HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scala visibile su tutti i piani soprastanti.  (Letto 717 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« il: 31 Maggio 2024, 18:03 »
Buonasera, ho una scala che collega il piano terra al primo piano di un edificio di 4 piani.
Vorrei che la scala fosse visibile su tutti i piani sopra a quelli che essa collega e non nei due piani interrati.
Nel manuale leggo che, oltre ad alcune combinazioni, c'è un menù "Personale" in cui posso decidere dove fare vedere la scala.
Questo menù però non è visibile all'interno delle scelte della visualizzazione della scala in pianta.
Vorrei vedere la scala in pianta anche sui piani superiori e su quella di copertura.

Edit: non avevo letto che questa opzione è visibile solo per Falda, Forma e Shell. Ma è possibile che non posso decidere in quali piani far vedere una scala o un qualsiasi oggetto?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2024, 17:35 da Vioma »

macige2

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2024, 18:59 »
saluti, per questo c'è l'opzione mostra su "tutti i piani"...

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2024, 17:35 »
saluti, per questo c'è l'opzione mostra su "tutti i piani"...
Ho due piani interrati, dovrei vedere la scala anche nei due piani interrati...???
Avevo già visto l'opzione su tutti i piani.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2024, 17:36 da Vioma »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2024, 08:16 »
La questione della visualizzazione in pianta degli elementi di disegno è una cosa, almeno per me, molto dibattuta.


No, purtroppo non puoi decidere a tuo completo piacimento cosa vedere e in che piani, in base all'elemento di disegno hai differenti possibilità di scelta, alcune più libere altre più limitate.
In ogni caso in nessun elemento puoi scegliere il singolo piano di visualizzazione, la visibilità è sempre legata al piano ospite su cui risiede l'elemento.


Nel tuo caso non hai modo di ottenere questa visualizzazione direttamente con le impostazioni, purtroppo.


Potrei azzardare di usare la visualizzazione su tutti i piani come è già stato proposto e per quanto riguarda la parte nascosta del simbolo (contorno, pedate, linea di passo) utilizzare al esempio la penna bianca 19 così da "nascondere" in qualche maniera il simbolo scala. Ovviamente bisogna vedere se lo sfondo di quest'area ai piani interrati è compatibile con la penna bianca. Chiaro che in questa maniera tutti le parti che risultano nascoste nel simbolo avranno penna bianca. Un po' da gestire ma secondo me fattibile.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024, 08:27 da massimo_ »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2024, 15:49 »
Seleziona la scala - vai nella Impostazione selezione scala - visualizzazione pianta - disposizione visualizzazione in pianta - mostra su piano e seleziona "Piano Ospite e uno sopra"...in questo modo vedrai la scala solo nel piano di partenza e in quello superiore...
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Vioma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 20
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2024, 17:38 »
La questione della visualizzazione in pianta degli elementi di disegno è una cosa, almeno per me, molto dibattuta.


No, purtroppo non puoi decidere a tuo completo piacimento cosa vedere e in che piani, in base all'elemento di disegno hai differenti possibilità di scelta, alcune più libere altre più limitate.
In ogni caso in nessun elemento puoi scegliere il singolo piano di visualizzazione, la visibilità è sempre legata al piano ospite su cui risiede l'elemento.


Nel tuo caso non hai modo di ottenere questa visualizzazione direttamente con le impostazioni, purtroppo.


Potrei azzardare di usare la visualizzazione su tutti i piani come è già stato proposto e per quanto riguarda la parte nascosta del simbolo (contorno, pedate, linea di passo) utilizzare al esempio la penna bianca 19 così da "nascondere" in qualche maniera il simbolo scala. Ovviamente bisogna vedere se lo sfondo di quest'area ai piani interrati è compatibile con la penna bianca. Chiaro che in questa maniera tutti le parti che risultano nascoste nel simbolo avranno penna bianca. Un po' da gestire ma secondo me fattibile.
Roba da matti...non ci posso credere!!!  :frusty: :frusty:

Seleziona la scala - vai nella Impostazione selezione scala - visualizzazione pianta - disposizione visualizzazione in pianta - mostra su piano e seleziona "Piano Ospite e uno sopra"...in questo modo vedrai la scala solo nel piano di partenza e in quello superiore...
Grazie dell'aiuto, ma non hai letto bene il post di partenza.
Mi serve visualizzata, come è giusto che sia, su tutti i piani superiori a quello ospite.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2024, 17:42 da Vioma »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2024, 09:07 »
La questione della visualizzazione in pianta degli elementi di disegno è una cosa, almeno per me, molto dibattuta.


No, purtroppo non puoi decidere a tuo completo piacimento cosa vedere e in che piani, in base all'elemento di disegno hai differenti possibilità di scelta, alcune più libere altre più limitate.
In ogni caso in nessun elemento puoi scegliere il singolo piano di visualizzazione, la visibilità è sempre legata al piano ospite su cui risiede l'elemento.


Nel tuo caso non hai modo di ottenere questa visualizzazione direttamente con le impostazioni, purtroppo.


Potrei azzardare di usare la visualizzazione su tutti i piani come è già stato proposto e per quanto riguarda la parte nascosta del simbolo (contorno, pedate, linea di passo) utilizzare al esempio la penna bianca 19 così da "nascondere" in qualche maniera il simbolo scala. Ovviamente bisogna vedere se lo sfondo di quest'area ai piani interrati è compatibile con la penna bianca. Chiaro che in questa maniera tutti le parti che risultano nascoste nel simbolo avranno penna bianca. Un po' da gestire ma secondo me fattibile.
Roba da matti...non ci posso credere!!!  :frusty: :frusty:




Archicad lavora così, la visualizzazione degli elementi sui piani è molte volte difficile da gestire. Ogni elemento (muro, trave, solai, ecc.) ha diverse opzioni di visualizzazioni sui piani e si deve ben valutare che strumenti utilizzare.

Un esempio banale, devi realizzare delle recinzioni. Per logica ti verrebbe da usare i muri, ma i muri hanno una visualizzazione molto limitata sui piani e, come spesso accade, vuoi vedere le recinzioni ad esempio al piano terra e magari anche su una planimetria generale del piano copertura (almeno io gestisco sempre così). La soluzione in questo caso è realizzare le recinzioni con delle travi (o, con più difficoltà ma fattibile lo stesso, con dei solai o delle mesh), che, per da qualche versione di AC, hanno delle opzioni visualizzazione sui piani più ampia.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.373
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2024, 10:53 »
Seleziona la scala - vai nella Impostazione selezione scala - visualizzazione pianta - disposizione visualizzazione in pianta - mostra su piano e seleziona "Piano Ospite e uno sopra"...in questo modo vedrai la scala solo nel piano di partenza e in quello superiore...
Grazie dell'aiuto, ma non hai letto bene il post di partenza.
Mi serve visualizzata, come è giusto che sia, su tutti i piani superiori a quello ospite.



Inserisci la scala al piano terra e collegala tra piano terra e quarto e impostala come visibile su tutti i piani.
Regola l'altezza in modo che le rampe arrivino solo fino al primo piano.
Nella regolazione della visualizzazione dei piani al disotto quello ospite imposta tutti gli attributi per la parte nascosta con il colore bianco...la scala c'è ma non si vede
« Ultima modifica: 04 Giugno 2024, 10:58 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 28 Preview :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 244
Re:Scala visibile su tutti i piani soprastanti.
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2024, 12:37 »
Utilizzando la visualizzazione su tutti i piani non è necessario collegare la scala all'ultimo piano e dare l'offset negativo per il piano di ancoraggio di arrivo, può essere normalmente collegata al piano di arrivo normale e verrà visualizzata correttamente su tutti i piani sopra