HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.  (Letto 419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Buongiorno, forse per molti quello che chiedo è banale, ma non riesco a risolvere.
Ho creato una linea 0.40 di colore rosso, nel mio caso il suo numero e 11 (la undicesima).
Come faccio ad utilizzare quello spessore di linea in un cerchio che voglio creare?
Dall'interno delle proprietà riesco solo a cambiare il colore della penna, non lo spessore.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2024, 14:02 »

Innanzitutto secondo me devi leggere bene il manuale e capire come AC ragiona e gestisce le penne tramite i set di penne.

Considera che ogni modifica che fai ai colori e agli spessori di una penna la devi "salvare" sovrascrivendo il set oppure creandone di nuovi, altrimenti nessuna modifica verrà applicata alla vista (un po' come succede per le combinazioni di lucidi).
Sui set di penne si aprirebbe una discussione enorme e anch'io ricordo che all'inizio dell'uso di Archicad sono stato parecchio fuorviato dal funzionamento dei set e li ho utilizzati male all'inizio senza una formazione adeguata.

Ogni penna di archicad, almeno le prime fino alla numero 180 compresa, hanno una specifica funzione all'interno del programma e sono assegnate a strumenti specifici. Questo per dire che non andrebbero modificate penne a caso senza sapere a che strumento sono assegnate. Se devi creare penne con colori e spessori a tuo piacimento sarebbe il caso di farlo dalla numero 181 in avanti.

Per rispondere alla tua domanda: a ogni penna puoi associare un colore e uno spessore, quando assegni una penna ad un qualsiasi elemento 2D o 3D associ colore e spessore. La bontà di questo sistema è che puoi associare potenzialmente infiniti colori e spessori ad ogni penna, salvando n set di penne a tuo piacimento. Nel senso che la linea di un determinato elemento la puoi visualizzare con un colore e spessore diverso su ogni vista, cambiando semplicemente il set associato alla vista.
Per questo motivo vedrai che ad esempio la penna sezionata dei muri è sempre la n. 27 e questa non dovrebbe mai essere cambiata.

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2024, 15:11 »
Ho seguito il tuo consiglio ed ho creato una penna a partire da una non ancora creata, per l'appunto la 181.
Tutto ok, attivando la vista dello spessore si vede perfettamente. Non so perché cambiandone una esistente il nuovo spessore non compariva.
Ho letto il manuale ovviamente, ma pensavo che bastasse cambiare una delle penne già esistenti.
Grazie per avermi aiutato.

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2024, 08:39 »
In realtà non esistono penne "esistenti" o non "create", le penne in Archicad sono 255, solo che dalla n. 1 alla n. 180 sono per così dire già codificate e assegnate in maniera predefinita ad elementi di disegno 2D e 3D oppure destinate a linee di separazione specifiche suddivise per materiali.
Strano che la modifica allo spessore non fosse stata applicata, o non era stata salvata la modifica al set oppure non avevi attivato la visualizzazione degli spessori reali
« Ultima modifica: 30 Maggio 2024, 08:41 da massimo_ »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Spessore linea personalizzato cerchio o altro oggetto.
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2024, 08:39 »
Questo è sostanzialmente lo schema di organizzazione delle penne