso (solo a semplici volumi visto che non sono stati rilevati, ma sempre con file esterno collegato) ho trovato delle problematiche nel collegamento.
La premessa, come forse già scritto all’inizio, è che sul file generale di base vogliamo avere i piani settati con le stesse quote dei file dei vari edifici.
Quello che accade è che abbiamo i vari fabbricati con i piani che a livello altimetrico si “intersecano” fra loro, cioè ad esempio fra il P0 e il P1 del fabbricato A ho il P0 del fabbricato B, ecc.
Questo aspetto genera un problema all’atto del collegamento del file esterno perché io posso scegliere solo il piano di collegamento ma non il collegamento degli altri piani, quelli li collega in automatico Archicad con i piani presenti sul file base generale sulla base del piano di collegamento scelto.
Ho parzialmente risolto gestendo il collegamento dei file per singoli piani e non per l’intero modello, un po’ più laborioso ma neanche tanto perché una volta fatto è tutto ok.
Unico problema, anche questo risolvibile lavorando sul collegamento, e che se ho delle operazioni con elementi solidi di elementi che stanno su piani diversi (ad esempio il classico taglio muri con le falde) il taglio di fatto si annulla, pertanto elemento tagliato e operatore devono risiedere sullo stesso piano. Aspetto da gestire sul file collegato, modellando con attenzione e gestendo poi la visualizzazione sui piani degli elementi.
Inoltre, lavorando con un modello di questo genere con forti dislivelli, emergono tutte le limitazioni che ha l’oggetto mesh, uno su tutti il fatto che l’elemento non viene correttamente sezionato in pianta. Come al solito si cerca di trovare una soluzione, aggireremo il problema creando dei “duplicati” delle mesh trasformati in forma (che vengono correttamente sezionate in pianta) da gestire con lucidi e combinazioni di lucidi ma sarebbe fantastico poter avere un oggetto dedicato..